Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi impianto tv


stelax11

Messaggi consigliati

Saluti sono nuovo del forum e chiedo cortesemente un aiuto in rete.

Ho ristrutturato casa facendo nuovi impianti e chi mi ha realizzato la parte tv è un elettricista (l’ho capito ora dopo una revisione dell’impianto alcune giunzioni sono fatte come i cavi elettrici). Rispetto alla visione ante ristrutturazione ho perso la qualità su alcuni canali tv su quasi tutte le prese e in modo particolare su una presa. Prima della ristrutturazione avevo sia il satellite (SKY) che il DTT ora non ho più SKY e mi è sufficiente il DTT. L'impianto è condominiale (3 piani). Spero nell'aiuto del forum per risolvere e allego una descrizione dell'impianto.

I componenti utilizzati:

Preseix fait TX/I

Partitore GBS PTI/4 cod. 41171 a 4 vie

presa tv.jpg

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto un elettricista deve essere capace anche di fare queste cose, non dico progettare un impianto ma fare una giunta sì.. 

 

qui ci sarà chi ti aiuta ma direi che come minimo vanno eliminate le giunte 

 

tra il 2 e il partitore riescono a passare più cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca la lunghezza del cavo dal punto 2 al partitore a 4 vie.

 

Che cavo è stato usato?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è evolution 523 da 5 mm. tra punto 2 e partitore ci sono al massimo 3 metri. aggiungo che volendo posso anche lasciare non connessi i cavi che non hanno televisore in quanto ho fatto fare solo una predisposizione. Per cui se vogliamo semplificare posso connettere solo i cavi in cui è presente il TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non trovo dati tecnici certi del cavo per cui nel calcolo delle attenuazioni dovute alle metrature da te indicate sono rimasto sun un generico 0,2 db/metro.

Nel dimensionare i componenti ho considerato anche le prese attualmente non presenti per fare in modo che se e quando vorrai installarle, non dovrai fare altro che montarne 2 uguali a quelle che già possiedi.

WWBpJzl.jpg

Non sapendo che materiali trovi in zona o se intendi acquistare sul web, ho previsto ed inserito nello schema due diverse sigle di 2 produttori, Offel e Fracarro.
PA2, SPI14, SPI10 e DE4-12 sono componenti Fracarro mentre CM2, OP15, OP10 e P4-12 sono prodotti Offel.
Le prese sono universali e devono essere corredate da un apposito telaietto di interfaccia perchè si possano montare in tutti i telai delle varie serie di materiali ellettrici.

Ho solo intuito che le tue attuali prese sono della serie Magic ma mi serve conferma e serve sapere anche se monterai Fracarro oppure Offel.
In base a quali prodotti sceglierai si potrà risalire alla sigla delle interfacce.
Stesso discorso vale per le resistenze che vanno acquistate in base ai prodotti che pensi di acquistare in quanto ii prodotti Fracarro hanno i connettori a vite mentre gli Offel hanno i collegamenti a morsetto.

 

E' molto probabile che il segnale che entra nell'appartamento non sia sufficiente, per cui mettici in conto un amplificatore da interni da interporre fra il cavo che arriva dal cavo condominiale ed il partitore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Felix54. Le prese sono della serie Bticino Matix. Per Quanto riguarda i prodotti Fracarro o Offel consigliami tu tanto acquistero' sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché non vedo traccia dei post che invii e per la seconda volta ho visto per caso che avevi replicato al mio commento 🤔

 

Dimmi tu, magari in base ai prezzi, quali vorresti acquistare. 

I due marchi, nel contesto componenti per la distribuzione di equivalgono.

Considera che con i prodotti Fracarro devi procurarti anche i connettori F mentre gli Offel hanno i morsetti a vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non capisco perché non vedo traccia dei post che invii e per la seconda volta ho visto per caso che avevi replicato al mio commento 🤔

 

Dimmi tu, magari in base ai prezzi, quali vorresti acquistare. 

I due marchi, nel contesto componenti per la distribuzione di equivalgono.

Considera che con i prodotti Fracarro devi procurarti anche i connettori F mentre gli Offel hanno i morsetti a vite.

Ciao Felix non so perchè non vedi le mie risposte. Vedo solo che quando rispondo il sistema mi dice che la risposta deve essere approvata da un moderatore per cui passa del tempo.

Anche se o parecchi connettori F del mio vecchio impianto satellitare opterei per gli Offel.

Grazie ancora per l'attenzione che mi stai prestando

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, stelax11 ha scritto:

quando rispondo il sistema mi dice che la risposta deve essere approvata da un moderatore per cui passa del tempo.

Esattamente così.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stelax11 ha scritto:

Ciao Felix non so perchè non vedi le mie risposte. Vedo solo che quando rispondo il sistema mi dice che la risposta deve essere approvata da un moderatore per cui passa del tempo.

Anche se o parecchi connettori F del mio vecchio impianto satellitare opterei per gli Offel.

Grazie ancora per l'attenzione che mi stai prestando

Mi chiedo cosa tu possa aver fatto per essere sottoposto a restrizioni poichè ti sei appena iscritto, magari è un bug di sistema...

Comunque sia, i telaieti Offel per Bticino Matix sono il modello 07-286.

Le resistenze, sul sito Offel non le ho trovate ma praticamente le producono tutti i costruttori e sono simili a quelle che vedi nell'immagine.

Praticamente, si accorcia il reoforo e le si avvitano nel morsetto come se fose un cavo:

wB4OP6d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Felix non ha fatto niente, ma questo è l’unico modo per poter controllare degli spammer che altrimenti intaserebbero il forum e noi faticheremmo a controllare, bloccare ed eliminare.

In questo modo noi vediamo subito chi scrive e se è uno spammer non gli permettiamo di entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ovviamente essendo le discussioni nel forum tantissime, a volte non riusciamo ad approvare tutti presto, basta solo aver pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Felix non ha fatto niente, ma questo è l’unico modo per poter controllare degli spammer che altrimenti intaserebbero il forum e noi faticheremmo a controllare, bloccare ed eliminare.

In questo modo noi vediamo subito chi scrive e se è uno spammer non gli permettiamo di entrare.

Quindi mi aspetto che una volta che un nuovo membro è stato approvato, la storia per i post successivi, finisce li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dopo un tot di messaggi quando il sistema capisce che l’utente è inoffensivo toglie il blocco di anteprima.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dopo un tot di messaggi quando il sistema capisce che l’utente è inoffensivo toglie il blocco di anteprima.

Scusatemi entrambi. Comunque ringrazio molto Alessio per il chiarimento e Felix per la soluzione del mio problema.

Per farti sapere l'esito della soluzione che mi hai proposto passerà del tempo però ti farò avere un riscontro.

Di nuovo Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...