Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricatori SPD


Messaggi consigliati

Ho sostituito lo scaricatore SPD della Merlin Gerin in allegato con uno della Finder, vedi foto. La mia domanda è il Merlin Gerin che ora si chiama Schneider Eletric è nuovissimo e mi dispiace metterlo in un cassetto volevo saper se potevo montarlo direttamente sotto il contatore. Grazie20231126_072154.thumb.jpg.9acc94c9f7952ab6daebd21f5b2ee9e4.jpg

Antifulmine_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
5 minuti fa, plozio ha scritto:

Ho sostituito lo scaricatore SPD della Merlin Gerin in allegato con uno della Finder,

E fin qui tutto bene, ma se dici che quello sostituito 

5 minuti fa, plozio ha scritto:

è nuovissimo

per quale motivo l'hai sostituito?

In ogni modo direi che, a meno che tu non abbia una linea aerea che dal contatore arriva dentro casa, il SPD sta meglio vicino al contatore che in casa.

Avanti il prossimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E fin qui tutto bene, ma se dici che quello sostituito 

per quale motivo l'hai sostituito?

In ogni modo direi che, a meno che tu non abbia una linea aerea che dal contatore arriva dentro casa, il SPD sta meglio vicino al contatore che in casa.

Avanti il prossimo!

Ho messo quello della Finder perchè è a varistore + spinterometro a gas, il contatore sarà a 40 cm dal Magnetotermico Generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka ha scritto:

mi sembra inutile un tipo2 al contatore con un altro tipo2 a 40cm..

 

piuttosto in un quadro secondario se c'è

Quando feci l'impianto svariati anni fà ho preferito mettere degli interruttori da 16 Ah in prossimità degli utilizzatori in modo che se non li utilizzo disattivo l'alimentazione direttamente perchè in passato un fulmine che cadde nelle vicinanze mi creo parecchi problemi. In serie ho messo un magnetotermico differenziale sotto la caldaia e un altro per l'autoclave che utilizzo l'estate quando la pressione è bassa in quanto la distanza dal centralino è circa 10 metri. Questo centralino l'ho modernizzato seguendo i consigli degli esperti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riapro questa discussione la mia linea è aerea e ho il contatore a 50 cm dal quadro generale volevo chiedere se sarebbe opportuno mettere dei fusibili sotto il contatore al posto di un spd di tipo 1 che nel mio caso sarebbe inutile, credo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i fusibili servono SOLO  come protezioni in caso di corto  o sovraccarico.

contro sovratensioni temporalesco  servono gli SPD. se hai linea aerea visto i prezzi odierni ti consiglio un tipo combinato tipo 1+2

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ivano65 ha scritto:

i fusibili servono SOLO  come protezioni in caso di corto  o sovraccarico.

contro sovratensioni temporalesco  servono gli SPD. se hai linea aerea visto i prezzi odierni ti consiglio un tipo combinato tipo 1+2

Recentemente ho intallato quello di tipo 2 della Finder a Spinterometro e Varistore come in foto all'inizio del post e sinceramente di cambiarlo non mi entusiasma molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso non serve a nulla, sarebbe inutile il fusibile (se non richiesto a protezione del spd) e invece sarebbe utile il tipo1..

non capisco perchè ai tenpi non hai messo un tipo1+2 che è quello più indicato nella tua situazione.

 

in casa non hai altri quadri?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
6 ore fa, reka ha scritto:

nel tuo caso non serve a nulla, sarebbe inutile il fusibile (se non richiesto a protezione del spd) e invece sarebbe utile il tipo1..

non capisco perchè ai tenpi non hai messo un tipo1+2 che è quello più indicato nella tua situazione.

 

in casa non hai altri quadri?

 

 

No ho messo in serie vicino alla caldaia che dista 15 metri un magnetotermico differenziale della ABB classe AC e sotto un scaricatore di tipo 3 della Finder, sempre in serie vicino alla caldaia ho messo un un termico Ticino e un differenziale della ABB classe A prima del salvamotore per protegge la pompa che insieme ad un sebatoio utilizzo l'estate quando la pressione dell'acqua è bassa e inoltre va ad alimentare la centralina apricancello distante 25 metri. Mi dirai che sono inutili ma avendoli li ho utilizzati, inoltre dopo la storia del fulmine ho messo sugli utilizzatori degli interruttori manuali da 16 A che stacco alimentazione quando non li utilizzo.

Modificato: da plozio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...