Vai al contenuto
PLC Forum


Problema relè Amplificatore pioneer a-z370


Harleybianca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ! ho un problema con questo amplificatore e volevo cercare di ripararlo, me la cavo con qualche semplice riparazione ma non sono in grado di cercare guasti più complessi, quindi chiedo aiuto a voi. Il problema del caso e che oltre a non sentirsi niente il relè di cui metto la foto emette un ticchettio quando collego la presa all' alimentazione e smette di emettere il rumore quando premo il tasto on x accenderlo, se mi date qualche consiglio su cosa verificare mi metto a lavoro e spero di riuscire. Aggiungo che se stacco il connettore grigio che si vede in foto , il rumore va via ma non credo significhi niente

Grazie

alimentatore.jpeg

alimentatore 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Harleybianca ha scritto:

se stacco il connettore grigio che si vede in foto , il rumore va via ma non credo significhi niente

Invece si, perché tramite quel connettore viene attivato o meno il relè. Qui la parte di schema interessato:

image.thumb.png.f13f5849fce507dc0c36605bd2742044.png

 

Come si vede, la bobina del relè (che accende poi il trasformatore di potenza dell'ampli) è comandata dai pin 1 e 2 del connettore grigio. Questi vanno alla scheda StandBy e in particolare il filo 2 a una alimentazione di 38V tramite una resistenza R151, e il pin 1 va al collettore del transistor Q554, che quando attivato, mette il pin a massa.

Se quindi lo senti ticchettare, è lui che accende/spegne in continuazione il relè (e il trasformatore di potenza). Ovviamente ciò non va bene.

La prima cosa da fare è verificare che, in stand-by, non ci sia assolutamente tensione (o molto bassa) sul pin 9 del connettore a sx della scheda StandBy. 

Se c'è tensione, anche saltuariamente, in stand-by, controllare anche il Q551 sulla scheda AF Assembly

image.png.63f7407c51d293c889f44b9192c82e30.png

 

Chiaramente ci vuole un po' di preparazione elettronica per risalire al difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, Grazie faccio il controllo sul pin 9 , e le faccio sapere che succede, sul q551 cosa devo controllare , se c'è tensione oppure se è danneggiato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...