Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione circuito speaker protection


gianluca-super

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho installato una " 2*50W 100W Bluetooth compatibile 5.0 TPA3116D2 scheda amplificatore Subwoofer di potenza 2.1 canali Audio digitale Stereo equalizzatore AUX Amp"  alimentata a parte con  un modulo da 24V CC a 12,5A. Le casse sono da 40W  da 4 ohm.  L'audio si sente bello pulito, la potenza è tanta e il finale non si scalda.

Unico problema è l'accensione che dà il classico boom!. Ho ovviato installando un modulo "speaker protection"  alimentato con lo stesso alimentatore del finale audio a 24V. All'avvio tutto ok ma purtroppo si sente un fruscio inaccettabile e la qualità audio è pessima, inoltre un chip interno dello speaker protection scalda tantissimo!. 

Come posso fare per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, gianluca-super ha scritto:

si sente un fruscio inaccettabile e la qualità audio è pessima

E cosa c'entra un circuito anti bump aggiunto con la qualità audio ?
Dovrebbe semplicemente ritardare il collegamento dei diffusori con un relè.
Evidentemente è collegato male, o difettoso, almeno per quanto riguarda il riscaldamento eccessivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E cosa c'entra un circuito anti bump aggiunto con la qualità audio ?

Centra eccome! ...perché  prima dell'installazione si sentiva benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci aiuti a capire cosa hai utilizzato e come è collegato, potremo aiutarti a comprendere cosa è cambiato tra "prima" e " dopo" !

Se cambi una gomma bucata non puoi chiederci perché l'aria condizionata non funziona più...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gianluca-super ha scritto:

Centra eccome! ...perché  prima dell'installazione si sentiva benissimo...

Quelli sono amplificatori in classe "D" con tutta la circuiteria digitale e non si sa come reagisce

se in uscita viene inserito  qualcosa di diverso da un altoparlante.

E' possibile che quel circuito anti-bump abbia innescato frequenze ultra-soniche

che tu non riesci ad ascoltare ma che mandano in palla l'amplificatore.

Un fusibile sull'alimentazione e uno in serie su ogni altoparlante vanno più che bene (vecchio sistema sempre valido). 

Per il bump devi dare prima alimentazione e poi accenderlo con la manopola del volume.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2023 alle 17:37 , patatino59 ha scritto:

Se ci aiuti a capire cosa hai utilizzato e come è collegato, potremo aiutarti a comprendere cosa è cambiato tra "prima" e " dopo" !

 

 

Il modulo utilizzato è in allegato. L'ho collegato in maniera interposta tra le casse e la scheda audio (ovviamente rispettando  in e out). L'alimentazione l'ho collegata dove è indicata la DC + e - e ho preso come fonte quella della stessa alimentazione alla scheda audio. VI Allego anche la scheda audio e l'alimentatore.Sf541d5ea5f1e47e499f28160799bedbfA.thumb.jpg.cecf64afc7b279bad4861c70a3f5f4d0.jpgSe3a7eabd3fd344388ecf295f005b93b93.thumb.jpg.ee92874c637b022bf89f39745149fe12.jpg Modulo-scheda-di-protezione-dell-amplificatore-protezione-dell-altoparlante-ritardo-di-avvio-spegnimento-protezione-sensibilit-regolabile.jpg_.thumb.webp.0cafe50f99af863decb23aad466b41fc.webp 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...