Vai al contenuto
PLC Forum


Pareri e consigli per integrazione domotica su impianto standard


Antonioip

Messaggi consigliati

Ciao, mi ritroverò a breve a cambiare casa e nell'appartamento dove andrò c'è un classico impianto elettrico

Per capirci un'unica linea per le luci, una per le prese, una per i condizionatori ed un'altra linea che al momento non ricordo

Dovendo controsofittare tutta la casa, vorrei poter gestire tutte le luci domoticamente

Facevo questa valutazione: l'impianto ha circa 8 anni e così come è stato realizzato andrà sicuramente stravolto. Ora non so come abbia lavorato l'elettricista, mi sono reso conto che ci sono tante cassette di derivazione che sicuramente torneranno utili ma quello che vorrei capire e se sia fattibile questa rivoluzione senza dover rompere i vari muri per accedere alle varie 503 sparse per casa

Mi rendo conto che è difficile poter rispondere, ma se l'impianto fosse stato fatto bene ed i cavi scivolassero via senza troppa difficoltà riuscirei nel mio intento? :smile:

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Antonioip ha scritto:

Dovendo controsofittare tutta la casa, vorrei poter gestire tutte le luci domoticamente

predisponi tutti i centri luce passando dal controsoffitto e li fai convogliare in uno o piu centralini dove installerai gli attuatori con le uscite richieste

A questo punto nelle scatole esistenti passerai con un doppino e dove ti serve metterai il modulo con gli ingressi necessari.

Puoi farlo con knx, scs o altro, a tua scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...