Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo alimentazione striscia led mista fai da te


johnny81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni, vorrei esporre un problema e chiedere una soluzione:

ho creato una striscia led natalizia, in parallelo, composta da:

20 lampadine da 12v - 108 mAh e c.ca 50cm di striscia led da 12v luce bianca.

Alimentandola con un classico alimentatore da 12v e 3A, dopo 5 minuti la striscia si spegne, per poi "riprendersi" e riaccendersi, e continua sempre così.

Sicuramente non mi è chiaro il conteggio dell'amperaggio per la scelta del giusto alimentatore.

Potreste darmi una mano? 

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lampadine sono tutte in parallelo? Se si, dato che sono da 0,108A (non Ah, quella è una misura di capacità di corrente...) 20 in parallelo assorbono solo loro 2,16A (somma di tutti gli assorbimenti. A questo si aggiunge quello della striscia, che non sappiamo, ad arrivare a 3A ci vuole poco... E l'alimentatore entra in protezione (dall'effetto sembra uno switching), riprovando poi a riavviarsi di continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si spegne solo la striscia, è collegata male. Se si spegne tutto è troppo piccolo l'alimentatore.

Se hai messo tutto in parallelo, e se le lampadine sono da 108 mA (non mAh, che è un altra cosa...) ammesso che la striscia assorba 12 Watt, cioè 1 Ampere, dovresti aver bisogno di oltre tre ampere, quindi o togli qualche lampadina, o aumenti la potenza dell'alimentatore.
Se l'alimentatore ha un trimmer di regolazione prova ad abbassarlo un pochino.
Posta una foto dell'alimentatore.

@Ctec : Abbiamo risposto insieme... 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per l'errore nello scrivere l'unità di misura, faccio un po di confusione. 

Dunque, è tutto collegato in parallelo, si spegne quindi tutto, e dopo un po si riaccende, con un alimentatore di quelli diffusissimi, 12V e 3A.

Per guadagnare tempo, oggi pomeriggio ho comprato un alimentatore da 5A e 60W, credete possa andar bene? Aspetto prima una vostra eventuale approvazione, dal momento che devo prendermi il fastidio di sostituire il jack di uscita (come ho fatto con l'alimentatore da 3A, perché preferisco interporre un interruttore per facilitare accensione e spegnimento).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, johnny81 ha scritto:

si spegne quindi tutto

Quindi va bene aumentare la potenza dell'alimentatore, se non vuoi togliere qualche lampadina.
 

 

8 ore fa, max.bocca ha scritto:

Quando si spegne la striscia che tensione eroga l'alimentatore?

Zero volt, ovviamente.
E' in protezione !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora utilizzerò il nuovo alimentatore da 5A che ho comprato. E no, non posso togliere lampadine perché le palline sono personalizzate (c'è una foto di famiglia in ognuna di essa) sarebbe peccato eliminarne qualcuna.

Grazie mille per il vostro aiuto!

Gentilissimi, a presto e buon weekend ragazzi!! :)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...