Vai al contenuto
PLC Forum


non riesco a inserire un condensatore


qwerty98

Messaggi consigliati

49 minuti fa, qwerty98 ha scritto:

La cosa strana è che se metto un po’ di stagno e poi lo scaldo e uso il succhia stagno viene via solo quello che ho messo io

 

Forse la lega che hanno usato per la saldatura originale ha una temperatura di fusione più elevata. Da quando è stato abolito il piombo nelle leghe per brasatura, sisono alzate le temperature di fusione. Le leghe di buona qualità hanno punti di fusione bassi, intorno ai 300°C, ma ci sono leghe scadenti che arrivano anche oltre i 400°C.

Io ho un saldatore da 70W, con punta un poì più grande di quella che hai in foto (circa 5mm-6mm), quindi con un'inerzia termica maggiore, proprio per scioglere brasature un po' dure. Potresti procurarti uno di questi saldatori, li trovi per meno di 20€; lo tieni per uso saltuario in casi come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non eccederei troppo con la temperatura perchè quel moncone rimasto incastrato si dilata e a maggior ragione non viene via.

Scalderei la parte con l'aria calda e spingerei il moncone con un punteruolo della giusta dimensione (poco più di uno spillo),

isolato termicamente per non bruciarti.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, NovellinoXX ha scritto:

Io non eccederei troppo con la temperatura

 

Se hai un punta sufficientemente grande da avere una buona inerzia termica, ci vuole veramente pochissimo tempo per scigliere lo stagno, sicuramente meno di quello che impieghi con l'aria calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non e' il tempo, ma fare due azioni in contemporanea: 1) portare in fusione lo stagno 2) spingere fuori il moncone.

Con il saldatore da solo non riesci.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Con il saldatore da solo non riesci.

 

Io ci riesco ancora adesso, alla rispettabile età di 79 anni compiuti, quindi con agilità manuale non eccezionale e vista che necessita di aiuti.☺️

Probabilmente è questione di pratica, quando ero giovane era già un lusso avere un saldatore decente.

Non è così difficile. Con la punta del saldatore spingi il reoforo così che esca dal lato componenti, dove lo afferri con le pinzette e lo rimuovi. Se poi disponi di un trespolino dotato di pinze a coccodrillo, quello che chiamano anche "terza mano", il lavoro diventa un giochino facile facile.😏

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Con la punta del saldatore spingi il reoforo così che esca dal lato component

Ma le hai viste le foto? il reoforo e' rotto a filo PCB; se la punta del saldatore e' più grande del foro che spingi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma le hai viste le foto?

 

Certo!

Usi lo spigolo della punta o, al più, uno spillino per premere. Bastan 2 mani e non c'è bisogno della terza mano per tenere la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Usi lo spigolo della punta o, al più, uno spillino per premere. Bastan 2 mani e non c'è bisogno della terza mano per tenere la scheda.

Vabbeè.... sono sicuro che qwerty98 ha capito cosa deve fare.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

abbeè.... sono sicuro che qwerty98 ha capito cosa deve fare.

 

Speriamo che aBBIA CAPITO BENE😄

 

23 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ragazzo mio comprati del flussante che le saldature che hai già fatto sono oscene!

 

Basterebbe usare del filo di ottima qualità contenete la giusta quantità di flussante.

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto, grazie a tutti ragazzi. i vostri consigli mi sono stati utili anche se non è stato comunque semplice. documentandomi ho scoperto che le schede logiche dei prodotti apple sono dure da dissaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...