Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta di Informazione su boiler Ferroli Zaffiro ECO 11


Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Allora se questo é nuovo, non ti viene il sospetto che sia come diciamo noi, ossia al netto di problemi nell impianto idraulico, non si possa usare uno istantaneo come uno ad accumulo?

Oltre che essendo nuovo è pure in garanzia, e non dovresti scrivere qui ma telefonare all installatore o al CAT?

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora se questo é nuovo, non ti viene il sospetto che sia come diciamo noi, ossia al netto di problemi nell impianto idraulico, non si possa usare uno istantaneo come uno ad accumulo?

Oltre che essendo nuovo è pure in garanzia, e non dovresti scrivere qui ma telefonare all installatore o al CAT?

Scrivo qui proprio perché è una casistica anomala che magari a qualcuno era già capitata.

Essendo alle prime esperienze di uso con questi scaldabagni ne so veramente poco, mi sembra assurdo che mettano manopole che poi in realtà non funzionano e devi usare in un unica posizione.

Sull assistenza purtroppo non appena annuncio il problema vengo rimbalzato dicendo che è un comportamento normale, come detto prima dovrò inventarmi un altro problema per far venire il tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra sempre meno un problema di scaldabagno e sempre più un problema ai punti di prelievo di acqua calda dell'impianto. A questo punto inizierei dai flessibili passandoci 2/3 cm di cacciavite sottile (non bisogna forzare sulle pareti del flessibile) e se dopo lo spurgo non migliora bisogna andare avanti a cercare l'intoppo. I detriti si fermano spesso nelle curve e nelle strettoie (dove ci sono riduzioni o gli attacchi dei rubinetti)

Per un po' toglierei anche i rompigetto ai rubinetti per agevolare l'uscita di quello che potrebbe esserci nei tubi

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, LorenzoI ha scritto:

mi sembra assurdo che mettano manopole che poi in realtà non funzionano e devi usare in un unica posizione.

Con gli istantanei è così: l'unico modo di farli partire in caso di problemi è girare il selettore tutto a destra (chiuso). Ringrazia che puoi intervenire anche sulla regolazione della fiamma, altrimenti l'acqua nella serpentina si surriscalderebbe riempiendosi di calcare e poi dovresti farla decalcificare. Anni fa come ho scritto, nella mia zona c'erano dei palazzi senza autoclave e non passava giorno che non ci fosse uno scaldabagno da revisionare…

 

Ma la casa in questione è in un condominio? Se sì, gli altri condomini hanno problemi di questo tipo? Come li hanno affrontati?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Mi sembra sempre meno un problema di scaldabagno e sempre più un problema ai punti di prelievo di acqua calda dell'impianto. A questo punto inizierei dai flessibili passandoci 2/3 cm di cacciavite sottile (non bisogna forzare sulle pareti del flessibile) e se dopo lo spurgo non migliora bisogna andare avanti a cercare l'intoppo. I detriti si fermano spesso nelle curve e nelle strettoie (dove ci sono riduzioni o gli attacchi dei rubinetti)

Per un po' toglierei anche i rompigetto ai rubinetti per agevolare l'uscita di quello che potrebbe esserci nei tubi

i flessibili delle 3 utenze sono tutti nuovi, hanno si e no due mesi di vita, poi considerando che ancora non abito in questa casa l uso che ne è stato fatto è davvero minimo. Proverò a togliere i rompigetto e vedere se magari cambia qualcosa.

54 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Con gli istantanei è così: l'unico modo di farli partire in caso di problemi è girare il selettore tutto a destra (chiuso). Ringrazia che puoi intervenire anche sulla regolazione della fiamma, altrimenti l'acqua nella serpentina si surriscalderebbe riempiendosi di calcare e poi dovresti farla decalcificare. Anni fa come ho scritto, nella mia zona c'erano dei palazzi senza autoclave e non passava giorno che non ci fosse uno scaldabagno da revisionare…

 

Ma la casa in questione è in un condominio? Se sì, gli altri condomini hanno problemi di questo tipo? Come li hanno affrontati?

Quello che proprio mi fa impazzire è che se “chiudo” dovrebbe passare meno acqua ma se apro, quindi più acqua non parte.

comunque ho acquistato da pochi mesi questa casa, magari non appena trovo qualche altro condomino posso provare a chiedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, LorenzoI ha scritto:

i flessibili delle 3 utenze sono tutti nuovi, hanno si e no due mesi di vita,

È indifferente quanto tempo hanno i flessibili: negli impianti nuovi o fermi da un po' capita spesso che riprendendo a usarli, dei detriti vadano in circolo e si fermino proprio all'ingresso dei punti di prelievo (tanto è vero che negli impianti fatti con criterio, a monte dei miscelatori sono montati dei filtri a retina ispezionabili). Io proverei a smontarli per vedere se si è fermato qualcosa lì per poi procedere con lo spurgo e in caso non risolvessi interpellerei l'installatore dello scaldabagno o un altro idraulico per avere un parere "sul campo"

 

29 minuti fa, LorenzoI ha scritto:

Quello che proprio mi fa impazzire è che se “chiudo” dovrebbe passare meno acqua ma se apro, quindi più acqua non parte.

