Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante CAME rallenta in apertura


netspider

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una basculante con centralina CAME ZE5 e doppio motore E306 installata da ormai 10 anni.
In fase di apertura, soprattutto la mattina quando fa freddo, a metà corsa rallenta andando pianissimo arrivando a volte a fermarsi. Se l'aiuto poi riprende e arriva all'apertura a volte totale a volte parziale.

Come prima cosa ho pulito le guide dal vecchio grasso con WD40 poi ho messo un grasso al litio per meccanismi automatici, ho lubrificato anche dove scorrono i cuscinetti e le pulegge dei contrappesi.

 

Ho provato a sbloccare i motori e provato apertura e chiusura manualmente; non ci sono problemi, tutto scorre perfettamente. E' quando ricollego i motori che funziona male.

Questo da pochi giorni.

 

Cosa posso controllare?

 

Grazie mille

Gian Maria

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao netspider,

14 ore fa, netspider ha scritto:

ho una basculante con centralina CAME ZE5

Che versione è?  Ce ne sono almeno tre che hanno cambiato negli anni, casomai posta una foto.

 

Come ti ha già suggerito giustamente @maurizio 83, controlla o cambia direttamente i condensatori dei motori ed eventualmente se non fosse sufficiente bisogna provare ad alzare la forza / tensione sulla ZE5

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... condesatori cambiati.... e tutto è tornato come nuovo.

 

Grazie a tutti, è bello sapere che c'è un posto dove per alcune cose (magari le più semplici dove potersi cimentare) riesci a trovare risposte.


 

Buon weekend

Gian Maria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno ho lo stesso problema con la mia basculante. Posso chiedere al signor Gian Maria netspider dove ha acquistato il condensatore (se online) e dove si trova il condensatore. Ho tolto il coperchio del motore ma non trovo il condensatore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Federicaa,

Condensatore di avviamento motore, condensatore 10 µf da 450 V, dimensione 35 x 65 mm, linea M8; Miflex https://amzn.eu/d/cO9XQ4b
 

questo è il link al condensatore che ho acquistato… avendo due motori ovviamente ne ho presi due.

 

il condensatore io lo trovo nel motore, è disposto in orizzontale dietro ad una sorta di gabbia di plastica alla quale è avvitato tramite il dado che si trova sulla testa del condensatore.

 

Buona giornata

Gian Maria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...