Jump to content
PLC Forum


LG GBB530PZCFB Freezer con ghiaccio e temperatura troppo bassa


robberto
 Share

Recommended Posts

Salve,

 

frigorifero LG GBB530PZCFB con motore inverter lineare.

 

Malfunzionamento:

Temperatura frigo impostata a +4°, freezer a -20°

Il freezer presenta all'improvviso ghiaccio sulle pareti e sui cassetti.

 

Prove:

Dopo aver sbrinato tutto per 48h, ho rialimentato il frigo, controllando i consumi elettrici con un lettore e la temperatura interna del vano freezer con un termometro a sonda.

In circa 6 ore di utilizzo la temperatura del freezer, sempre impostata a -20°, è scesa fino a -30°, i consumi in watt andavano dai 40 ai 90 con il picco massimo di 180w all'accensione.

Ho tolto l'alimentazione e, con l'ausilio di un manuale di servizio, ho testato la resistenza dei vari sensori direttamente sul socket della scheda elettronica, con questi risultati:

- Pin 11-12 (sensore temperatura freezer) 40kΩ - corrispondenti all'effettiva temperatura di -30°. Successivamente ho testato positivamente anche il valore di 31Ω allo scendere della temperatura a -25°

- Pin 9-10 (sensore temperatura frigo) 24kΩ - corrispondenti all'effettiva temperatura di 4°

- Pin 13-14 12kΩ corrispondenti a circa 18-20°, valore corretto se qui c'è un ipotetico sensore temperatura ambiente, non ho capito dal manuale a quale sensore facciano riferimento questi pin, ma riporta il check nel caso di errore a display refrigerator sensor error "RT E")

- Pin 7-8 108.6kΩ, valore corretto se i pin fanno riferimento al sensore defrost dove la relativa tabella indica come temperatura collegata un range tra i -30 e i -25 presenti nel vano freezer al momento della misura.

 

Dalle misure sui pin che riportano i sensori alla scheda principale, sembrerebbe che tutti i sensori riportino i valori corretti, quindi cosa è che non sta funzionando? Forse la scheda stessa?

Al raggiungimento della temperatura impostata per il freezer quale evento/comando dovrebbe evitare l'ulteriore raffreddamento che ho misurato?

Quali ulteriori prove posso fare?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites


aggiornamento della situazione:

 

dopo aver testato i pin del connettore dei sensori sulla scheda, ho lasciato il frigo spento per la nottata.

al mattino ho rimesso l'alimentazione e ho spento e acceso dal pulsante interno, oltre a fare qualche passaggio tra modalità eco e normale.

 

risultato, il frigo ha fatto finalmente un ciclo di defrost con tanto di click provenienti dai relè (?) sulla scheda elettronica e ne ho verificato l'aumento dell'assorbimento a circa 190W e la discesa della temperatura del freezer fino a -5°, quindi è rientrato in servizio il compressore con consumi dai 40 agli 80W, temperatura stabile secondo quando impostato e regolare funzionamento in relazione alla temperatura di esercizio del freezer.

 

è bastato disconnettere e connettere il connettore dei sensori per far ritornare il tutto alla normalità, magari per un falso contatto oppure andava solo riavviato il frigo con la sua pulsantiera, in qualche modo resettando la scheda oppure ancora può essere il (o qualche) relè sulla scheda che sta(va) funzionando male?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...