Vai al contenuto
PLC Forum


SMEG ST1123 S-1 che è successo?


pilot

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, rieccoci qua, stava funzionando bene, gli ho sostituito il tubo di scarico perché

Era rotto, dopo tanti anni di servizio ci sta, poi gli ho sostituito anche la guarnizione paraonda, e quella

Dello sportello con le due laterali.

Qualche giorno ha iniziato con quest’errore allego foto. L'ultimo LED in entrambi i casi lampeggia.

Poi dopo qualche giorno con quest’altro

Dai codici errore sembra un E1 nel primo caso, e poi un E3 nel secondo allego foto.

La cosa strana è che non si accendono i LED relativi al timer posti sul lato destro dello sportello.

Lavare lava, non so come, il detersivo liquido scende anche senza che si apra lo sportellino..

L’acqua si scalda , carica e scarica.. ma non è un funzionamento corretto.

Tutto è successo dopo che l’ENEL ha staccato e riattaccato l’alimentazione mentre stava funzionando..

Il tutto è avvenuto durante la notte, in pratica l’alimentazione andava e veniva con brevi lassi di tempo!

 

grazie

E3

1701073731417.jpg

 

E1

E1.jpg

Modificato: da pilot
Link al commento
Condividi su altri siti


mmmh avevo detto che carica e scarica? Adesso non sta scaricando, rimane un po' d'acqua sul fondo, non riesce a scaricare

completamente, allego foto. (chiedo scusa per la sporcizia presente nella foto)

grazie per qualsiasi suggerimento

1701094667472.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai attaccato il tubo di scarico nuovo ,  hai notato se avesse la membrana di non ritorno sul raccordo della pompa ? Potrebbe essere lei ad ostruire l'uscita . 

Però la pompa la sentiresti girare . 

Quindi reimposta un nuovo programma , e senti se all'avvio parte la pompa. 

Se non senti niente , va smontata e verificato se ci fosse un corpo estraneo tra la girante. 

Se non c'è niente prova ad alimentarla con la 220   , se a volte gira e a volte  no , va sostituita .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, parlate della pompa di scarico? 

@Stefano Dalmo si aveva la membrana, foto in allegato

@Ciccio 27 parte motrice intendi questa? foto allegata, nel caso devo togliere le viti e montare la parte motrice?

mi aiutate a trovare il ricambio giusto? grazie

 

comunque escludete la scheda?

grazie

 

Plaset membrana_1689794025869.jpg

Plaset cod. 61481_1689794025911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non si esclude niente , ma si procede per gradi , se non vedi se viene alimentata o no come si va a pensare alla scheda.

Quindi  , devi fare le prove che ti ho chiesto prima . 

Dopodiché  se hai un tester misurare in parallelo ai capi della pompa se questa viene alimentata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi reimposta un nuovo programma , e senti se all'avvio parte la pompa. 

 

Ciao Stefano, la pompa viene alimentata, piuttosto c'era una leggera ostruzione nello scarico, veniva su nel lavello,

l'ho smontato e pulito per bene, adesso la lavastoviglie scarica. 

Mi dici di reimpostare un nuovo programma, ma non è possibile, quando l'accendo la situazione è sempre come nella

prima foto, non mi fa reimpostare nessun programma, e i LED alla destra, del timer sono spenti..

 

Grazie

Modificato: da pilot
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai provato a fare il reset dell’elettronica? Se non ricordo male accendi la macchina e premi quattro volte il pulsante dei programmi simultaneamente roba di un paio di secondi. Se il reset è andato a buon fine rimarranno accesi il primo e l’ultimo led lampeggiando stò andando a memoria. Quindi spegni e riaccendi la macchina resettata. Altrimenti riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure tieni premuto il tasto selezione programma per 5 secondi e vedi se si accendono i led fine . 

Prova sia a porta aperta che chiusa. 

Se si accendono , chiudi la porta , aspetti che scarica e reimposta un nuovo programma 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti:

 

@rubio2002it ho provato più volte ma niente.

@Stefano Dalmo ho provato più volte ma niente [dopo 5 secondi fa un bip (sia a sportello chiuso che aperto) ma i LED fine non si accendono]

 

i LED rimangono sempre come nella prima foto. Adesso sta lavando, scalda l'acqua poi alla fine (non so di quale programma) presumo il primo

scarica e (come ieri) fa due bip ma i LED non vanno in end.. 

questa è la scheda

 

AKO 717797-01_1701166018323.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @rubio2002it no, niente da fare, non si sblocca .. 

i LED rimangono sempre come nella prima foto.

se dovessi sostituire la scheda, mi date una mano a trovarla usata 

ad un prezzo da spendere poco? Grazie

Modificato: da pilot
Link al commento
Condividi su altri siti

ma è passato molto da quando avevi fatto i lavori?

 

magari è una questione di cablaggi "smossi" durante la manutenzione e rovinati poi dopo un po' di apri/chiudi dello sportello

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @reka i lavori gli ho fatti a luglio, fino al giorno che l'ENEL staccava e attaccava, funzionava benissimo.. 

infatti quando è andata via l'alimentazione la Smeg stava funzionando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, un conforto, se dovessi sostituire la scheda elettronica, secondo voi questa scheda cod. 696290914 22073001110 che monta su ST1123S

è compatibile con quella in foto che ho allegato? La mia lavastoviglie è una Smeg ST1123S-1 

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è compatibile.
Ne ho trovata una identica, montata su un'altra lavastoviglie, un'altro mod. queste sono le foto, a sinistra la mia a destra quella che deve arrivare:

speriamo che funzioni...

 

SchedeAKO.thumb.jpg.64acea27415e8dd3cfd3d3272adceaa9.jpgq

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...