Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia riscaldamento-modulazione circolatore


Hitch60

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, una breve domanda sulla impostazione del circolatore d'acqua:

- Attualmente è impostato su "Modulazione" (le scelte sono Bassa- Alta e Modulazione) ma non capisco che valore (richiesto) impostare per il deltaT sulla modulazione

Grazie

ps: caldaia Ariston OneNet 24kW su impianto a bassa temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, reka ha scritto:

più che altro non si capisce che cosa c'entra deltaTcon la modulazione del circolatore.

 

sicuro sia quello il parametro? che range di regolazione permette?

Ciao reka, si, nelle impostazioni (sezione accesso installatore con psw 234) c'è opzione del deltaT circolatore e il range di scelta è da min10°-->max30°

Le scelte sul funzionamento del circolatore sono Bassa-Alta-Modulatore

Appena rientro a casa faccio una foto del display 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, reka ha scritto:

in questi casi io lascerei il valore di default.

 

magari serve a far partire il circolatore solo se l'acqua si sta scaldando, ma è un'ipotesi

...mannaggia...non ricordo più i valori iniziali (mi sembra 10 così come adesso)

Screenshot 2023-11-27 174608.png

Screenshot 2023-11-27 174644.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a capire tramite ChatGPT

ecco la risposta (esaudiente)

Praticamente è il sistema che potrà gestire il deltaT della temperatura di ritorno sulla base dei 3 parametri 

Quindi penso sia un parametro fondamentale, almeno con questa caldaia, perchè con altre si può settare la temperatura di "ritorno" (infatti nella mia non è possibile farlo)

Nella speranza vi sia utile, vi ringrazio e vi auguro buona giornata 

 

Screenshot_20231129-094205_ChatGPT~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci tieni il valore alto in questo modo riesci a mantenere il ritorno "freddo" e migliorare la resa in condensazione.
L'ideale sarebbe un ritorno in caldaia sia sotto i 50°, io imposterei mandata in climatica e modulazione della pompa a 20°.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @DavideDaSerra per la risposta e ti chiedo se le tue ipotesi valgono anche per un impianto a bassa temperatura (attualmente a 39° modulato su sonda esterna)

Ho capito che il circolatore, per variare la sua velocità, si basa sul valore impostabile e se metto a 20° non rischio che la velocità sia eccessivamente alta per sfruttare il rilascio del calore al pavimento?

Attualmente ho la mandata a 38° (varia dalla minima 25 alla max 39) e il ritorno a 30° con settaggio del deltaT modulazione a 10°

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...