Vai al contenuto
PLC Forum


regolatore giri ruota idroelettrica


simo7819

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un problema su una ruota idroelettrica e non potrei che rivolgermi a voi per cercare la soluzione!

Trattasi di mini impianto idroelettrico: canale+ruota a cassetti+cambio meccanico+generatore magneti permanenti+inverter+pacco batterie.

Tutto in isola.

Il mio inverter (supercinesata) è irrimediabilmente deceduto.
L'ho sostituito ma il nuovo non va come il vecchio purtroppo (nemmeno i cinesi sono più gli stessi), in pratica non frena abbastanza la ruota che gira troppo velocemente...il vecchio la faceva andare sui 5-6 giri/min al minuto e andava benissimo.
Adesso siamo sui 10-11 giri/min e non va bene.

Secondo voi cosa posso usare per riuscire nel mio intento?

Si risolve se lascio l'inverter e aggiungo un regolatore di carica?
Tramite il cambio marce con il cambio meccanico, posso scegliere un intervallo di tensione dai 30 ai 200vdc, oppure trifase.
Produco dai 100 ai 400w/h a seconda della disponibilità d'acqua.
Pacco batterie 24v 500ah

grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Simone

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, simo7819 ha scritto:

in pratica non frena abbastanza la ruota che gira troppo velocemente...il vecchio la faceva andare sui 5-6 giri/min al minuto e andava benissimo.
Adesso siamo sui 10-11 giri/min e non va bene.

 

O hai una maggior portata d'acqua, o il generatore è meno caricato oppure una combinazione delle due cose.

 

Se dreni più corrente dal generatore, questo avrà bisogno di maggior coppia. Più la coppia resistente dovuta al generatore aumente, più la ruota idraulica tende a ridurre la sua velocità.

Supponge che l'inverter si alimenti o dal generatore o dalle batterie.

 

Dovresti, però dare più dati.

E necessario conoscere i dati del generatore e dell'inverter, oltre ad avere uno schema a blocchi delle connessioni tra i cari componenti elettrici del sistema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, grazie.

Dunque, mi spiego meglio.

Con la stessa quantità d'acqua in ingresso i due inverter fanno girare la ruota a velocità differenti.

L'inverter si occupa di gestire la corrente in ingresso, di caricare il banco batterie e in uscita da la 220v per tutte le utenze.

Il generatore è un brushless con ponte diodi.

L'inverter attuale è  questo:

  https://batteryempire.it/inverter-solari/4548-inverter-solare-convertitore-off-grid-con-caricatore-solare-mppt-green-cell-24vdc-230vac-3000va3000w-onda-sinusoidale-pura.html

L'inverter defunto è in allegato...

grazie

Simone

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone

 

fatte salve le indicazioni di Livio 

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovresti, però dare più dati.

E necessario conoscere i dati del generatore e dell'inverter, oltre ad avere uno schema a blocchi delle connessioni tra i cari componenti elettrici del sistema.

 

mi permetterei di fare una considerazione

 

19 ore fa, simo7819 ha scritto:

Con la stessa quantità d'acqua in ingresso i due inverter fanno girare la ruota a velocità differenti.

no... io correggerei questa info , ma per cercare di risolvere il problema , non perchè sono noioso o puntiglioso 

 

ci sono delle incongruenze :

 

20 ore fa, simo7819 ha scritto:

Tramite il cambio marce con il cambio meccanico, posso scegliere un intervallo di tensione dai 30 ai 200vdc, oppure trifase.

19 ore fa, simo7819 ha scritto:

Il generatore è un brushless con ponte diodi.

di che potenza e quale tensione fornisce ?

