Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli rd175


ecate

Messaggi consigliati

Questa radio anno 56 ONDE MEDIE E CORTE dopo aver sostituito alcuni componenti funziona diciamo ma alcune volte sia all'accensione da freddo non arriva segnale ma se agisco su  un interruttore di un lume vicino istantaneamente arriva il segnale af, oppure questo effetto lo fa in opposto cioe' mentre funziona regolare improvvisamente abbassa l'audio.

Potrebbe essere la valvola convertitrice 12AJ8 oppure la media f. 12BA6 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io guarderei il circuito CAV o CAG, qualche condensatore o resistenza fuori valore perchè invecchiati.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di essere intervenuto, proprio ora ho riacceso e  ha fatto uguale. Il cag lo tengo monitorato con tester, su stazione locale in medie  e all'accensione segnava - 0,60 millivat, dopo accensione di interruttore lumetto che tengo appresso alla radio e' saltato a circa 1 volt naturalmente con una fluttuazione dovuto alla propagazione del momento.Avevo gia' sostituito alcune resistenze sul cag da 2,2 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ecate ha scritto:

dopo accensione di interruttore lumetto che tengo appresso alla radio e' saltato a circa 1 volt

Controlla anche i condensatori, il CAG dovrebbe essere abbastanza insensibile ai disturbi impulsivi di breve durata. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo gia' sostituito anche alcuni condensatori trovati aumentati di capacita' su stadio di ingresso segnale, ma non erano loro.

Dovrei trovare una strategia per capire meglio dove cercare il difetto, pur rimanendo il controllo monitorato della tensione negativa del cag il risultato evidente del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ecate ha scritto:

pur rimanendo il controllo monitorato della tensione negativa

Non ha l' "occhio magico" (6E5M)? e' pilotato dal CAG.

Ce l'hai lo schema?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Non ha l' "occhio magico" (6E5M)? e' pilotato dal CAG.

Si, e ho anche lo schema solo che al posto della 6em5 ho trovato la em80 che funziona bene solo ha una bassa fluorescenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...