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Basculante CAME rallenta in apertura


netspider
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Buongiorno a tutti,

ho una basculante con centralina CAME ZE5 e doppio motore E306 installata da ormai 10 anni.
In fase di apertura, soprattutto la mattina quando fa freddo, a metà corsa rallenta andando pianissimo arrivando a volte a fermarsi. Se l'aiuto poi riprende e arriva all'apertura a volte totale a volte parziale.

Come prima cosa ho pulito le guide dal vecchio grasso con WD40 poi ho messo un grasso al litio per meccanismi automatici, ho lubrificato anche dove scorrono i cuscinetti e le pulegge dei contrappesi.

 

Ho provato a sbloccare i motori e provato apertura e chiusura manualmente; non ci sono problemi, tutto scorre perfettamente. E' quando ricollego i motori che funziona male.

Questo da pochi giorni.

 

Cosa posso controllare?

 

Grazie mille

Gian Maria

 

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Ciao netspider,

14 ore fa, netspider ha scritto:

ho una basculante con centralina CAME ZE5

Che versione è?  Ce ne sono almeno tre che hanno cambiato negli anni, casomai posta una foto.

 

Come ti ha già suggerito giustamente @maurizio 83, controlla o cambia direttamente i condensatori dei motori ed eventualmente se non fosse sufficiente bisogna provare ad alzare la forza / tensione sulla ZE5

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Allora.... condesatori cambiati.... e tutto è tornato come nuovo.

 

Grazie a tutti, è bello sapere che c'è un posto dove per alcune cose (magari le più semplici dove potersi cimentare) riesci a trovare risposte.


 

Buon weekend

Gian Maria

 

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  • 4 weeks later...

Buongiorno ho lo stesso problema con la mia basculante. Posso chiedere al signor Gian Maria netspider dove ha acquistato il condensatore (se online) e dove si trova il condensatore. Ho tolto il coperchio del motore ma non trovo il condensatore.

Grazie

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Buon pomeriggio Federicaa,

Condensatore di avviamento motore, condensatore 10 µf da 450 V, dimensione 35 x 65 mm, linea M8; Miflex https://amzn.eu/d/cO9XQ4b
 

questo è il link al condensatore che ho acquistato… avendo due motori ovviamente ne ho presi due.

 

il condensatore io lo trovo nel motore, è disposto in orizzontale dietro ad una sorta di gabbia di plastica alla quale è avvitato tramite il dado che si trova sulla testa del condensatore.

 

Buona giornata

Gian Maria

 

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