Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituito il citofono ma il ronzatore non funziona


juston80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho dovuto sostituire il citofono poichè per errore l'imbianchino l'ha sradicato dalla parete.

La fonica va bene e senza rumori di fondo, ma il ronzatore non funziona. Quale potrebbe essere il problema? Grazie mille 

photo_2023-11-21_21-35-41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao juston80,

7 minuti fa, juston80 ha scritto:

ho dovuto sostituire il citofono poichè per errore l'imbianchino l'ha sradicato dalla parete.

Ma ce l'hai ancora a disposizione il vecchio citofono? Posta una foto, altrimenti cercalo in rete se lo vedi, magari ha la suoneria elettronica anziché il ronzatore.

Eventualmente prova a spostare il ponte CN5 su "E".

L'apri cancello / portone funziona correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ero in trasferta scusa il ritardo.

comunque funziona correttamente sia il cancello che la fonica. L'unica cosa che continua a non funzionare è il rinzatore, nemmeno spostando il jumper CN5 su E.

Dimenticavo il citofono vecchio è rimasto al rivenditore che presumo ormai l'abbia buttato. comunque era tipo questo modello e con il medesimo ronzatore.

Modificato: da juston80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'hai un tester e lo saio usare?   

Casomai prova a misurare la tensione in VAC tra i morsetti 3 e 6 quando da giù suonano il campanello (naturalmente manda qualcuno a suonare), mentre se non hai nessuno strumento, appoggia il dito sopra la lamella in ottone del ronzatore e senti se si sente una leggera vibrazione al momento che da sotto suonano il campanello.

 

1 ora fa, juston80 ha scritto:

...........comunque era tipo questo modello e con il medesimo ronzatore.

Sposta nuovamente il CN5 su "R".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie Roby 73, finalmente ho trovato il tempo di applicare il tuo consiglio che mi ha risolto il problema.

Infatti la tensione era presente ma il ronzatore non dava segni di vita. Sostituito con uno di recupero adesso funziona perfettamente.

Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, juston80 ha scritto:

ho trovato il tempo di applicare il tuo consiglio che mi ha risolto il problema.

Ottimo, l'importante è questo.

 

Ciao, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...