Vai al contenuto
PLC Forum


pompa a immersione con galleggiante Euromatic fa scattare il salvavita


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti.  mi anno dato questa pompa a immersione con interruttore galleggiante marca Euromatic con il problema che quando inserisco la spina scatta il salvavita. 

se scatta il salvavita se non mi sbaglio ci dovrebbe essere una dispersione, secondo voi la dispersione potrebbe  riguardare l'avvolgimento motore oppure cosa altro? 

mi consigliate di aprirla e controllarla ho dico al proprietario di buttarla? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere è l'avvolgimento ad andare in dispersione ,  ma nulla vieta che è entrata acqua ,  o abbia in qualche modo umidità interna  , insomma va verificata  . 

Hai provato a inserire la spina nella presa nei due modi possibili ? Se scatta in un modo , inserirla sotto sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a immergerla  in una bacinella con un po di acqua, come ho inserito la spina a scattato il salvavita, e la pompa si è rovesciata. 

in effetti mi sono dimenticato di fare la prova inversione spina domani riprovo. 

il proprietario la usa per svuotare la piscina quindi presumo che abbia lavorato un po'. 

per fare dei controlli e individuare la dispersione potrebbe bastare il  controllo con il tester? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo questa discussione per far  sapere a Stefano Dalmo che non ho provato a invertire la spina come mi aveva suggerito, ma ho smontato  direttamente il motore della pompa e ho visto la carcassa motore con presenza di ruggine, non so se sia normale. ho dovuto levare la guarnizione per arrivare alle connessioni elettriche e ho fatto dei controlli, ho misurato con i tester modalità ohm con cicalino  non so se ho eseguito bene le modalità della misura, comunque un puntale filo fase che andava al motore , e l'altro puntale a massa carcassa, e così ho fatto anche con puntale  al filo neutro e l'altro a massa, ma non ho trovando nessuna continuità circuito aperto. 

la cosa strana per me è che mettendo un puntale nel filo di  fase,  è viceversa filo neutro che vanno entrambi al motore, toccando con l'altro puntale la spina, prima un reforo  e poi l'altro, trovo continuità solo da una parte del  reforo della spina, sia fase che neutro. 

non so se mi sono spiegato bene, comunque nel caso secondo voi è normale? 

 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

 scusate qualcuno sa dirmi se le misure che ho fatto vanno bene, 

e se riscontrate come secondo io  presumo una dispersione nel'avvolgimento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno risponde? mi rispondo io da solo. 

trovando continuità solo in un reforo della spina proveniente sia dal filo di fase e sia del filo neutro provenienti etrambi da avvolgimento motore

presumo che l'avvolgimento sia in dispersione confermate? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...