Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Mitsubishi Kirigamine problema.


paskino

Messaggi consigliati

Ho un Clima installato da circa 8 anni mod MUZ EF25VE. Lo uso anche per fare il caldo. Mi succede che non mi esce aria calda (nemmeno fredda se imposto a freddo). Non è un problema di gas poichè con il tecnico abbiamo  l'abbiamo scaricato/recuperato, controllato che non avesse perdite e poi ricaricato. 

 

Ho fatto un po di prove. il compressore parte sia a ciclo caldo che a freddo e l'assorbimento di corrente è nella norma 1 - 2 - 3 ampere in base la modulazione. Però ho notato una cosa per me strana: si scalda o si raffredda, in base al ciclo impostato, solo la tubazione più grossa invece la piccola rimane sempre alla stessa temperatura. Avete suggerimenti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oltre alla valvola di inversione, dove l'unica prova che puoi fare è sentire quando accendi il clima, è sentire il tac che perlomeno il consenso elettrico arriva e dare una picchiettata con il manico di un cacciavite per vedere se cambia qualcosa..... Poi dovresti attaccare i manometri e mettere in funzione il clima, per vedere se la pressione scende a zero, in quel caso è la valvola modulante del gas che non apre.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sempre ricordando che la legge Fgas non permette il fai da te, ogni tanto lo devo ricordare giusto perché siamo in Forum Tecnico molto serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sempre ricordando che la legge Fgas non permette il fai da te, ogni tanto lo devo ricordare giusto perché siamo in Forum Tecnico molto serio.

Salve Alessio grazie delle precisazione, infatti le prove che faccio sono in bianco. Quando sarà tutto apposto chiamerò il tecnico qualificato per la questione gas. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma c’è gas dentro il clima?

Quelle valvole lavorano solo in presenza di gas in differenza di pressione, con compressore in moto, cioè non è una semplice valvola elettromagnetica che sposta il pistoncino da una parte all altra, non capisco nemmeno cosa significa 

4 ore fa, paskino ha scritto:

le prove che faccio sono in bianco. Q

è smontato?

E se è smontato come fai a provarlo?

Comunque fa lo stesso per il mio ruolo meglio non approfondisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, opazzo ha scritto:

Oltre alla valvola di inversione, dove l'unica prova che puoi fare è sentire quando accendi il clima, è sentire il tac che perlomeno il consenso elettrico arriva e dare una picchiettata con il manico di un cacciavite per vedere se cambia qualcosa..... Poi dovresti attaccare i manometri e mettere in funzione il clima, per vedere se la pressione scende a zero, in quel caso è la valvola modulante del gas che non apre.... 

 

Grazie dei suggerimenti ricevuti, volevo chiederti: considerando che le due unità esterna ed interna le ho collegate solo elettricamente, i due manometri devo metterli su i due rubinetti della unità esterna, giusto? Però la pressione che deve scendere a zero su quale dei due devo leggerla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paskino ha scritto:

due manometri devo metterli su i due rubinetti della unità esterna, giusto?

mi sa che ti mancano le basi su quello che vuoi fare cosi rischi seriamente di farti del male

 

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

E se è smontato come fai a provarlo?

a proposito di basi elementari

 

non volermene probabilmente sei un bravo tecnico nel tuo campo ma il fatto stesso che  hai smontato le tubature per provare la valvola mi lascia qualche dubbio  sui clima 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alighi ha scritto:

mi sa che ti mancano le basi su quello che vuoi fare cosi rischi seriamente di farti del male

 

a proposito di basi elementari

 

non volermene probabilmente sei un bravo tecnico nel tuo campo ma il fatto stesso che  hai smontato le tubature per provare la valvola mi lascia qualche dubbio  sui clima 

Grazie Alighi per le raccomandazioni. 

però vorrei precisare quanto segue:

il clima me l'ha smontato il mio tecnico e, visto che non potevo aspettare per eventuale riparazione, me ne ha montato uno nuovo.

Ho chiesto all'assistenza autorizzata Mitsubishi di spedirlo in riparazione ma mi hanno risposto che possono intervenire solamente se la macchina è già montata.

Adesso ce l'ho smontato in garage e sto cercando di fare delle prove per poterlo sistemare. Non sono un tecnico ma qualcosa capisco. Le mie domande a OPAZZO infatti erano per capire meglio i suoi suggerimenti poichè non mi erano chiari nemmeno a me (forse perchè non sono un tecnico). Quindi è ovvio che non agisco prendendo tutto alla lettera ma cerco di capire prima, ecco la genesi delle mie domande anche se possono sembrare sciocche.  Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma va benissimo fare le prove e studiare come funziona, sono il primo a consigliarti di farlo !

Il problema che ogni tanto devo per il mio ruolo ricordare è che lo può fare solo chi è autorizzato, poi ognuno è responsabile di quello che fa.

Purtroppo il gas refrigerante è considerato un inquinante e un rifiuto speciale soggetto a ferree leggi antinquinamento, quando finalmente troveranno un sostituto ecologico (e ci scommetto un braccio non si troverà mai ) sicuro SIA per l’ambiente SIA per la nostra incolumità fisica,finalmente pure io smetterò di rompere le palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, paskino ha scritto:

Le mie domande a OPAZZO infatti erano per capire meglio i suoi suggerimenti

Se il clima non è collegato con le relative tubazioni puoi fare ben poco, come fai ad attaccare un manometro se il circuito è chiuso perchè se no uscirebbe gas, è ovvio che il manometro sarà sempre a zero, idem se non hai gas all'interno della macchina, come puoi provare una pressione che non c'è........avendo collegato solo elettricamente esterna e split, puoi solo vedere se parte la ventola, il compressore e sentire il tac della valvola di inversione ciclo per capire se perlomeno il contatto elettrico gli viene dato, ovviamente facendo partire in caldo e poi spegnere perchè non è una bella cosa far girare un compressore con i rubinetti chiusi..........anzi per evitare ulteriori danni, l'unica cosa facile da poter fare è staccare il connettore della valvola di inversione e collegarci (alla valvola) la 220 volt volante e senti se funziona, mettendoci un dito sopra senti se sposta il pistone quando dai tensione........se non fa tac e non senti muovere il pistone all'interno probabilmente è quella, anche se io sono più propenso alla valvola di modulazione gas che non apre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera qualcuno mi sa dire se il cappellotto in acciaio a copertura del magnete interno della valvola di espansione elettrica è possibile rimuoverlo senza romperlo?

Grazie

WhatsApp Image 2023-12-06 at 23.19.21 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...