Vai al contenuto
PLC Forum


PIASTRELLE DELLA ZONA CUCINA -SOGGIORNO: FUGHE SCURE CHE SEMBRANO BAGNATE.


Paola1512

Messaggi consigliati

Nella mia cucina - soggiorno capita che le fughe delle piastrelle si siano  scurite  rispetto al classico colore grigio-cemento. 

Sto pensando ad una perdita ma al piano sottostante non vedo nessuna macchia di umidità.

Come capire se e' una tubazione dell'acqua o dello scarico del lavello che perde?

Qualche mese fa lo scarico del lavandino cucina gorgogliava e ho utilizzato i classici prodotti per disotturare lo scarico.

Magari anche in quantità .

Potrebbe un prodotto come l'Idraulico Liquido, anche usato in quantità, avere creato problemi alle tubazioni di scarico che sono in Geberit? 

Ricordo anche che ho dovuto chiudere il rubinetto della acqua calda perche' gocciolava.

Forse più probabile sia questo.

Posto la foto delle tubazioni di scarico in Geberit e di adduzione dell'acqua del lavandino.

 

IM002343.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


si nel senso che la perdita E' del rubinetto acqua calda sotto il lavandino o si nel senso che i prodotti tipo Idraulico Liquido possono creare danni?

Il danno di cui parlo e' a vista , nel senso che le fughe delle piastrelle sono più scure (come se appunto fossero bagnate) ma non in tutto il pavimento.

Vedo di allegare una foto delle piastrelle 

la prima foto indica il colore grigio chiaro delle fughe

la seconda  indica le fughe più scure nella quasi totalità del soggiorno-cucina

la terza e' un dettaglio  (non e' sporco o residui di pittura)

 

per cautela al momento ho chiuso l'interruttore generale dell'acqua.

L'appartamento al momento e' disabitato20231123_101611.thumb.jpg.ad2f003a94bfbe0ea7d04b71d765ef0b.jpg

20231123_101828.jpg

20231123_101556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il si era riferito a "ho capito il problema"

Allora  , il disgorgante  non danneggia le tubature di scarico in plastica o simili. Ma essendo ad innesto non si può mai sapere se perde per altri motivi nelle giunture.

Le tubazioni di adduzione  acqua sanitaria , con giunzioni fatte a pavimento   sono ubicate troppo vicino alla parete in muratura , per arrivare ad inumidire mezzo pavimento e non risalire vicino alla parete . 

Hai guardato lo stato dell'intonaco sulla parete  su cui è presente l'impianto? 

Altrimenti non resta che rompere una mattonella  del pavimento nei pressi dello scarico a muro e  delle giunzioni  sul sanitario e vedere  il massetto sottostante  se esce asciutto o umido o bagnato . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto tempo ha il pavimento?

 

secondo me non è una perdita, non può essere diffusa in tutto il pavimento, o se lo fosse secondo me dove è localizzata le fughe trasuderebbero proprio.

 

semplicemente negli ambienti umidi diventano così col tempo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il pavimento ha circa 20 anni.

Se i raccordi delle tubazioni perdessero, visto che sono posati sulla soletta, immagino che dovrei vedere macchie di umidità sul soffitto del piano inferiore.

che e' un locale deposito non riscaldato.

Macchie non ce ne sono invece.

Le fughe non trasudano. 

Ho appoggiato fogli di carta di giornale per vedere se inumidiscono, ma così non è.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scarichi sono in Gebert saldato a specchio, c'è solo un bicchiere ma il Geberit è quasi indistruttibile

Le fughe si scuriscono con il tempo con i continui lavaggi, fai una prova su un punto nascosto con un acido tamponato e la fuga ti torna com'era appena fatta

Poi se vuoi puoi fare tutta la stanza con una monospazzola

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, se hai voglia e pazienza puoi pulirle, asciugarle e ripassarle con i prodotti appositi..

 

ci sono delle vernicette colorate fatte apposta della mapei ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...