Vai al contenuto
PLC Forum


Umidità di risalita


anubis61

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, e chiedo scusa per questo post, in quanto non sono certo sia la sezione giusta, nel qual caso pregherei qualche amministratore di spostare il post nella sezione corretta, qualora nè esistesse una.

Veniamo al dunque, nel mio semi interrato ho dei problemi di acqua di risalita, e leggendo quà e là in rete, ho trovato vari sistemi elettronici che a loro dire invertirebbero le polarità dei muri  con quella dell'acqua, in modo che l'acqua venga espulsa dai muri e riscenda nel terreno. Qualcuno ha mai provato qualcuno di questi sistemi ed è in grado di dirmi se funzionano effettivamente? Visto che hanno dei costi notevoli, prima di fare qualsiasi passo, cerco di informarmi ilò più possibile. Grazie anticipatamente a tutti se avrete qualche risposta o consiglio da darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano, non capisco, ma un Amministratore mi ha detto di rivolgermi in questa sezione, dove c'erano altri post sulla questione. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni eventualmente dove trovare eventuali notizie?

 

Grazie anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Non so di cosa ti dolga.

Ti è stato consigliato di inviare la tua discussione, che era assolutamente fuori posto, in idraulica, ma, non più di tanto.

Mi spiace, comunque, di non poterti dare informazioni su un sistema che non conosco e, sinceramente, non so quali risultati possa avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ditte specializzate che si occupano proprio di risalita di umidità

Ti conviene chiedere un sopralluogo

Non mai sentito del sistema che hai menzionato, puoi condividere un link 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2023 alle 16:46 , anubis61 ha scritto:

Veniamo al dunque, nel mio semi interrato ho dei problemi di acqua di risalita, e leggendo quà e là in rete, ho trovato vari sistemi elettronici che a loro dire invertirebbero le polarità dei muri  con quella dell'acqua, in modo che l'acqua venga espulsa dai muri e riscenda nel terreno. Qualcuno ha mai provato qualcuno di questi sistemi ed è in grado di dirmi se funzionano effettivamente? Visto che hanno dei costi notevoli, prima di fare qualsiasi passo, cerco di informarmi ilò più possibile. Grazie anticipatamente a tutti se avrete qualche risposta o consiglio da darmi.

Il processo messo in atto si chiama elettrosmosi e consiste nell'invertire la polarità dell'acqua, ovvero invertire la direzione delle sue molecole, mediante l'inserimento di un elettrodo carico positivamente nella parete e un'altro elettrodo carico negativamente a quota del terreno. 

Per mettere in atto questo metodo devi assicurarti che l'umidità non sia causata da tubazioni rotte o da infiltrazioni proveninti dai telai. Inoltre può accadere che una tubazione rotta possa immettere acqua nei corrugati dell'impianto elettrico e causare umidità.

In merito a questo sistema, ti dico solo che l'apparecchio deve restare sempre acceso e prelevare sempre energia elettrica, per cui dovrai mettere in conto anche un aumento del costo in bolletta.

Comunque a prescindere, se vuoi risolvere il tuo problema di umidità di risalita in modo definitivo, non puoi sottrarti da un sopraluogo effettuato da professionisti.

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che ovviamente interverranno dei professionisti, il mio problema è capire se a fronte della spesa, che non è proprio irrisoria, cercavo di capire se qualcuno fosse un utilizzatore di tali sistemi elettronici, e se effettivamente funzionano, purtroppo di venditori di fumo internet è piena. La mia richiesta era solo rivolta a conoscere eventualmente delle informazioni in merito alla reale funzionalità di tali dispositivi.

 

Grazie comunque a tutti per le vostre risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2023 alle 19:55 , Livio Migliaresi ha scritto:

Non so di cosa ti dolga.

Ti è stato consigliato di inviare la tua discussione, che era assolutamente fuori posto, in idraulica, ma, non più di tanto.

Mi spiace, comunque, di non poterti dare informazioni su un sistema che non conosco e, sinceramente, non so quali risultati possa avere.

Grazie comunque, io purtroppo non sapevo in quale sezione inserire il mio post, e mi era sembrato di capire che un altro moderatore mi avesse suggerito questa sezione. Se ho sbagliato chiedo scusa, evidentemente non ho capito io correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 29/11/2023 alle 21:43 , robertice ha scritto:

Ci sono ditte specializzate che si occupano proprio di risalita di umidità

Ti conviene chiedere un sopralluogo

Non mai sentito del sistema che hai menzionato, puoi condividere un link 

Trovi qualcosa cercando Sahara Domus o anche Aquapol, da quello che ho capito sono centraline che lavorano sul principio dell'elettroosmosi per le cariche elettriche dei muri e delle molecole dell'acqua. Si tratta dunque di invertire le polarità possedute dai muri, rispetto a quelle possedute dalle molecole dell'acqua, in modo che le stesse molecole dell'acqua siano attratte dal terreno e non dalle cariche presenti nei materiali di costruzione. Spero di essere stato chiaro, ovviamente si tratta di una semplificazione. Quello che cercavo di sapere se magari qualche utente del Forum possedesse qualche sistema simile e se magari avesse constatato l'effettivo funzionamento traendo benefici da tali centraline, visto anche i costi di tali componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...