Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Magnetotermico Differenziale


DextM80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi scrivo giusto per scambiare quattro idee con voi esperti in attesa di ricevere assistenza da un professionista (io non ho mai toccato niente e non ci tengo a farlo)che purtroppo ancora non son riuscito a reperire. Tutti sono incasinati, tutti non hanno tempo, tutti hanno da incassare e lasciare indietro l'assistenza sul lavoro fatto.

Detto questo vi spiego il mio problema. Casa su tre piani con due "centralini", uno al piano -1 uno al piano terra.

Il centralino al piano terra non soffre di nessun problema, mentre quello al piano -1 (dove arriva la linea del contatore) ho un problema che ora vi spiego.

Non son mai riuscito a capire il perchè, ma avevo degli scatti improvvisi del differenziale che mi creavano molto disagio. In casa sono presenti due frigoriferi, un chiller da 12kw, piano ad induzione, scaldaacqua a pompa di calore,una linea domotica knx (alimentata dal suo alimentatore) ecc ecc.

Da poco, visto che il chiller è fresco di installazione, ho aumentato la potenza a 6kw (prima avevo 4.5kw). Ho un abb 25a che regge per ora tutto. Ho preso un 32a ac della btcino (gc8813) , fatto montare da un amico in pensione elettricista e scattava quando alimentavo il chiller. Allora l ho cambiato con un 32a ga8813 classe a sempre btcino , peggio che mai, scatta quando alzo il primo carico importante. 

Chiedetemi pure, sicuramente sto tralasciando info importanti.

Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


però sarebbe meglio descrivere o fotografare il quadro.

parli solo di differenziali ma immagino ci siano anche magnetotermici, li hai aumentati, la linea è adeguata?

 

quello che salta fa da generale di tutto o solo del piano -1?

 

chiller 12kW ok, ma elettrici quanti e sotto che linea è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2023 alle 22:39 , DextM80 ha scritto:

Il centralino al piano terra non soffre di nessun problema

sono presenti due frigoriferi, un chiller da 12kw, piano ad induzione,

scaldaacqua a pompa di calore, una linea domotica knx (alimentata dal suo

alimentatore)  ecc ecc 

Ho un abb 25a che regge per ora tutto.

Ma sarebbe utile una foto o la descrizione, come è composto, caratteristiche dei vari

Interruttori ; perché potrebbe essere lì la causa del problema . 

(Ad esempio, l' assenza di  Differenziali in questo Piano) 

 

se [ecc ecc] è il resto , tutto ciò andrà suddiviso tra 5÷6 fra Differenziali Puri e MagnetoTermiciDifferenziali . 

 

 non hai specificato la sigla o le Caratteristiche di questo Interruttore, 

cioè, è Magnetotermico C25 e / o Differenziale Idn30mA o 0,3A ? 

 

Gran parte dei Carichi attuali ha un Filtro di Rete incorporato che disperde almeno 2mA 

anche in Stand-by .

Sarebbe opportuno valutare il valore totale della Corrente Dispersa verso Terra dall' Impianto

e quanto contribuisce ciascun Carico è se risente della Polarità Fase - Neutro . 

Potresti verificare con l' aiuto del tuo amico elettricista in pensione   . 

La ricerca è molto più veloce senza staccare fili usando una Pinza amperometrica che abbia

almeno una Portata in milliAmper . 

Anche quelle economiche  Winapex 268B o ACM92  . 

-

RicercaSbilanciCorrente.jpg.f7bb75e7cf42dfbb4410f4b4118c5352.jpg

-

Buona giornata ! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè modificare le frasi quotate, quando è possibile quotare anche una singola lettera?
Link al commento
Condividi su altri siti

Spezza la linea su più differenziali.
Per i carichi che hai uno è poco, e si vede.
Io metterei almeno:
Boiler (C16AC)
Induzione (C25A)
Cucina (C16A)
Esterno (se possibile) (C16AC)
Interno (C16AC)

Lavanderia (C16A)

Climatizzatore (C25A)


E un MT C32 come generale

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...