Vai al contenuto
PLC Forum


Energia reattiva, cosFi e penali


LucioCN

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. In un impianto industriale alimentato dall'Enel in MT, con trasfromatore interno, abbiamo dei cosFi bassi (0,68 in F1 dove però c'è poco consumo essendoci un impianto FV interno; 0,86 in F2; 0,9 in F3; media 0,875). Nonostante questi valori, l'energia reattiva pagata in bolletta è di soli 34€/mese, a fronte di una bolletta di oltre 8.000€ (solo per la parte energia). Quindi un importo così basso non giustifica l'installazione di un rifasamento. A meno che in realtà si stia pagando molto di più in qualche altra voce senza che ce ne rendiamo conto.
In particolare il mio dubbio è questo: all'Enel si pagano gli A consumati o i kWh?
Perchè se si pagassero gli A, data la formula: kW=KVA(*1,73)*CoFi dà 0,9kW, da CosFi 1 a CosFi 0,86 aumentano gli A (a parità di kW che è la potenza che mi serve a fare un certo lavoro e quindi rimane fissa). In questo esempio gli A aumentano del 16%, per cui starei pagando all'Enel il 16% in più come energia, oltre alla poca energia reattiva.
Ringrazio gli elettrotecnici volenterosi che mi sapranno spiegare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non paghi nè A nè kW nè kWh. Paghi kVArh (kilovoltampere reattivi ora)

Se non vado errato in F1 e F2 paghi solo se la reattiva supera il 33% dell'attiva. 

Invece in F3 la paghi tutta circa 0.6 centesimi per ogni kVArh immesso in rete

Ritengo che stai immettendo niente in F1 e F2, ma tutto in F3: 34/0.006 = circa 5666kVArh

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, quella che dici tu è l'energia reattiva che pago (e sono 30€/mese, quindi niente). Io mi riferisco all'energia attiva. Se consumo kwh e pago A/h, se il cosfFi scende, e a me certi kw servono perchè devo fare un lavoro, aumentano gli A per ottenere gli stessi kW, quindi pagherei il basso cosFi come maggiore energia attiva.

In pratica la domanda è: come funzionano i contatori Enel per l'energia attiva? Misurano gli Amper o i kW?

 

Modificato: da LucioCN
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, LucioCN ha scritto:

Misurano gli Amper o i kW?

 

 

Né uno né altro. Tu paghi l'energia in kWh (energia reale), non la corrente o la potenza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Premesso che sono ignorante in materia, è la ragione per cui chiedo a voi, ma come funzionano i contatori Enel? Misurano i kWh o i kVA Tu dici che misurano i kWh.

Siccome nei contatori ci sono i TA e i TV, mi viene da pensare che misurino i KVA. In questo caso pagherei il basso cosFi come energia attiva, e non solo reattiva.


Esempio: mi serve una potenza di 100kW. A cosFi 1 e 400V avrò 144,5A. A cosFi 0,7 avrò 206A. Quindi di conseguenza salgono allo stesso modo anche i kVA (che sono la quantità che io pago all'Enel secondo la mia teoria). Pertanto. oltre a pagare l'energia reattiva, bazzecole, pago ben il 43% in più di energia attiva!

Contento sempre di imparare da chi ne sa più di me

Modificato: da LucioCN
Link al commento
Condividi su altri siti

Sommano istante per istante V x I x cos fi (misurato in kWh) per la potenza attva e  V x I x sin fi (KVArh) per la potenza reativa.

Cosa fatturino dipende dal contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LucioCN ha scritto:

i serve una potenza di 100kW. A cosFi 1 e 400V avrò 144,5A. A cosFi 0,7 avrò 206A. Quindi di conseguenza salgono allo stesso modo anche i kVA (che sono la quantità che io pago all'Enel secondo la mia teoria). Pertanto. oltre a pagare l'energia reattiva, bazzecole, pago ben il 43% in più di energia attiva!

 

la potenza che paghi sara sempre quella

e sono i 100kw(h)

cambia invece la potenza reattiva che consumi

0 kVARh nel primo caso

102 kVARh nel secondo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che economicamente non conviene più il rifasatore se fosse messo solo per eliminare eventuali penali (chiaramente parlando di questi valori)

 

qualche anno fa hanno alzato i limiti di cosfì ammesso ma hanno ridotto le penali .. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ma quindi la ragione di rifasare quale sarebbe?
Sapere qualcosa di queste soluzioni un po' "miracolistiche" che consistono in apparecchi elettronici che andrebbero a "catturare l'energia reattiva presente nella rete elettrica, prima che venga rilevata e conteggiata dal  contatore e correggere e modificare la richiesta di corrente del vostro impianto, influenzata dalla presenza di energia reattiva, portando a una significativa riduzione del consumo elettrico. In media, si stima che per ogni 3 kVar salvati, si possa risparmiare 1 kWh di energia attiva." A me pare una grande supercazzola...

Link al commento
Condividi su altri siti

è una supercazzola, ci avevano tentato con me e dopo qualche anno ci hanno anche riprovato non ricordandosi della sfanculata precedente.

 

su un apparecchio tipo greenbox o un nome simile avevo aperto una discussione qui sul forum e si era smontato un po' tutto mi pare.

 

si rifasa perchè a certi livelli permette anche di usare cavi di sezione minore ad esempio..

ma anche perchè il distributore richiede di mantenere un cosfì medio sopra un certo limite a prescindere dal fatto che ci faccia pagare o meno delle penali.

in teoria potrebbe minaccaire l'interruzione della fornitura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...