Vai al contenuto
PLC Forum


TP1900 comfort V2 fw update o reset via usb


daysleeper15

Messaggi consigliati

Ciao.

E' possibile resettare o installare firmware/software tramite usb su un pannello comfort V2 TP1900?

Ho il pack V17 upd6

C'è dentro il file immagine da far leggere via usb all'avvio?

Oppure si può solo tramite WinCC?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Ciao,

Qui il ink alla pagina ufficiale Siemens che ti indica come aggiornare fw-os/fare reset di fabbrica agli HMI di tutte le serie.
How do you do a SIMATIC HMI operating system update (firmware update, OS update) o... - ID: 19701610 - Industry Support Siemens

In breve, per aggiornare fw/fare reset di fabbrica ti servono: WinCC oppure ProSave (reset di fabbrica lo fai anche da bordo pannello)
ProSave è un tool a se stante per gestire gli OS/Backup degli HMI.

Per caricare un progetto (runtime progettato su WinCC) ti serve per forza il tool di sviluppo (WinCC, TIA) oppure una scheda SD su cui era precedentemente fatto il backup totale del pannello (OS+Runtime) tramite funzione di sistema del pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

sto uscendo pazzo.

ProSave V14.0.0.0

impostata interfaccia pg/pc 32bit -> Intel(R) Wi-Fi 6 AX200 160MHz.TCPIP.1 (su questo ho qualche dubbio. nel filmato di istruzione si vede selezionare una interfaccia usb ethernet in TCPIP.1 che io non ho)

connesso pannello in porta ethernet con cavo siemens

il pannello pinga regolarmente con ip nella stessa submask

 

la procedura di reset non parte ma non dà errori, continua a girare senza fine

lo strano è che non mi fa fare il backup dicendo che il tipo di prodotto non è quello giusto ma lo è assolutamente, c'è scritto sul retro TP1900 Comfort V2

 

edit:

adesso ho provato a cambiare l'interfaccia pg/pc selezionando Realtek PCIe GbE Family Controller.TCPIP.2  <attivo>

 

il reset continua a non partire

però adesso il backup non dice più che il prodotto non è corretto ma di controllare impostazioni, cavi, interfacce, ecc.

 

Modificato: da daysleeper15
aggiornamento test
Link al commento
Condividi su altri siti

altro test con risultati forse incoraggianti:

 

sempre con interfaccia:    Realtek PCIe GbE Family Controller.TCPIP.2  <attivo>

 

senza selezionare l'immagine del fw e selezionare il reset, cliccando solo su stato apparecchiatura mi riconosce il pannello con i suoi dati (allego l'immagine)

ma continua poi a segnalare che il tipo di apparecchiatura collegata non corrisponde al modello impostato. (???)

 

e il reset continua a girare senza partire... (il reboot per aggiornamento è stato lanciato)

20231124_181813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei consultare la documentazione ma, a memoria, mi pare che ci sia una procedura per installazione del FW direttamente da chiavetta USB o da SD/MMC.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Realtek = interfaccia eth

Intel Wifi = interfaccia wifi

 

Interfaccia PG/PC deve essere settato sulla scheda di rete che usi per collegarti al pannello, nel tuo caso eth.

 

Suggerisco di usare cavo diretto PC/HMI con quest’ultimo isolato dal resto dell’automazione, quando si toccano fw e os è sempre buona regola il collegamento diretto al device interessato.

 

Stai usando un prosave V14 per gestire un pannello che già monta immagine con V15, la cosa non mi piace ti dico la verità, penso sia un problema, ne sono quasi sicuro ma non certo. Ho sempre usato Prosave con versioni come minimo uguali all’immagine di serie del pannello, e al massimo downgradato ma sempre con versioni di Prosave maggiori o uguali alle imamgini da gestire

 

Scaricati un Prosave almeno V16.

 

Allega uno screen del Prosave con i dati dell’immagine che hai caricato (quella che andrai ad installare nel pannello) per capire se è compatibile col tuo pannello, probabilmente sará una V14 dato il Prosave V14.

 

Quindi: scarica un Prosave V16 per stare tranquillo, e poi scarica e installa le immagini del tuo pannello nel PC. Di modo che poi potrai selezionare manualmente la versione che ti serve per il tuo pannello in caso estremo.

 

Qui trovi TUTTE le immagini, a te servono quelle per Comfort Panel.

 

Devi fare un upgrade?

Downgrade?

Oppure devi solo ripristinare il pannello alle condizioni di fabbrica?

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109746530/image-downloads-for-hmi-operator-panels?lc=en-za

 

Con Prosave ho sempre gestito tutto anche nelle peggiori situazioni, in n-mila hmi Siemens resettati/aggiornati ecc. me ne è capitato solo uno fallato (di fabbrica), vedrai che riusciamo a metterlo in pista!

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Dall'immagine che alleghi il tuo pannello monta immagine V15.0
Se devi fare solo un reset, senza aggiornare/downgradare la versione attuale, vanno recuperate le immagini V15.0 dei pannelli serie Comfort.

Usa un Prosave almeno V15 per gestire il tutto.
support.industry.siemens.com/cs/document/10347815/servicetool-simatic-prosave?dti=0&lc=en-ZA
 

snap1.PNG

snap2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

recuperato ProSave V.18

 

la situazione non cambia.

la connessione viene stabilita (ping ok)

stato apparecchiatura in ProSave: riconoscimento del pannello ok ma solita indicazione di "Stato: Impossibile eseguire il trasferimento. Il tipo di apparecchiatura collegata non è corrisponde al tipo impostato"

 

provati più file immagine: V15, V16, V17

 

dopo il reboot per aggiornamento dal pannello, l'avanzamento in ProSave rimane in attesa con la stessa indicazione di riavviare il pannello

 

ma cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

E' tutto giusto, stai solo selezionando il tipo di dispositivo sbagliato, il messaggio te lo dice chiaramente "Tipo di apparecchiatura collegata diversa dal tipo impostato"
Nella tab Generale devi selezionare: TP1900 Comfort V2

(Il tuo pannello è un V2, lo vedi premendo "Stato di apparecchiatura" ).

Il collegamento impostato è corretto.
L'immagine selezionata è corretta perché vedo che arriva dalla cartella  "ComfortV2Panels".

Seleziona il tipo corretto di pannello vedrai che andrà
(non guardare le impostazioni del mio collegamento...)
 

PanelV2.PNG

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Bene!
ProSave ora non ha più segreti per te! 😁

 

Tips:

Puoi anche usarlo per fare downgrade invece che aggiornamenti. Basta che selezioni un’immagine meno recente di quella installata nel pannello.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...