 

La potenza che ricavi da un salto idroelettrico , molto molto semplicemente , è data alla portata per  il salto per alcuni coefficenti che cambiano in base al rendimento ed al tipo di turbina . dal punto di vista dei numeri di giri , poi , ogni impianto , in base al tipo dio turbina, di salto, ecc, ecc, ha una propria velocità nominale di rotazione : a carico assente, va in fuga . Sovraccaricato , rallenta . In questo caso poi , mi pare tu non abbia una regolazione, cioè.. in base alla quan tità di acqua che hai... il generatore faceva "qualche cosa "

 

Provo a fare un ragionamento : tu hai accoppiato un generatore, credo di capire con una trasmissione meccanica , che a 500 giri   , esempio , può erogare una tot tensione ed una tot potenza 

 

L'inverter , con il fatto che ti assorbe corrente per ricaricare  il pacco batteria , è come se fornisse un momento resistente al generatore , ma se non si hanno dati completi e non si calcola a priori il tutto , come si può capire se la variazione dei giri che riscontri è dovuta a sottodimensionamento o sovradimensionamento ?

Cioè il tutto gira piu velocemente di quello precedente perchè il nuovo inverter non riesce a gestire come il primo la potenza fornita ?

 

un altro ragionamento : se tu hai le batterie perfettamente cariche , e non assorbi nulla, come fa il generatore a opporre una resistenza verso la rotazione della ruota idraulica ? in qualche modo l'inverter dovrebbe dissipare quella potenza, ma non può , nel caso di batterie completamente cariche .

 

Al momento , con questi pochi dati , e credo che l'impianto sia nato nel corso degli anni assemblando un po quello che si trovava,  è molto difficile fare un "reverse engineering"

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Sicuramente sono io che non mi so spiegare,

d'altronde non è il mio mestiere l'elettrotecnica.

D'altronde non chiederei se sapessi.

Attualmente scorrono 2 litri al secondo circa.

Il generatore eroga 98-100 vdc per una potenza di 180-200w/h circa

Dati presi dal monitor di controllo dell'inverter.

La ruota gira a 11 giri/min circa.

Se aumento la portata aumenta la tensione, la potenza e i giri ruota.

Se stacco il generatore la ruota va direttamente al fiume!

Se cambio marcia mantenendo la stessa portata cambia la tensione ma non la velocità.

Se le batterie sono alla massima tensione interviene un piccolo circuito che collega un carico (pompa acqua in una vasca e/o in un depuratore nel mio caso), per cui l'assorbimento zero non può avvenire.

Provo ad immaginare che il vecchio inverter accettasse un certo valore di coppia mentre il nuovo ne cerca un altro.

Sono chiaramente un appassionato, non un professionista ma non proprio tutto è nato dal caso

Grazie 

Simone

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma proprio non vuoi fornire i dati del generatore che stai usando! Cos'è un prototipo su cui è stato imposto il segrato di stato?😁

 

Avrà una targa con i dati reletativi alla velocità nominale, tensione nominale, potenza nominale!

 

32 minuti fa, simo7819 ha scritto:

Se aumento la portata aumenta la tensione, la potenza e i giri ruota.

 

Questo è normale.

 

33 minuti fa, simo7819 ha scritto:

Se cambio marcia mantenendo la stessa portata cambia la tensione ma non la velocità.

 

La velocità di che cosa? della ruota idraulica? del generatore?

Il cambio di marcia aumenta la moltiplicazione di velocità o la diminuisce?

 

35 minuti fa, simo7819 ha scritto:

Provo ad immaginare che il vecchio inverter accettasse un certo valore di coppia mentre il nuovo ne cerca un altro.

 

Ma no! Stai facendo una confusione enorme.

 

Devi dare i dati dell'inverter pubblicando il suo foglio tecnico.

Devi dare i dati caratteristici del generatore pubblicando il suo foglio tecnico.

Devi specificare i rapporti di trasmissione tra ruota e generatore.

 

Senza dati certi non si può fare ipoitesi, salvo l'ipotesi generica che ho fatto subito.

 

Insomma se vuoi essere aiutato devi fornire le i ndicazioni richieste, altrimenti si perde solo tempo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...