Vai al contenuto
PLC Forum


testare alimentatore Urmet 786/1 a


max.pax

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema relativo ad sistema citofonico Urmet a 2 fili per uno stabile con 3 appartamenti ( quindi 3 posti interni e 1 posto esterno).

Circa 4 anni fa il posto esterno ha smesso di funzionare, ho sostituito il modulo microfono-altoparlante con uno farfisa MD30 e tutto ha ripreso a funzionare bene. Poi , circa 2 mesi fa, si riscontrava il seguente problema: il buzz negli appartamenti suona, da tutti i posti interni è possibile far arrivare la voce al PE, mentre non arriva la voce da PE a nessuno dei posti interni.

Non essendo esperto in sistemi citofonici, ma con una buona dimestichezza in elettronica, poterste indicarmi quali passi fare per testare le varie parti? Per completezza informo che ho sostituito di nuovo il farfisa MD30 senza cambiamenti. Il dubbio mi viene sull'alimentatore, poichè mio suocero (realizzatore dell'impianto, ma purtroppo deceduto) mi confessò dei dubbi sul suo corretto funzionamento in quanto la voce non era molto chiara.

Grazie

alimentatore urmet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Controlla il filo che collega 1A del PE con 1 delle cornette.

Poi, perché usare Farfisa su un impianto  Urmet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho acquistato farfisa per 2 motivi, il primo è che costava meno, il secondo perché se avesse creato problemi lo avrei restituito sul portale di e-commerce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato, ma possibile che per quasi 2 anni ha funzionato? Posso provare a cambiarlo, nel frattempo quali sono i valori che devo leggere sull'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, max.pax ha scritto:

Ci ho pensato, ma possibile che per quasi 2 anni ha funzionato?

 

Lapalissianamente si può dire: "un minuto prima di guastarsi funzionava ancora bene". Un dispositivo può funzionare correttamente per anche venti anni, ma quando si guasta è guasto.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, max.pax ha scritto:

quali sono i valori che devo leggere sull'alimentazione?

12Vac tra 0~ e 12~, 6Vdc tra -6 e +6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, max.pax ha scritto:

Ho misurato ed ho 13,20v ~ tra 0 e 12~ , 5.9vdc tra -6 e +6

Come anticipato l’alimentatore non è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti e buon anno prima di tutto. Scusate i tempi lunghi, ma ho ripreso a combattere ora con il sistema del citofono, causa problemi vari...

Ho sostituito il Porter con quello originale, ovvero Urmet 1145/500, ma il risultato è stato il medesimo. Dal PE riesco ad ascoltare chiaramente, ma non trasmetto la mia voce, ho provato sia con collegamento sia su 1 che su 1a. Tra + e - ci sono 5.88volt -, mentre tra 1a e 2 misura 7volt-. Devo pensare che il problema sia sulla linea di comunicazione?

Grazie, aspetto suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...