Vai al contenuto
PLC Forum


Condividere internet tra due case


gravino

Messaggi consigliati

buongiorno,

vorrei un consiglio su che prodoti usare per condividere la connessione internet tra due case distanti 20 metri, vorrei usare prodotti tipo mikrotik, non materiale da supermercato

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


un cavo di rete cat.6 dal router della prima casa, ad uno switch alla seconda casa.

 

ponte radio per 20 metri... mi sembra eccessivo

Modificato: da AttoSecondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la distanza cosi esigua puoi usare un po' tutto, Ovvio che usare due QRT magari settate senza criterio direi che è alquanto eccessivo. Purtroppo molti ragionano con il discorso piu potenza hai e meno problemi hai......peccato che sono consigli dati da persone che non hanno la minima conoscenza in ambito telecomunicazioni e un suggerimento dle genere pora quasi sempre ad avere un forte rumore sia sugli apparati locali sia su link che transitano di li.  Come dico sempre io non basta dire "il ping" risponde per dire che il sistema funziona.

 

Fatta questa premessa più che la distanza occore capire quanta banda vuoi portare e su che frequenza vuoi modulare. Infine se parliamo di 5Ghz  devi sapere poi quali frequenze usare: non tutto lo spettro dei 5Ghz è fruibile in outdoor.

 

Diciamo che se non conosci bene questo mondo mi permetto di suggerirti i tanto da me odiati "KIT"...... nella fattispecie data la distanza cosi corta sicuramente mi orienterei sui 60Ghz che puoi sfruttare a pieno ed avere ragionevolmente oltre 2Gbit di banda passante.

Ti consiglierei il KIT Wireless Wire WAP che appunto lavora a 60Ghz ma n caso di degrado passa automaticamente sulla 5Ghz (ovviamente porta meno banda quando è sui 5Ghz). Il 60Ghz lavora benissimo a distanze ridotte ma deve essere puntato perfettamente a vista. Già un ramo spoglio potrebbe dare problemi e far passare la connessione sui 5Ghz.

Il KIT è appunto già impostato (anche il bonding) e non devi fare nulla se non controlllare nello status dell'interfaccia  il corretto puntmento.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

 

Cosiglierei a chi vuole o pensa di fare link esterni di consultare prima il Bandplan del ministero, interferire su frequenze non consentite o senza autorizzazione porta a

conseguenze spiacevoli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...