Vai al contenuto
PLC Forum


Errore centralina Bft Alena SW2


dav-j

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con l'istallazione della centralina Alena SW2. In particolare appena l'ho collegata alla rete elettrica e premuto il tato s3, la centralina entra in errore: led "err" accesso fisso e led "set" lampeggiante. I motori non sono collegati e presenta già questo problema. Ho così collegato un braccio alla morsettiera ma il problema persiste. Qualcuno può darmi qualche dritta per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dav-j,

4 ore fa, dav-j ha scritto:

I motori non sono collegati e presenta già questo problema. Ho così collegato un braccio alla morsettiera ma il problema persiste.

Eeeeee, si può sapere cosa aspetti a collegarli? ☺️

 

Di che motori / articolo preciso stiamo parlando?

 

4 ore fa, dav-j ha scritto:

In particolare appena l'ho collegata alla rete elettrica e premuto il tato s3, la centralina entra in errore: led "err" accesso fisso e led "set" lampeggiante.

A parte il fatto che dovresti collegare entrambi i motori, hai eseguito l'Autoset, dove per eseguirlo la centrale non rilevando il carico va appunto in errore?!

Inoltre, gli ingressi delle fotocellule, STOP, BAR, sono chiusi?  Ci sono i ponticelli da fabbrica o i vari dispositivi?

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-alena-sw2-230v-centrale-centralina-battente-collegamenti-montaggio-instruction-wiring-swing-gates-manuel-d-instructions.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attuatori sono nice gw4000 a 230v.

Il mio elettricista non è stato capace di programmare la centralina quindi non credo che abbia già effettuato

l'autoset. La fotocellula e il Bar non sono collegati al momento.  Come esegui l'autoset? Quindi se non sono collegati i 2 attuatori la centralina dà errore? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dav-j ha scritto:

Il mio elettricista non è stato capace di programmare la centralina

Mannaggia....., va beh dai ci può stare se è la prima volta che la vede.

 

9 ore fa, dav-j ha scritto:

Quindi se non sono collegati i 2 attuatori la centralina dà errore? 

Perdonami, ma come te lo devo dire che devono essere collegati e poi soprattutto, perché non li avete collegati?   Cosa cavolo aspettate?

 

9 ore fa, dav-j ha scritto:

Gli attuatori sono nice gw4000 a 230v.

Forse volevi scrivere WG4000:

https://www.siecimpianti.it/public/pdf/file_pdf/it_manuale-nice-wingo_31032021153233.pdf

che sono senza finecorsa elettrico.

 

9 ore fa, dav-j ha scritto:

La fotocellula e il Bar non sono collegati al momento.

Sono ponticellati almeno?         Perdona la schiettezza, non voglio rimproverarti sia chiaro, comunque collegateli, ma come si fa a collaudare / testare un'automazione senza le sicurezze?

Si può sapere cosa pretendete da una centrale se i motori non li collegate, i dispositivi di sicurezza non li collegate e pretendete che funzioni, boh, non so cosa dire.

 

Comunque:

9 ore fa, dav-j ha scritto:

Come esegui l'autoset?

- Prima di tutto devi posizionare i finecorsa meccanici in apertura sui motori come descritto nel manuale nel link sopra a pag. 8 del pdf / paragrafo "3.6 - Regolazione del finecorsa meccanico" e vedi immagine a pag. 46 del pdf / fig. 11.

- Imposta i dip-switch a seconda delle vostre esigenze, ricordando di tenere premuto il tasto S2 (come descritto nel manuale), per più di cinque secondi ogni volta che fai un cambio di impostazione per memorizzare quanto appena variato.  Stessa cosa per i trimmer da T1 a T4

- Dopo di che dal manuale della ALENA SW2, segui la procedura descritta nel paragrafo 8 ) REGOLAZIONE AUTOSET " / Fasi di autoset per motori sprovvisti di finecorsa (Fig. D2)" a pag. 17 del pdf / 20 del manuale e fig. 2 a pag. 14 / 17 del manuale.

- Programma uno o più radiocomandi e poi se ci sono problemi, segui i led come si accendono, ma in teoria se tutto va bene non dovrebbero esserci "anomalie strane".

Attenzione che io ti ho indicato le pagine dei manuali nei link che ti ho postato, poi non so se quelli che hai tu sono un'altra versione e quindi cambia anche il numero di pagina, comunque quello che conta, è che la procedura rimane sempre la stessa.

 

Facci sapere come vanno le cose

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...