Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Electrolux RDH3796PDE Asciuga male

caligola

Messaggi consigliati

Buongiorno chiedo consiglio su come agire riguardo all'asciugatrice come da titolo che se imposto un qualsiasi programma di asciugatura porta a termine il ciclo nei tempi indicati (o anche in un po' meno tempo) ma i panni risultano decisamente ancora umidi; se, invece faccio il programma a tempo asciuga alla perfezione (impostando un tempo medio di circa 2 ore).

Le premesse sono le seguenti:

sensore di umidità (le 2 lamelle all'interno del cesto) smontato e pulito

condensatore pulito (smontato asciugatrice e scoperchiato basamento)

Grazie anticipatamente

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caligola ha scritto:

sensore di umidità (le 2 lamelle all'interno del cesto) smontato e pulito

Quelle sotto la porta? Pulito bene, bene? Usate ammorbidente magari?

condensatore pulito (smontato asciugatrice e scoperchiato basamento)

Buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se, invece faccio il programma a tempo asciuga alla perfezione (impostando un tempo medio di circa 2 ore).

Mhgmmm due ore per un carico di circa? ...fai qualche esempio? Centrifugato a che velocità?

...è per capire se avviane per asciugatura meccanica o termica+meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carico di circa 2/3 Kg centrifugato a 1000/1200 giri

53 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Quelle sotto la porta? Pulito bene, bene? Usate ammorbidente magari?

Buona cosa.

Esatto, quelle allinterno poste sotto la porta dietro il filtro, svitato 3 viti staccato supporto, smontato completamente lamelle e pulite bene perchè nell'incavo si forma sempre lanuggine 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caligola ha scritto:

Carico di circa 2/3 Kg centrifugato a 1000/1200 giri

Poca roba, in due ore di ventilazione potrebbe asciugarsi comunque. Ma senti il calore, scalda? Dopo 1 ore di funzionamento, a tempo, se metti in pausa e tocchi i panni, sono caldi? potrebbero essere intorno ai 50°.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Poca roba, in due ore di ventilazione potrebbe asciugarsi comunque. Ma senti il calore, scalda? Dopo 1 ore di funzionamento, a tempo, se metti in pausa e tocchi i panni, sono caldi? potrebbero essere intorno ai 50°.

Ora mi viene il dubbio.... faccio una verifica e faccio sapere.... entro domani, grazie

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dagli una pulita con la fibra verde  che si trova dietro le spugnette da cucina . Strofina bene .

Intendi le 2 lamelle per il rilevamento dell'umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, caligola ha scritto:

Intendi le 2 lamelle per il rilevamento dell'umidità?

Si, intende quelle. Danno non fai con il verde delle spugne, don't worry.

La mia preoccupazione è che sia ricoperta dei polimeri degli ammorbidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ora mi viene il dubbio.... faccio una verifica e faccio sapere.... entro domani, grazie. Tra l'altro usando il programma di asciugatura (uno qualsiasi) il tempo lo rispetta, se fosse un problema di temperatura o condensatore intasato (che invece è pulito) i tempi dovrebbero dilatarsi, è per questo che mi viene il dubbio sul sensore di umidità.... sbaglio? Domani provo a pulire le lamelle con la spugnetta abrasiva (quella verde, mica quella di metallo) e faccio sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, caligola ha scritto:

i tempi dovrebbero dilatarsi, è per questo che mi viene il dubbio sul sensore di umidità.... sbaglio?

Teoricamente...hai ragione, però la mia, aveva iniziato così, i tempi dilatati sono arrivati dopo. Inizialmente sono solo qualche minuto in più.

Non so se sei tu che la usa e ha controllato i tempi.

Se il sensore è guasto, in genere fa terminare subito il programma perchè la scheda di controllo, lo assimila a conduttività nulla.

Quando il sensore è in errore, dovrebbe darti un codice nel display. 

Devo prendere il service manual ma puoi anche testarlo il sensore entrando nel meno di servizio della macchina.

comunque la mia aveva una perdita ne circuito del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento..... pulito bene le lamelle, fatto asciugatura "Extra", dopo un'ora circa termina il ciclo di asciugatura (messo una salvietta da mare grande bagnata e centrifugata) panno decisamente umido, temperatura tiepida, potrebbe essere il circuito del compressore, abbandono? Voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma se in un tempo medio di 2 ore con programma a tempo asciuga benissimo , ho molti dubbi che sia un problema di pompa di calore. 

Controlla il cablaggio dei sensori di umidità fino sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

temperatura tiepida, potrebbe essere il circuito del compressore, abbandono? Voi che fareste?

Hai un termometro? ...verifica la temperatura. Quando c'è una perdita inizia degradare nel tempo, non è che il gas esce tutto subito.

Dove è/era installata questa asciugatrice? Sopra la lavatrice?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti.... giusto per escludere qualsiasi cosa l'ho rismontata completamente, compressore compreso, lamelle pulite pulite; sensore di temperatura testato misurato alla scheda ed è perfetto; avviato test con termometro all'interno e, secondo me, non ci siamo perchè misuro circa 35 gradi dopo circa un'ora, non so se è normale ma appoggiando la mano sul cestello mentre gira è tiepido. cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, non ci siamo perchè misuro circa 35 gradi dopo circa un'ora, non so se è normale ma appoggiando la mano sul cestello mentre gira è tiepido. cosa mi consigliate?

Temperatura dei panni, please. Dove hai preso quella temperatura? Dopo un ora il sistema deve essere a regime termico, serve un po' alle pompe di calore. Qeelle a resistenza già dopo 10 minuti sono a bolla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, caligola ha scritto:

La temperatura l'ho presa direttamente dalla vasca mettendo una sonda all'interno della vasca insieme ai panni, non va bene? 

Perfetto il metodo. 35° sono troppo pochi. Per me, così a naso, per gli elementi raccolti fino ad ora, hai un principio di perdita del gas.

Dove era installata questa macchina? Sopra la lavatrice? ....locale freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

freddo ma non freddissimo, diciamo 10 gradi d'inverno

Sono progettate per lavorare intorno ai 20°, già a 15° fanno un super-iper lavoro che le usura prima del tempo programmato del ciclo vitale e le porta a consumi energetici superiori a quelle a resistenza.

Per queste temperature ambientali è meglio una asciugatrice a resistenza. Los, i commessi non te lo dicono...

adagiata sul pavimento, non su una lavatrice

OK, questo è positivo.

cosa faccio, narro la mia esperienza nei "guasti risolti" che poi il mio è irrisolto oppure non faccio nulla?

Per me ha iniziato a perdere efficienza la pdc a seguito di una micro perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie per i pareri, considererei la discussione chiusa e archiviata come:"probabile perdita di gas dal circuito del compressore". Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti