Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionatore Blocco Porta


marcohan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Volevo sapere se in un quadro elettrico bisogna obbligatoriamente mettere un sezionatore blocco-porta, cioè che mi impedisce di aprire la porta dell'armadio se non viene tolta tensione. Sul libro "Impianti elettrici per l'industria e le macchine operatrici" c'è scritto:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La norma 44-5 (art 5.3.1) prescrive che ogni linea di alimentazione sia munita di un dispositivo di sezionamento, che permetta di togliere tensione all'equipaggiamento stesso.

....

Inoltre dice anche....

5.3.3 Prescrizioni

Il dispositivo di sezionamento deve soddisfare le seguenti prescrizioni:

- isolare l'equipaggiamento elettrico dall'alimentazione e avere una sola posizione di aperto e di chiuso.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora qui non c'è scritto che bisogna per forza bloccare la porta con il dispositivo stesso.

Potete aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


David.Stefanutti

La cosa mi interessa molto... nella mia azienda "si dice" che il sezionamento non è richiesto se all'interno del quadro garantisco un IP20 (evitando il contatto accidentale col conduttore nudo o sbarre).

Vorrei anch'io un lume su questo argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la norma lo dice chiaramente:

- il sezionamento e' obbligatorio (bisogna poter sezionare tutte le fonti di energia in arrivo alla macchina/impianto, quindi anche pneumatica, termica, ecc...)

- il blocco porta NON e' obbligatorio, basta che il grado do protezione interno al quadro sia almeno IP20 (per impedire i contatti diretti)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ho fatto ulteriori ricerche ma non ho trovato proprio nulla

mi e' sfuggito qualche codicillo disperso tra le norme ?

questa domanda solo per ulteriore scrupolo perche' anch'io sono convinto che il blocco porta generalizzato ovunque e comunque sia una coriosa invenzione di qualcuno

o per meglio dire :

se ho il blocco porta correttamente montato e sicuramente funzionante dietro la porta potrei anche installare sbarre nude di potenza, come del resto si fa normalmente sui quadri di media tensione

se non ho il blocco porta l'accesso ai componenti in tensione deve essere di grado superiore a ip20

siamo tutti d'accordo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo tutti d'accordo ?

Personalmente sono daccordo. Vorrei solo puntualizzare che il grado minimo di protezione e' IPXXB (piu' tollerante di IP20)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si necessita l'accesso al quadro in tensione si può anche omettere l'interblocco

Se l'accesso è previsto per persone istruite ed avvertite si può accedere tramite l'uso di chiave o utensile; le parti attive adiacenti a quelle operative devono avere un grado >= IP2X mentre le parti montate sull'anta > =IP1X. (Guida 60204)

Il problema sta nel chiarire quanto sono "vicine" le parti attive da manovrare e la faccenda non è di facile soluzione ( esiste una progetto di norma che ha provato a quatificare i volumi protetti ... ).

Quindi è preferibile anche con persone avvertite ed istruite che sia tutto IP2X.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

signori, forse mi sbaglio, ma se uno prende una chiave per aprire un quadro deve essere autorizzato a fare ciò deve sapere dove mette le mani e quindi se succede qualcosa sono fatti suoi!!!!!!!!!!!

Comunque io metto sempre i sezionatori.........tanto per dormire tranquillo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
signori, forse mi sbaglio, ma se uno prende una chiave per aprire un quadro deve essere autorizzato a fare ciò deve sapere dove mette le mani e quindi se succede qualcosa sono fatti suoi!!!!!!!!!!!

Vero, ma solo in parte!

Il progettista deve prevedere che l'accesso al quadro sia consentito solo con l'utilizzo di apposito utensile... fin qui tutto bene!

Ovviamente chi accede deve essere "informato" e "formato"...

Se accedi ad un quadro dove non rispetti l'IP che sopra e' stato piu' volte menzionato, allora DEVI mettere un sezionatore con blocco-porta (o altri dispositivi es. fc portina con sgancio ecc...) e se vuoi puoi prevedere sistemi per by-passare queste protezioni (scritte sul manuale, info, ecc...).

Se l'interno rispetta l'IP puoi non mettere niente: anche un pirla che accede al quadro e' protetto dai contatti diretti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi puo' essere utile quasi tutti i nostri clienti tedeschi ci chiedono di poter aprire il quadro elettrico quando e' sotto tensione, anche l'anta dove c'è l'interruttore generale, dobbiamo inserire delle maniglie ed interruttori generali fatti apposta per questo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per istinto sarei propenso a non mettere il blocco porta così il pirla di turno si fulmina e impara la lezione....si dovranno finire prima o poi tutti sti personaggi no?

Ma il fatto di voler dormire tranquillo la notte (come giustamente faceva notare qualcuno) mi spinge a montarli anche perchè il cliente spesso chiede soluzioni APDS ( A Prova Di Scemo)

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se in un quadro viene montato solo materiale con grado IP20, morsetti, contattori, ecc... allora si puo' evitare questo blocco porta sezionatore, ma allora perchè è quesi sempre presente?

