Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti su Termostato e Valvole termostatiche


gfpiccolo

Messaggi consigliati

ciao a tutti, avrei una domanda in merito al mio impianto, ho da poco sostituito la vecchia caldaia con una nuova a condensazione della ariston, e mi hanno installato le valvole termostatiche della caleffi su tutti e 7 i radiatori della casa.

in questi giorni ho acceso il riscaldamento per la prima volta e avrei alcuni dubbi da chiarire.

ho fattu alcune prove:

1) ho messo tutte le valvole termostatiche sull'1, il termostato impostato a 20 gradi e tutti i radiatori erano freddi, caldaia a riposo

2) tutte valvole dei termosifoni sull'1 tranne una che ho impostato sul 3, termostato a 17 gradi. tutti radiatori freddi tranne quello impostato sul 3 con caldaia in funzione

 

nell'esempio 1 il risultato è stato quello che mi aspettavo, ma nel secondo caso, mi aspettavo che nonostante la valvola fosse impostata sul 3 (che dovrebbe corrispondere a 20°), la priorità nel comando della caldaia l'avesse il termostato, e quindi, avendolo impostato a 17, anche se le valvole sono impostate più alte mantenesse l'impianto spento.

 

A questo punto, vi chiedo se è corretto questo funzionamento o se sbaglio io qualcosa.

di notte, avendo impostato temperatura ridotta a 15 gradi, tutti i termosifoni rimangono spenti nonostante le valvole siano impostate sul 3.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1> In quel caso la caldaia potrebbe andare per brevi periodi, infatti lei sa di essere accesa
2> Normale, se il termostato rilevava meno di 17° è giusto che chiamasse

Il termostato pilota la temperatura "minima" che vuoi in casa, le termostatiche la "massima" per il singolo ambiente.
Metti il termostato (in notturna) a 17° e le termostatiche a 3 così che di il termo si accende se nella zona del termostato la temperatura scende sotto i 17° ( e quando la stanza in cui è il termostato supera i 17 spegne)
Di giorno metti il termostato a 21° così sei sicuro che tutte le stanze arrivino a 20° (non è detto che il termostato sia nel punto più freddo di casa).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta innanzitutto.

la cosa strana è che nella prova 2), il termostato rilevava 19 gradi, perchè avevo dato una scaldata con la pompa di calore nel frattempo.

 

io per il momento ho impostato tutte le valvole sul 3, eccetto i 2 bagni su cui ho impostato tra il 3 e il 4

il termostato ho creato la programmazione impostando 20,5 quando sono in casa, e 17 di notte o quando sono fuori. è corretto lasciarlo così?

in questo modo, quando sono fuori casa, le valvole, anche se le impostassi sul 5, partirebbero solo se nella stanza si arrivasse a 17 gradi, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è una programmazione abbastanza "normale".
Sì, dici bene, mettendo il cronotermostato a 17 ma tutte le valvole a 5 il riscaldamento partirebbe solo qualora la temperatura scendesse sotto i 17°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Sì, è una programmazione abbastanza "normale".
Sì, dici bene, mettendo il cronotermostato a 17 ma tutte le valvole a 5 il riscaldamento partirebbe solo qualora la temperatura scendesse sotto i 17°

 

ti ringrazio. domani faccio qualche altra prova perchè sono sicuro che nella prova 2) la temperatura fosse superiore a 15° eppure il termosifone si è scaldato booooh

 

Modificato: da gfpiccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

che comanda è il termostato, quindi la caldaia va se glielo dice lui.

 

poi le termostatiche ti fanno i livelli differenziati nei locali, non è detto che siano tutti al di sotto della temperatura di termostato, in un bagno piccolo con la termostatica a 5 è possibile che la temperatura diventi più alta.

 

e non fare affidamento troppo sui gradi, se mettono 1-2-3-4-5 invece di 5°-10° ecc c'è un motivo.

 

io prima di mettere le "smart" le standard me le ero regolate a sensazione, nel periodo più freddo in alcuni locali avevo aperto e in altri chiuso senza guardare i numeri ma solo il confort che sentivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi facendo un esempio.... se il termostato è impostato a 15 gradi e tutte le valvole sono sull 1 tranne una che è sul 5, se la temperatura rilevata dalle valvole è superiore a 15, tutti i termosifoni rimarranno freddi

 

Se la Temperatura è inferiore a 15, parte solo il termosifone  con la valvola impostata sul 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...