Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi per riparazione/sostituzione asciugatrice


Gianni963

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho acquistato nel 2014 una asciugatrice Pdc AEG Lavatherm 8, prod. n. 91609716600.

Ad oggi ho sostituito 2 volte la scheda, ad intervalli direi piuttosto regolari, per risolvere il problema che si ferma prima che la biancheria sia asciutta. Mi sembra che l'errore nella diagnostica sia E23.

Due anni fa la ho fatta anche pulire.

Ora si ripresenta il problema, quindi ho deciso di sostituirla, perchè il codice scheda online non si trova più; AEG ne propone uno sostitutivo ma sinceramente non me la sento di rischiare. In ogni caso sarebbe necessaria una nuova pulizia e sinceramente su un apparecchio di 9 anni, con un difetto ricorrente, non reputo opportuno continuare a spendere.

Ho letto sul forum che il consiglio è quello di acquistare una asciugatrice a condensazione ma io ne faccio un uso molto intenso e in concomitanza con altri elettrodomestici e quindi dovrei passare ai 4,5 kw e comunque sostenere il costo di un consumo maggiore. Detto questo pur essendo fermamente convinto che quello che non c'è non si rompe in questo caso devo derogare e restare su una PDC.

Ma taglio e arrivo alle domande:

1) stante che il condensatore poco o tanto ha il problema della pulizia, nonostante la presenza dei filtri, avete esperienza di asciugatrici PDC che meglio gestiscono il problema?

2) ho visto le nuove Bosch serie 6 hanno un sistema che di pulizia automatica del condensatore, che sembra interessante ma sul quale ho moltissimi dubbi e domande: avete notizie in merito?

 

Mi scuso per la prolissità e ringrazio sin d'ora coloro che vorranno rispondere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ma la scheda è stata sostituita da un CAT o da te? due volte in 9 anni mi pare un po' tanto, hai ancora le schede? Il sensore di misura umidità (qualunque sia, a sensore o a strisciamento, non so) funziona correttamente?

 

Personalmente ho una Zoppas da 10 anni e non mi ha mai dato problemi, fino ad ora, l'ho fatta comprare uguale ad amici e siamo tutti soddisfatti, puliti solo i filtri e una spazzolata per fuori agli scambiatori, mai smontate.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Gianni963 ha scritto:

io ne faccio un uso molto intenso e in concomitanza con altri elettrodomestici

 

Sei il cliente ideale per una asciugatrice a PDC, se poi è installata in casa, in locale riscaldato, intorno ai 20° e installata a pavimento o su mobile/mensola in modo da disaccoppiarla alla lavatrice, vai sereno con la PDC.

32 minuti fa, Gianni963 ha scritto:

1) stante che il condensatore poco o tanto ha il problema della pulizia, nonostante la presenza dei filtri, avete esperienza di asciugatrici PDC che meglio gestiscono il problema?

 

Miele! Viste l'opera ed usate. Anche un modello base intorno agli 800 euro, non c'è paragone, nemmeno con le Electrolux (Aeg, Rex, Zoppas, ecc.) che si piazzerebbero seconde.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Gianni963 ha scritto:

2) ho visto le nuove Bosch serie 6 hanno un sistema che di pulizia automatica del condensatore, che sembra interessante ma sul quale ho moltissimi dubbi e domande: avete notizie in merito?

 

Lascia perdere, veramente... visto e rivisto più volte. La cosa in se è teoricamente sensata ma nell'impiego pratico un disastro. Nel breve periodo è tutto perfetto, sul lungo periodo risultano più intasate, più difficili da pulire e soggette a guasti. Non ultimo le Bosch a PDC ruotano il tamburo sempre nella stessa direzione, risultati di sgualcitura abbondante.

12 minuti fa, fisica ha scritto:

puliti solo i filtri e una spazzolata per fuori agli scambiatori, mai smontate.

 

Dipende anche molto da cosa asciughi e da quanto la usi. Ho visto anche io macchine usate spesso in anni e poco sporche, altri che già al terzo anno erano intasatissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, fisica ha scritto:

Ciao, ma la scheda è stata sostituita da un CAT o da te? due volte in 9 anni mi pare un po' tanto, hai ancora le schede? Il sensore di misura umidità (qualunque sia, a sensore o a strisciamento, non so) funziona correttamente?

 

Personalmente ho una Zoppas da 10 anni e non mi ha mai dato problemi, fino ad ora, l'ho fatta comprare uguale ad amici e siamo tutti soddisfatti, puliti solo i filtri e una spazzolata per fuori agli scambiatori, mai smontate.

Ciao, la sceda è stata sostituita entrambe le volta da un CAT. Questa volta, vista la "semplicità" dell'operazione, pensavo di sostituirmela da me per cercare di risparmiare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Lascia perdere, veramente... visto e rivisto più volte. La cosa in se è teoricamente sensata ma nell'impiego pratico un disastro. Nel breve periodo è tutto perfetto, sul lungo periodo risultano più intasate, più difficili da pulire e soggette a guasti.

Grazie Ganimede77, hai confermato il dubbio che ho in proposito. Cercherò sicuramente il cestello che inverte la rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Dipende anche molto da cosa asciughi e da quanto la usi.

Io ho notato che molti puliscono i filtri rimuovibili ogni qualche ciclo di asciugatura, e ritengo sia un grosso errore. Io sempre pulito ogni volta, e questo forse permette al filtro di lavorare alla maggiore capacità di passaggio aria, senza creare strozzature dovute ai residui presenti. Comunque confermo Ganimede

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni963 ha scritto:

Nessuno ha menzionato Asko: problemi di affidabilità, di assistenza, di qualità?

 

Alla data, io non ne ho provata una. Sulla carta sono top, l'aspetto e qualità percepita è impeccabile, ma se non provo, non consiglio. Nonostante abbia lavatrice e lavastoviglie Asko ora, che mi sento di consigliare a mani basse, per le asciugatrici preferisco provare prima. Un dubbio è che, come Bosch, non inverte rotazione anche se Asko asserisce la geometria dei loro agitatori assicura risultati ottimi in termini di sgualcitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fisica ha scritto:

Io ho notato che molti puliscono i filtri rimuovibili ogni qualche ciclo di asciugatura, e ritengo sia un grosso errore

 

ENORME errore, come i manuali riportano: pulire ad ogni ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

 

ENORME errore, come i manuali riportano: pulire ad ogni ciclo.

Sempre puliti dopo ogni ciclo!! Nonostante questo, l'evaporatore si sporca parecchio. Ogni tanto pulisco la parte accessibile delle lamelle, ma è poca cosa rispetto alla superficie complessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gianni963 ha scritto:

Sempre puliti dopo ogni ciclo!! Nonostante questo, l'evaporatore si sporca parecchio

 

Don't worry, comune a molti... ci sono panni che sporcano di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 ci sono panni che sporcano di più...

Gli asciugamani di ciniglia !! Nell'albergo in cui lavoro prima dell'estate scorsa hanno preso dei nuovi teli da mare belli spessi da prestare ai clienti... dopo ogni asciugatura trovo un vero e proprio pacco di ovatta nei filtri (per fortuna, asciugatrici  classe ZZZZZZZZZZ ad evacuazione 😄)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...