Il comportamento dello scaldabagno istantaneo è proprio quello: non parte se la pressione dell'acqua per qualche motivo che deve essere verificato sul campo da persone competenti non riesce ad aprire la valvola del gas e per farlo partire bisogna ruotare la manopola verso destra (meno acqua in uscita). Poi può anche essere che l'apparecchio sia difettoso (ma io non credo, perché se avevi lo stesso problema col vecchio e dal bidè funziona…), ma questo va controllato dopo che è sicuro che non ci siano problemi all'impianto

 

Per tagliare la testa al toro, tieni in considerazione la soluzione già consigliata di uno scaldabagno ad accumulo che funziona in qualsiasi condizione, anche aprendo poco i rubinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, quindi la famosa manopola della temperatura varia l acqua in uscita e non in entrata? Ecco allora spiegato il video che ho caricato.

Comunque provero a togliere i rompigetto r magari anche i filtrini sottolavello e vedere se cambia qualcosa 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda attentamente il gruppo acqua , 

La manopola apre e chiude un bypass In parallelo sul venturi .in questo modo tramite il venturi si va a creare un rallentamento della velocità dell'acqua , che fa aumentare la pressione di spinta sulla membrana. 

Effetto venturi.

Screenshot_2023-12-04-19-52-05-145.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

molto molto interessante grazie.
Finalmente inizio a capire il funzionamento da profano totale. Quindi se ho ben capito, ruotando tutta la manopola, quindi chiudendo il venturi mando meno acqua nella serpentina, ne rallenta la velocità e quindi aumenta la pressione che agisce sulla membrana. Questo spiega il comportamento perfetto del bidet come dal video, infatti con il venturi tutto chiuso al momento che il miscelatore chiede solo acqua calda il flusso diminuisce.

Ora rimane da capire perché per cucina e lavandino, anche col venturi chiuso la differenza di flusso e minima, a questo punto mi viene da pensare che magari il tubo che porta acqua calda a queste utenze sia ostruito oppure anche con il miscelatore al massimo del caldo venga miscelata sempre acqua fredda.

A questo punto, dopo aver capito il funzionamento mi viene da pensare che potrebbe anche essere un problema di pressione dell'impianto che con il venturi tutto aperto non è sufficente

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

La calda dalla caldaia è diretta nell impianto non posso chiuderla, il rubinetto l ho solamente sulla fredda in entrata.

O stacco il flessibile ( ma comunque uscirebbe acqua) o spengo la caldaia 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma se chiudi la fredda è La stessa cosa.

Ok, provo a chiudere l acqua in entrata. In questo modo escludo la caldaia giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2023 alle 18:34 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non mi dire che ancora non hai chiuso il rubinetto . 

Non abito ancora stabilmente nell appartamento dove si verifica il problema.

Non appena mi trovo ad andarci faccio tutte le prove 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho chiuso il rubinetto di mandata dell acqua e come penso sia normale se richiedo acqua calda non succede niente. Ma ho fatto una grande scoperta, che scagiona totalmente lo scaldabagno.

ho svitato gli areatori di cucina e bagno e funziona tutto correttamente, alla pari del bidet (che infatti è l unico ad avere l areatore metallico e non di plastica a nido d ape).

ora esaminando fli aereatori leggo 5.7lt/m e questo mi fa pensare che probabilmente riducono troppo il flusso per far funzionare la caldaia.

Ne esistono di areatori con portata maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho chiuso il rubinetto di mandata dell acqua e come penso sia normale se richiedo acqua calda non succede niente. Ma ho fatto una grande scoperta, che scagiona totalmente lo scaldabagno.

ho svitato gli areatori di cucina e bagno e funziona tutto correttamente, alla pari del bidet (che infatti è l unico ad avere l areatore metallico e non di plastica a nido d ape).

ora esaminando fli aereatori leggo 5.7lt/m e questo mi fa pensare che probabilmente riducono troppo il flusso per far funzionare la caldaia.

Ne esistono di areatori con portata maggiore?

 

Ho rimediato un areatore da 15/l min e funziona perfettamente. Domani li sostituiro tutti.

Ora gli unici “inconvenienti” rimangono che comunque per far partire la caldaia devo aprire il getto al massimo e che la doccia invece, devo sempre aumentare un po la temperatura, magari i getti non hanno la portata consona, ma li basta apro leggermente la calda dal lavandino e risolvo.

l idraulica dove sono andato mi ha fatto vedere degli areatori a portata totale (tutti aperti) magari proverò anche quelli per vederne io risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti mi rifaccio vivo.

Intanto volevo informarvi che per quanto riguarda i rubinetti di bagno e cucina ho risolto cambiando gli aeratori (la caldaia parte e mi permette di miscelare un pochino, fino a che ovviamente la calda non diminuisce la portata che abbiamo scoperto essere il problema)

Ora però il problema rimane con la doccia :

avendo messo una colonna doccia (ero obbligato) questa ha il problema che non fa partire lo scaldino alla temperatura impostata per far partire le altre utenze. Ma parte se apro un “pisciolino” di acqua dal rubinetto del bagno. Chiaro sintomo che la colonna doccia ha un problema di portata come prima era per le altre utenze. Non potendo cambiare per ora doccia , c è un modo per aumentarne la portata o devo sempre utilizzare il trucchetto del lavandino?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...