Vai al contenuto
PLC Forum


220v Da Utilizzare - da primario trasformatore


tresto54

Messaggi consigliati

Ho la linea trifase di alimentazione senza neutro.

Alimento il mio trasformatore a 380 al primario e utilizzo il 24 al secondario.

Mi serve il 220 . posso prelevarlo dal primario?

E' permesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa vuol dire e' permesso ??

siamo in un periodo dove la preoccupazione per "le norme" e' superiore a quella per l'ingegneria !!!

Pericolo !!!!!!!!

la domanda corretta dovrebbe essere :

posso usare contemporaneamente un trasformatore anche come autotrasformatore ?

la risposta dal mio punto di vista e' si.

anche se bisogna stare attenti in quando chi lo ha dimennsionato lo ha fatto solo in funzione del primo uso, di conseguenza il rapporto spire e' cosi' dimensionato.

io ho usato questa medodica piu' volte, sempre con successo, dandomi i seguenti standard tecnici:

- il trasformatore deve essere ragionavolmente sovradimensionato

- la potenza del secondario sommata alla potenza del secondario virtuale DEVE ESSERE nettemante inferiore alla potenza nominale

- la potenza prelavata dal secondario virtuale deve, in particolare non essere assolutamente superiore a quaella che genererebbe una corrente superiore alla corrente massima riferita alla tensione maggiore di primario

- la potenza prelevata dal secondario virtuale deve essere significativamente inferiore a quella prelevata dal secondario reale

in pratica questa medodica la ritengo valida SOLO se il carico a 230 Vca. e' molto piccolo, se il carico comicia ad avere valori significativi preferisco aggiungere un autotrasformatore vero

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace poco, anche se dovrebbe essere permesso (ovviamente dipende dall'utilizzo).

In questo modo ottieni un 220 V con un capo collegato ad una fase, e va trattato come tratti i collegamenti di potenza.

Pietro suggerisce solo per piccole potenze. Ma allora secondo me merita installare un trasformatore apposito, con secondario con capo a massa (o secondario isolato, da valutare).

La vedo molto soluzione di ripiego per alimentare qualche apparecchio ausiliario che non può essere fatto funzionare a 24 V, perchè è un componente vecchio e non sostituibile o acquistato sbagliato....

Se è un circuito ausiliario dubito che sia permesso derivarsi dall'alimentazione di potenza senza isolamento.

Conclusione mia:

assorbimento grande -> ci vuole un suo trasformatore (o al limite un autotrasformatore, per applicazioni di potenza)

assorbimento piccolo -> un secondo trasformatore costa poco conviene metterlo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...