Jump to content

Installazione Valvole Termostatiche Smart Netatmo


Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti! 

Doverosa premessa: non sono affatto del settore, e chiedo umilmente aiuto a chi ne sa sicuramente più di me.

 

L'anno scorso ho adattato 3 dei miei termosifoni per poter installare altrettante valvole termostatiche smart della Netatmo (sono queste --> https://www.amazon.it/dp/B0CC9WG42V?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details ).

 

Inizialmente i miei termosifoni non erano predisposti per poter avere queste valvole smart, ma mi è venuto il tecnico che ha adattato gli attacchi dei radiatori affinché ci si potessero mettere le valvole Netatmo.

 

Questo inverno vorrei fare la stessa identica cosa su altri 4 termosifoni. Purtroppo, il tecnico dello scorso anno è strapieno di lavoro e non può venire in tempi brevi. Ne ho sentiti tanti altri e sono tutti presi da tanto lavoro (buon per loro!). 

 

Vi allego la situazione iniziale del mio termosifone (e cioè di uno dei termosifoni su cui oggi vorrei installare la valvola Netatmo) e la situazione finale su uno dei termosifoni che è stato già adattato l'anno scorso.

 

È un lavoro complesso da fare per conto mio secondo voi?

Di quali componenti ho bisogno? Che accortezze dovrei avere?

 

Grazie mille a tutti!

Situazione iniziale.jpg

Situazione finale.jpg

Posted

da solo è anche fattibile ma ci metteresti parecchio tempo, non è un lavoro che io fare in piena stagione visto che rischi di rimanere al freddo al minimo inghippo

 

 

Posted (edited)

 

 

Non hai tutti i torti 😅

 

A livello pratico si tratterebbe di cambiare il raccordo, sostituendolo con uno tipo questo https://www.amazon.it/SOMATHERM-YOU-termostatica-Corpo-quadrato/dp/B08D7WD575/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=N664XF50TJX9&keywords=raccordo+termostatico&qid=1701270959&sprefix=raccordo+termostatico%2Caps%2C141&sr=8-14 .

 

O sbaglio?

Edited by Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Posted

quella è proprio la valvola non un raccordo, l'importante è non sbagliare il tipo di attacco e filetto. e metterla sulla valvola e non sul detentore.

 

ma l'impianto è autonomo? 

 

 

 

 

 

DavideDaSerra
Posted

Dovresti cambiar valvola.... non è proprio una passeggiata se non hai la mano.

Se vuoi farlo tu consiglio la primavera inoltrata (rischi di restare al freddo).
Per quest'inverno aspetterei prendendo però appuntamento con un tecnico.
 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...