Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto TV per appartamento


acronalb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sto ristrutturando l'intero apparatamento e approfittando per rifare tutti gli impianti (appartamento anni 60 mai ristrutturato).

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra per poter realizzare un buon impianto TV - SAT aggiornato alle tecnologie attuali. 

Partendo dal fatto che abito in appartamento, l'antenna è centralizzata quindi il mio impianto parte dalla cassetta nell'androne del piano e arriva alla mia cassetta di derivazione di appartamento. 

Non ho mai utilizzato servizi che includessero canali satellitari (Sky etc) quindi l'unico cavo che mi arriva in casa e che ho sempre usato è un coassiale che va all' unica TV in salotto. 

Data la ristrutturazione vorrei predisporre 3 prese TV e SAT, 1 per camera + salotto.

Fin qui l'impianto non mi pare troppo complicato, pensavo di mettere un divisore a 3 uscite nella cassetta di ingresso e portare i cavi alle 3 Prese antenna Digitale terrestre sparse per casa (sotto i 10m per ogni presa) con un coassiale RG59.

 

Di seguito i dubbi:

- L'antenna satellitare, la devo trattare nello stesso identico modo del digitale terrestre, ovvero divisore nella casetta di ingresso e prese per presa in ogni stanza ?

- in casa mi arriva solo un coassiale, devo farne passare un altro dedicato all'antenna satellitare ?

- Visto il corrugato anni 60 molto piccolo, ho qualche dubbio che riesca a far passare un altro cavo coassiale dalla cassetta di pianerottolo fino a casa, eventualmente posso miscelare TV+SAT su un unico coassiale e poi demiscelare in casa nella cassetta di derivazione ?

 

Qualsiasi suggeriento è ben accetto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, acronalb ha scritto:

L'antenna satellitare, la devo trattare nello stesso identico modo del digitale terrestre, ovvero divisore nella casetta di ingresso e prese per presa in ogni stanza ?

- in casa mi arriva solo un coassiale, devo farne passare un altro dedicato all'antenna satellitare ?

- Visto il corrugato anni 60 molto piccolo, ho qualche dubbio che riesca a far passare un altro cavo coassiale dalla cassetta di pianerottolo fino a casa, eventualmente posso miscelare TV+SAT su un unico coassiale e poi demiscelare in casa nella cassetta di derivazione ?

Intanto dovresti specificare se nell'impianto condominiale, c'è anche il sat.

Se la risposta è sì, allora devi capire che tipo di impianto è stato fatto perché non è scontato che tu possa avere la possibilità di usare contemporaneamente due o più ricevitori sat.

Quale che sia la configurazione sat adottata, potrai miscelare sat e DTT nella scatola al piano e demiscelarli nell'appartamento usando prese demiscelate oppure mediante demiscelatori. La combinazione divisore/prese demiscelate ti porta ad avere una caduta di tensione doppia (circa 1,5 Volt) rispetto alla combinazione prese SAT e DTT separate (0,7 Volt)

Questo perché sia all'interno delle prese demiscelate c'è un diodo che verrà a trovarsi in serie a quello che c'è all'interno del divisore.

Bisogna fare attenzione alla tensione da inviare verso l'impianto SAT perché se la caduta di tensione è tale da limitare il valore in Volt che arriva a destinazione, l'impianto non funzionerà a dovere.

 

Meglio usare un cavo come può essere il DG113 Cavel in alternativa a quello che hai chiamato RG59 di cui non hai specificato un marchio/modello per poter risalire alle specifiche

tecniche..

 

Ovviamente, necessita sostituire il tratto di cavo anni '60 dalla scatola al piano.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...