Vai al contenuto
PLC Forum


Problema archiviazione storico allarmi su SSD e testo a capo con WinCC su TP900 comfort


luxu279

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sto sviluppando un pannello con WinCC di Tia Portal V16. Il pannello in questione è un TP900 comfort.

Ho due problemi:

1- In una semplice casella di testo, come faccio a scrivere il testo su più righe? Con il tasto "Invio" ovviamente non funziona (ma nel vecchio ProTool sì): c'è qualche carattere speciale da inserire per poter andare a capo?

2- Ho inserito la SSD da 2GB nel pannello (appena tolta dalla confezione) e selezionato il percorso come da immagine allegata, ma non riesco a vedere lo storico degli allarmi nell'apposita pagina. C'è qualche operazione da fare da pannello sulla SSD, per esempio un qualche tipo di formattazione?

 

Grazie mille a chi mi risponderà.

 

archivio segnalazioni TP900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

1) SHIFT+INVIO
2) Inserisci la SD nella porta DATA, la SD è SIEMENS?
Dovrebbe essere nera, con dicitura SIMATIC HMI MEMORY CARD. Verifica che la levettina di protezione non sia su lock.
Entra nell'espolare risorse di WindowsCE (s.o. del pannello) e verifica che la SD venga riconosciuta, verifica anche se è presente il percorso che hai impostato su WinCC, dovrebbe crearlo lui in automatico al primo log che genera, se così non è crea tu il percorso a mano, identico a quello dichiarato in WinCC

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

1) SHIFT+INVIO
2) Inserisci la SD nella porta DATA, la SD è SIEMENS?
Dovrebbe essere nera, con dicitura SIMATIC HMI MEMORY CARD. Verifica che la levettina di protezione non sia su lock.
Entra nell'espolare risorse di WindowsCE (s.o. del pannello) e verifica che la SD venga riconosciuta, verifica anche se è presente il percorso che hai impostato su WinCC, dovrebbe crearlo lui in automatico al primo log che genera, se così non è crea tu il percorso a mano, identico a quello dichiarato in WinCC

Grazie mille! Sei sempre la mia salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

1) SHIFT+INVIO
2) Inserisci la SD nella porta DATA, la SD è SIEMENS?
Dovrebbe essere nera, con dicitura SIMATIC HMI MEMORY CARD. Verifica che la levettina di protezione non sia su lock.
Entra nell'espolare risorse di WindowsCE (s.o. del pannello) e verifica che la SD venga riconosciuta, verifica anche se è presente il percorso che hai impostato su WinCC, dovrebbe crearlo lui in automatico al primo log che genera, se così non è crea tu il percorso a mano, identico a quello dichiarato in WinCC

La SSD è quella originale Siemens da 2GB. Ho controllato nell'esplora risorse di Windows CE e crea correttamente la cartella e l'archivio è aggiornato, però  non mi visualizza niente nella pagina del pannello impostata come Storico. 

Io ho inserito una "Vista Segnalazioni" e nella scheda "Generale" ho impostato di richiamare "Archivio Segnalazioni" con il relativo archivio. Le classi di registrazione attivate sono: Errors, Warnings e System. Le altre voci dell'elenco proprietà sono rimaste come da impostazione di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ma figurati, di nulla.

Oggi non riesco ad usare il TIA, stasera faccio una prova e vedo come si comporta. Magari allega un paio di screen dove si vede l’impostazione della finestra delle segnalazioni che hai creato per vedere l’archivio. In teoria per le impostazione che hai scritto sopra dovrebbe andare…

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
13 ore fa, luxu279 ha scritto:

Io ho inserito una "Vista Segnalazioni" e nella scheda "Generale" ho impostato di richiamare "Archivio Segnalazioni" con il relativo archivio. Le classi di registrazione attivate sono: Errors, Warnings e System. Le altre voci dell'elenco proprietà sono rimaste come da impostazione di default.


Verifica che sia presente la spunta su REPORT per gli allarmi di cui devi fare la registrazione

snap0.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2023 alle 22:10 , dina_supertramp ha scritto:


Verifica che sia presente la spunta su REPORT per gli allarmi di cui devi fare la registrazione

snap0.PNG

E' tutto impostato correttamente. Io ho il Tia in italiano e mi esce la scritta "Protocollo" al porto di "Report" ma sono tutti selezionati.

Cercherò di capire come mai non funzione.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
2 ore fa, luxu279 ha scritto:

E' tutto impostato correttamente. Io ho il Tia in italiano e mi esce la scritta "Protocollo" al porto di "Report" ma sono tutti selezionati.

Cercherò di capire come mai non funzione.

Grazie ancora.


Prova a dare un occhio a questa guida ufficiale Siemens
109746939_WinCC_TIA_Portal_Archivierung_Komp_DOC_en.pdf (siemens.com)

Trovi anche un link di rimando ad un progetto di esempio che puoi scaricare e confrontare con il tuo per verificare le impostazioni.

Da come dici i passaggi che hai fatto sembrano tutti corretti, mancherà qualche solito piccolo settaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, vitali mario ha scritto:

Devi anche indicare l'archivio nelle classi di segnalazione

image.png.f21eb640aba5ffc3e99793b0d3525612.png

Grazie  mille! Mancava proprio questo passaggio.

 

Il 27/11/2023 alle 10:13 , dina_supertramp ha scritto:


Prova a dare un occhio a questa guida ufficiale Siemens
109746939_WinCC_TIA_Portal_Archivierung_Komp_DOC_en.pdf (siemens.com)

Trovi anche un link di rimando ad un progetto di esempio che puoi scaricare e confrontare con il tuo per verificare le impostazioni.

Da come dici i passaggi che hai fatto sembrano tutti corretti, mancherà qualche solito piccolo settaggio...

Grazie come sempre. Mancava il richiamo dell'archivio nelle classi di segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
17 minuti fa, luxu279 ha scritto:

Grazie  mille! Mancava proprio questo passaggio.

 

Grazie come sempre. Mancava il richiamo dell'archivio nelle classi di segnalazione.

Bene !! Di nulla 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...