Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Viera TX-P46G10E 11 blink anche dopo aver cambiato le ventole


Jacksoft87

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho qui una TV Plasma TX-P46G10E che aveva difficoltà ad accendersi e sono state rifatte un po' tutte le saldature. La TV adesso accende immediatamente ma dopo circa 10 min (a pannello chiuso) si spegne e fa 11 lampeggi, che secondo il service manual indicherebbe FAN SOS, ossia un problema alle ventole. In effetti una di esse aveva un'anomalia al segnale RPM ed è stata sostituita.

Ora entrambe sono funzionanti (tenute sott'occhio con l'oscilloscopio) ma il problema persiste! Senza pannello posteriore, invece, la TV sembra funzionare meglio... Riaccendendola subito dopo lo spegnimento la TV va subito poco dopo in protezione con gli stessi 11 blink, quindi deduco sia un problema di surriscaldamento, perché torna ad essere ogni 10min una volta che è stata spenta per una buona mezz'ora.

La tensione alle ventole sembra regolare (9V come da manuale) ed il segnale RPM costante fino allo spegnimento (inizialmente pensavo che una delle ventole andasse scemando dopo qualche minuto).

Apparentemente non ci sono condensatori gonfi o altri componenti "brutti". Non ho ancora controllato tutte le tensioni (principalmente pensavo di controllare se la VSUS e correlate siano corrette come la tabella presente sul service manual).
Eventualmente qualcuno avrebbe qualche suggerimento in merito?

Grazie mille in anticipo!

1701299077058.jpg

1701299077320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una cosa che ho valutato, principalmente perché l'altra pure è vecchia e non vorrei che avesse qualche difetto perlopiù sul lato assorbimento. In questi giorno ne ordino un altra uguale e riprovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ora entrambe le ventole sono nuove ed identiche. Addirittura ora il problema si presenta in meno di due minuti!
EDIT: Non è che vuole per forza le ventole sue di casa madre? Io ne ho usate di comprate su Amazon ed adattate...

Modificato: da Jacksoft87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono riuscito a capire il problema!
Le ventole originali internamente non hanno un tachimetro, ma un termometro!

Mi frullava in testa il problema dell'errore dopo circa 10min che il pannello era chiuso, ma aperto no.

Mi sono puntato a ragionare sullo schema che a primo impatto non aveva senso per i componenti usati, ma soprattutto per quel disegnino che indicava "NORMAL/SOS", e alla fine ho deciso di provare con dei trimmer da 100k, sulle linee dove già sono presenti i resistori da 4.7k così da avere un partitore di tensione ed avere un valore che non sia zero e che non sia più alto di 3.3V (che azionerebbe lo zener cerchiato di verde).

E alla fine, con un valore di circa 1.20V su ciascuna linea (e quindi una media di 0.80V sul nodo dopo i diodi), la TV è accesa da circa 3h!

 

So che non è il sistema migliore, ma se Panasonic usa ventole fuori standard e difficili da reperire oggi, questa è la soluzione più veloce per ora.

Poi le ventole sono nuove, quindi si spera possa durare un altro annetto almeno...

panasonicfansos.PNG

1701691726822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...