Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic MUMA082A1H


ISITRO

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

Ho per le mani un ac servo con la sigla come dal titolo .

 

Notato con fastidio che funziona a 120 Volts , e gia' li sara da impazzire per alimentarlo col driver adatto oppure meglio adattato...

Risultando in rete come prodotto obsoleto non riesco a trovare nessun indicazione per il collegamento dell'encoder /resolver sul connettore a 20 pin al futuro azionamento .

 

Ero abituato ai soliti col encoder incrementali  a 2canali+ Ref   in uscita line driver ma questo a prima vista sembra totalmente diverso ..

 

Sarei grato per eventuali delucidazioni in merito .

 

 

Isidoro Modiano 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, ISITRO ha scritto:

collegamento dell'encoder /resolver sul connettore a 20 pin al futuro azionamento .

 

Probabilmente si tratta di un encoder assoluto.

Questi motori vanno alimentati con il loro drive specifico che, nel caso in oggetto, è anch'esso un prodotto Panasonic.

Penso che l'unico modo di avere documentazione al riguardo è sentire il produttore, ovvero Panasonic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio  Livio..

 

 

Assoluto  ... mamma mia 

 

Saranno pacchetti da 8 o 10 bits + varie strobe  peggio mandati seriali ....che bello 🙂

 

 

Hai ragione ..devo contattare panasonic  sperando che degnino ad informarmi ...

 

 

Ma una domanda se mi permetti...: Quelli soliti che HO  usato tipo RD88 oMRON  come fanno ad avviarsi senza muoversi dalla parte giusta alla prima alimentazione ...essi hanno gli encoders incrementali , praticamente non hanno nessuna idea dell'allineamento del rotore magnetico al power on ? Un mio pensiero sarebbe che effettuino una micro alimentazione dei 3 avvolgimenti finche trovano la posizione del conteggio inizale per iniziare le tre sinusoidi a frequenza 0 Hz.  al punto giusto... che ne dici ? 

 

 

Grazie mille ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ISITRO ha scritto:

Saranno pacchetti da 8 o 10 bits + varie strobe  peggio mandati seriali ....che bello

 

Ctec ha messo i dati dell'encoder e, fortunatamente, è un encoder incrementale.

8 minuti fa, ISITRO ha scritto:

Quelli soliti che HO  usato tipo RD88 oMRON  come fanno ad avviarsi senza muoversi dalla parte giusta alla prima alimentazione ...essi hanno gli encoders incrementali , praticamente non hanno nessuna idea

 

Bisogna fare una fasatura meccanica iniziale con la camma di zero dell'encoder; operazione che poi, all'accensione, il motore esegue in automatico. Il senso di rotazione deriva dalle fasi dei due segnali A e B, ovviamente come per tutti gli encoders incrementali.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ISITRO ha scritto:

come fanno ad avviarsi senza muoversi dalla parte giusta alla prima alimentazione

Beh, perché se hai rispettato la sequenza delle fasi tra driver e motore, questo girerà sempre per il verso che il driver vuole. Se cabli male, il motore gira rovescio, ma appena il driver se ne accorge, tramite A/B, si fermerà in allarme.

All'accensione la posizione dell'albero è 0 (lo puoi vedere anche con gli appositi software, CX-Drive per gli R88D... Poi da quel punto sanno quanta "strada" è stata fatta da allora. La tacca di zero viene usata come riferimento per evitare accumuli di errori nei conteggi (ogni tacca Z deve corrispondere a x impulsi A/B al giro). Al momento del comando Home il driver, o più comunemente il controllo, caricheranno una posizione in impulsi nel contatore di posizione. Serve ovviamente solo se si devono fare posizionamenti assoluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi ...

 

Chissa' a cosa servira i terminali RX-RX_ , visto che risulta dal disegno gentilmente mandato da Ctec un encoder incrementale a b e ref z  Vedro di sbrigarmela con control techniques  Unidrive

 

 

Grazie mille ancora  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...