Jump to content
PLC Forum


differenza temperatura aria erogata da 2 unità interne uguali


gnesper
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Possiedo due unità interne a pavimento, montate 2 anni fa, stesso modello e dunque stessa potenza, Daiking Perfera FVXM25A2V1B se non sbaglio da 9000btu, installate in stanze diverse della casa (salotto e camera).

Sono collegate a due unità esterne differenti ma anche queste identico modello, ubicate però in zone diverse (ad esempio una in cortile e l'altra nel balcone).

Ho notato una cosa: impostando entrambe le unità (sia da telecomando che tramite app ONECTA) in modalità riscaldamento ad una temperatura di 19,5°, ad esempio dall'unità interna del salotto l'aria in uscita è calda, mentre dall'unità interna della camera l'aria in uscita è tiepida. Per intenderci lascio lavorare le macchine anche per diverso tempo, anche per 1 ora, e poi metto la mano davanti alla griglia d'uscitadell'aria per notare la diffenza.

Ci tengo a precisare che anche tutti gli altri settaggi sono identici per entrambe le macchine.

Secondo voi è un comportamento normale che può dipendere dall'ubicazione dell'unità esterna o dal fatto che una delle due stanze resta più fredda in quanto meno esposta al sole?

Oppure potrebbe aver perso del gas durante l'installazione?

Da ignorante in materia mi sento di escludere un problema di "distanza" tra unità interna ed esterna in quanto l'unità che eroga aria tiepida si trova più vicina alla sua unità esterna di quanto non lo sia l'altra.

 

grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites


Alessio Menditto

Riesci a vedere l’assorbimento di corrente o potenza dal contatore per ognuna delle due macchine alle stesse impostazioni?

Link to comment
Share on other sites

le unità esterne sono collegate a 2 magnetotermici distinti ma saprei come ricavare i dati di assorbimento. Posso eventualmente chiedere a chi mi ha fatto l'impianto secondo te?

Ho visto che c'è la parte relativa ai consumi nell'app ONECTA. Può tornare utile?

Link to comment
Share on other sites

Alessio Menditto

Basta che escludi tutto a parte i clima, non mi fido dell app preferisco vedere brutalmente quanto assorbe ognuno alle stesse impostazioni e possibilmente nelle stesse condizioni.

Se hai le letture dell app comunque mettile, vediamo se quella meno performante assorbe meno.

Link to comment
Share on other sites

non l'ho scritto prima e lo faccio ora. Per avere la stessa temperatura d'aria in uscita anche in camera devo aumentare di mezzo grado (fino a 20°) la temperatura

Link to comment
Share on other sites

Alessio Menditto

Le misure nei confronti le devi fare alle identiche condizioni, altrimenti sono totalmente inutili.

Link to comment
Share on other sites

DavideDaSerra

Mia idea: se una stanza l'unità è su una parete, magari esposta a Nord, sull'altra è in una parete centrale, i termometri integrati rileveranno temperature leggermente differenti a causa del muro interno più caldo del perimetrale a nord.
Stiamo parlando di mezzo grado apparentemente.... non di 5°, magari le due NTC non sono perfettamente identiche.

 

Inoltre sarebbe interessante avere le temperature efettive dell'aria in uscita dalle batterie di scambio

Link to comment
Share on other sites

l'unica prova leggermente valida per capire se rendono in maniera uguale è farle partire in modalità "turbo"  nello stesso momento e a temperatura interna  e esterna uguale o quasi

 

se ci sono le condizioni si misura l'aria in uscita nello stesso punto e dopo tot tempo dall'avvio

Link to comment
Share on other sites

Cioè, stiamo parlando di una differenza di mezzo grado o ho capito male? Ci sono impianti industriali dove è difficile tenere temperature obbligatorie (laboratori di ricerca, camere climatiche ecc) e ti ti scandalizzi se una macchina da 600 euro ha una differenza di mezzo grado con l'altra? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...