Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare impianto caldaia direttamente ad un termosifone e non su clarinetto


gab56

Messaggi consigliati

Ben trovati, ho una domanda da porre a chi ne sa più di me, che sono tanti, per dei problemi, che non vi sto ad elencare, vorrei sapere se si può collegare una caldaia direttamente ad un termosifone e da li alimentare l'impianto e non direttamente sul clarinetto. Ovviamente l'entrata del clarinetto viene chiusa. Premetto che deve alimentare 11 radiatori compreso quello dove collegata. Ho messo il allegato una specie di foto. Ringrazio anticipatamente chi mi potesse rispondere.

 

Impianto_mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I tubi che dalla caldaia vanno al collettore , sono dimensionati  al  ruolo che devono svolgere . Quindi sono molto più grandi di quelli montati tra collettore e radiatore , visto che deve portare acqua ad un solo radiatore .  

 Mentre i primi devono portare acqua  a tutti i radiatori . 

Se vuoi un buon funzionamento dell'impianto non lo fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

I tubi che dalla caldaia vanno al collettore , sono dimensionati  al  ruolo che devono svolgere . Quindi sono molto più grandi di quelli montati tra collettore e radiatore , visto che deve portare acqua ad un solo radiatore .  

 Mentre i primi devono portare acqua  a tutti i radiatori . 

Se vuoi un buon funzionamento dell'impianto non lo fare .

Hai ragione Stefano, ho impostato la domanda in modo non corretto, e mi scuso. Il fatto è che per aver fatto dei lavori interni, sbagliati, dovrei ricollegarmi al vecchio impianto centralizzato e l'unico modo e quello che ho descritto nel precedente post.

La domanda, spero sia corretta, è: posso solo da un punto di accesso (un termosifone) alimentare gli 11 termosifoni usando l'impianto autonomo che ho installato a suo tempo (in multistrato), fermo restando il blocco d'accesso in caldaia? L'impianto centralizzato è nuovo a pompa di calore e con pompe inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

la circolazione avviene in qualsiasi punto ti attacchi quindi anche come hai disegnato tu.

 

il problema che tra quel primo termosifone e il collettore la sezione del tubo è probabilmente piccola per la portata d'acqua che servirebbe per far funzionare bene gli altri 10.

oppure i nuovi tubi sono stati pensati per questo collegamento?

in pratica tra il primo termosifone e il collettore ci vorrebbero dei tubi puù grossi rispetto alle altre diramazioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso impianto l'ho trovato qualche giorno fa

Un artista nel passaggio da centralizzato a autonomo ha ricollegato la caldaia sui tubi del radiatore in cucina per non tornare sul collettore

Tra l'altro aveva andata da 12 e ritorno da 10 e ha pure invertito andata e ritorno, quindi la caldaia con rame da 10 alimentava un collettore da 8 attacchi

Conclusione al cliente nel tempo hanno cambiato 3 caldaie perché non funzionava mai e nessuno si è mai preso la briga di vedere il perché

Adesso si deve fare una linea da 26 esterna in canalina dalla caldaia che sta fuori al collettore nel corridoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no vuoi fare i lavori due volte , trova la soluzione adesso e non dopo  e non collegarti assolutamente su un radiatore . 

Ancora peggio , se è alimentato da una pompa di calore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo adesso non ho possibilità di rifare tutto l'impianto. Lo so che è una schifezza quello che ho pensato, era solo per un'utilizzo a breve termine, forse non tanto breve, e per risparmiare qualcosa, visto che distaccandomi, dall'impianto centralizzato, il costo del consumo involontario e quasi se non superiore a quello del mio autonomo. Rispondendo a Reka, i tubi del mio impianto sono in multistrato del 16. Il disegno che allego è grossomodo quello che ho pensato, il flessibile in acciaio e rubinetto di chiusura centralizzato.

 

Modifica.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il mio campo ma mi pare di capire che rischi di dover spendere di più.

 

fai bene i conti, io sapevo che l'involontario sta sul 30%, ne tuo caso vuol dire che consumi poco allora, sicuro convenga fare il distacco, mi pare che una quota di spese del condominiale ti rimangano comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...