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio carissimo prof diceva cosi: si possono adottare tutte le protezione possibili e inimmaginabili, ma alla stupidità umana non c'è rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

La normativa prevede comunque che le apparecchiature interno quadro siano conformi a IP20.

Per quanto riguarda l'interruttore blocco porta, non è certo indispensabile, infatti i costruttori tedeschi non lo usano mai o quasi mai.

Lo scopo dell'interruttore blocco porta infatti non è quello di permettere l'accesso alle parti interne solamente in assenza di tensione, chiunque sà che una volta aperto il quadro si può girare la maniglia e fornire alimentazione con la porta aperta.

Lo scopo è quello di impedire che per errore si facciano dalle operazioni con cacciaviti forbici od altro, avendo lasciato il quadro in tensione per errore o per svista.

Per questo motivo qualsiasi altra apparecchiatura, che siano le lampade a luce rossa lampeggiante o gli interruttori con bobina di sgancio e relativo circuito a chiave per escluderlo, vanno bene in quanto impediscono al manutentore di commettere un errore banale ma pericoloso.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

alla lunga, ma neanche tanto lunga..... , il bloccoporta non solo non protegge ma puo' essere indiretta forma di pericolo

senza blocco porta chi costruisce e' portato comunque a dare degna protezione alle parti in tensione

il blocco porta giustifica, anche formalmente, qualsiasi schifezza e la rende conforme alle norme

accedo al quadro con blocco porta aprendo l'interrutore --> mi trovo quattro belle sbarre davanti al naso con protezione IP.men_che_00

dato che devo parametrizzare l'inverter, e fare due misure di tensione con un cacciavite forzo il sezionatore, sperando che non si rompa e che il cacciavite non salti diritto sulle sbarre

a questo punto faccio le contorsioni tra le sbarre perche' chi le ha messe "grazie al bloccoporta" ha potuto metterle davanti a tutto

DA ULTIMO (ciliegina sulla torta) quando ho risolto il problema a avviato la macchina DEVO lasciare il quadro aperto perche' il caporeparto ha detto :

" saremo tanto pirla da fermare la macchina e riavviarla con un c(...)o di interrutore con tutta la produzine che abbiamo perso per il guasto !

vai fuori dai _____ che poi lo chiudo io .... dopo (forse) "

io aprezzo moltissimo quella strana spia trifase lampeggiante derivata da una vecchia specifica fiat che ti ricorda che almeno una fase e' presente

ovviamente installata in quadro ip20B, senza bloccoporta, ma sopratutto fatto con crierio e con una logica disposizione dei componeti di potenza bruta, di bassa potenza, di ausiliari e di strumentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è la serieta di chi costruisce i quadri, noi oltre al blocco porta costruiamo comunque il tutto ad ip 20, prestando molta attenzione a proteggere da eventuali contatti accidentali sia le barre di rame ma anche altri dispositivi come resistenze anticondensa ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Volevo sapere se in un quadro elettrico bisogna obbligatoriamente mettere un sezionatore blocco-porta, cioè che mi impedisce di aprire la porta dell'armadio se non viene tolta tensione....

Ora qui non c'è scritto che bisogna per forza bloccare la porta con il dispositivo stesso.

OK, qui non si tratta di serieta' o meno, si tratta di rispettare le normative che, per fortuna, ci sono.

Qui ci si chiede se e' OBBLIGATORIO mettere il blocco porta e si legge chiaramente nelle risposte che NO, NON E' OBBLIGATORIO... poi uno puo' aggiungere tutte le menate che vuole per rendere il prorpio impianto "ancora piu' sicuro".

Bene, ben vengano queste soluzioni, anche se a volte sono solo uno spreco di risorse (soldi+tempo).

Spesso il blocco porta e' una vera rottura di co***oni, pensa al manutentore che per effettuare un riarmo, fare una ferifica, sostituire un fusibile deve per forza fermare la macchina/impianto! :o

Pensa ad un programmatore che si deve collegare ad un PLC x vedere un'anomalia, spegne tutto e poi? magari non ritrova piu' la condizione...

Nella mia azienda NON c'e' un quadro con blocco porta! Dove esiste e' del tipo "sbloccabile" dall'esterno!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia risposta era diretta al problema di Piero, volevo semplicemente dire che mettere un sezionatore blocco porta a mio avviso non deve essere una scusa per non realizzare l'interno del quadro ad ip 20

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non e' obbligatorio , vale la regola dell'IP20 all'interno del quadro , aggiungo che comunque il sezionatore BLOCCOPORTA e' un accorgimento che tutela il fornitore del quadro elettrico vedilo come un dispositivo che obbliga a mettere in sicurezza l'operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...