Vai al contenuto
PLC Forum


registrare solo evento entrante su storico hmi


vergalabs

Messaggi consigliati

Ciao

ho aggiunto una variabile di trigger per dei nuovi allarmi da visualizzare e storicizzare su un tp900 v16, ma mentre per le vecchie viene storicizzato solo l'evento entrante per quelle nuove viene storicizzato sia l'evento entrante che quello uscente.

come poso eliminare la storicizzazione dell'evento uscente che non mi interessa e crea solo confusione nella lettura dello storico

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusa in inglese...

in italiano è "segnalazione allarmi" poi in "segnalazioni a bit", scegli il tuo ID e sulle proprietà imposti l'evento solo "in entrata"... sto parlando del TIA!

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma continuo a non capire, dove mi indichi non si inserisce l'evento da eseguire all'attivazione del bit ?

il tuo alarm_on_switch cos'è ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
4 ore fa, vergalabs ha scritto:

scusa ma continuo a non capire, dove mi indichi non si inserisce l'evento da eseguire all'attivazione del bit ?

il tuo alarm_on_switch cos'è ?

grazie

Se noti le scritte "In entrata" "In uscita" "Riconosci" sono evidenziate, significa che a questi eventi e è associata un funzione.

 

Quando si genera l'evento (in entrata), viene eseguita la funzione impostata

Quando "muore" l'evento (in uscita), viene eseguita la funzione impostata

Quando viene riconosciuto l'evento (riconosci), viene eseguita la funzione impostata

A te non interessa che venga eseguita la funzione impostata sull'evento "In uscita", quindi: Seleziona "In Uscita", e cancella la funzione ad esso associate che non ti serve.
Puoi anche premere direttamente canc sull'evento selezionato ma occhio che cosi facendo cancella tutte le funzioni ad esso associate (si possono avere più funzioni associate ad un evento)

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

Se noti le scritte "In entrata" "In uscita" "Riconosci" sono evidenziate, significa che a questi eventi e è associata un funzione.

 

Quando si genera l'evento (in entrata), viene eseguita la funzione impostata

Quando "muore" l'evento (in uscita), viene eseguita la funzione impostata

Quando viene riconosciuto l'evento (riconosci), viene eseguita la funzione impostata

A te non interessa che venga eseguita la funzione impostata sull'evento "In uscita", quindi: Seleziona "In Uscita", e cancella la funzione ad esso associate che non ti serve.
Puoi anche premere direttamente canc sull'evento selezionato ma occhio che cosi facendo cancella tutte le funzioni ad esso associate (si possono avere più funzioni associate ad un evento)

le scritte evidenziate sono di un progetto di drn 5 ,so cosa vuol dire quando è evidenziato uno degli eventi, nel mio non c'è "evidenziato" niente ma continuo a registrare l'evento sia in entrata che in uscita 

Link al commento
Condividi su altri siti

di recente, sull'ultima macchina che ho avviato con Siemens, è capitato anche a me il problema di @vergalabs con le sue stesse condizioni.

Non ricordo che in passato lo storico allarmi avesse tale comportamento.

 

La mia config. era composta da un TP900, TIA 18 e mi sembra di ricordare Panel Images V17.

Alla fine avevo altre cose più importanti da seguire, questo problema è passato in secondo piano ed alla fine è rimasto così.

Sarei però curioso di capire come evitare la doppia registrazione di ogni evento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver frainteso quello che volevi....

Puoi giocartela sul settare in questa sezione degli allarmi su None (Nessuno) per tutti gli allarmi o solo su alcuni (nel caso ti crei delle classi differenziate)

Spero sia questo quello che cerchi.

 

image.png.84f442713828a47eef00a540c5c6829d.png

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
Il 21/11/2023 alle 16:33 , vergalabs ha scritto:

Ciao

ho aggiunto una variabile di trigger per dei nuovi allarmi da visualizzare e storicizzare su un tp900 v16, ma mentre per le vecchie viene storicizzato solo l'evento entrante per quelle nuove viene storicizzato sia l'evento entrante che quello uscente.

come poso eliminare la storicizzazione dell'evento uscente che non mi interessa e crea solo confusione nella lettura dello storico

 

grazie

Alarm Buffer (only incoming alarm) - 168591 - Industry Support Siemens

Filter Alarms and Alarm History - 189356 - Industry Support Siemens

Is there a way to log only the incoming event for an alarm? - 185372 - Industry Support Siemens
 

If you use the Alarm logs out of the common functions of WinCC Comfort/Advanced then there will be logged all alarm events (Incoming, outgoing and Acknowledged (if the message class is defined as acknowledged)).

you cannot define that only specific events are logged. there Is also no possibility for filtering the views.

 

In WinCC Professional RT, no problem here you can filter everything you want.


Dal forum Siemens dicono che pannelli basic/comfort/advanced non permettono l'uso di filtri nel log allarmi, ma solo nella vista e buffer.
Runtime professional permette il filtro anche nel log.

Si possono fare però dei "work around" .
Ma quelli che vengono loggati solo in ingresso, hanno impostazioni diverse rispetto agli ultimi che hai aggiunto?
C'è per caso qualche script che li manipola prima di stamparli sul log?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

la soluzione proposta da dina_supertramp nel primo post del forum siemens funziona è un lavoraccio metterlo in piedi ma mi sa che è l'unica soluzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
3 ore fa, vergalabs ha scritto:

grazie a tutti

la soluzione proposta da dina_supertramp nel primo post del forum siemens funziona è un lavoraccio metterlo in piedi ma mi sa che è l'unica soluzione 

Grazie per il feedback!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...