Vai al contenuto
PLC Forum


Rendere Smart basculante garage


Gemello73

Messaggi consigliati

Buonasera mi presento sono Mirko e mi sono iscritto al forum per perché ho bisogno di aiuto per rendere Smart la basculante del mio garage. Premetto che sono un completo neofita in questo campo, ho una centralina a muro della Somme, la Pro+ a cui vorrei collegare un comando Smart per gestire la basculante anche con controlli vocali. Chiaramente non capisco nulla di come collegare in maniera corretta il tutto. Allego foto dello schema della centralina e metto il link che riporta alle istruzioni del contatto Smart. Mi scuso se ho sbagliato sezione e spero nell’aiuto dei più esperti. Grazie 

Questo è il link delle istruzioni

https://prd.aqara.com/manual/?mid=manual.1100007700920942592

IMG_3345.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gemello73,

Premetto che conosco poco la Sommer, che lavora con linee bus sia per le protezioni che per i comandi.

Dovresti postare una foto (reale) della tua centrale e degli eventuali comandi di apertura presenti (pulsantiera a muro “definita a membrana”), e vedere se si riesce ad interfacciare un contatto pulito da collegare al tuo “aqara”, che non conosco nemmeno.

Comunque non è una bella cosa comandare un’automazione alla cieca, magari da telefono a distanza, senza vedere cosa accade.

Per quante protezioni ci siano sulla tua automazione  c’è sempre il rischio concreto di causare danni a persone o cose.

Pensaci bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro grazie per i preziosi consigli. Ora non riesco a postare la foto reale ma cercando di capirci qualcosa ero arrivato alla conclusione che i due cavi provenienti dall’Aqara T2 andassero collegati come da foto nella sezione 12 dove viene evidenziato il contatto a potenziale zero che però onestamente non ho ben capito cosa significhi.

Sicuramente come dici tu movimentare una basculante da remoto non è la migliore delle cose, infatti mi volevo limitare ad utilizzare nel caso i comandi vocali ma sempre rimanendo nell’ambito della mia abitazione.

allego un’altra foto del contatto che inizialmente avevo pensato di utilizzare.

grazie

IMG_3348.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco la mia scarsa conoscenza della centrale Sommer.

Dalla tua ultima foto sembra che il pulsate in fig.12, definito a potenziale zero, sia effettivamente un comando pulito da utilizzare per la tua Aquara.

Ti chiedevo la foto della centrale, appunto per verificare che quell'ingresso fosse utilizzato per una pulsantiera o meno (se presente), e fugare i dubbi che ho.

Rimane il fatto che l'ingresso "12" potrebbe assumere diverse funzioni date dalla programmazione della centrale e lì non ti posso aiutare.

Comunque se apri la centrale e fai foto, e riferisci se c'è una pulsantiera esterna forse ne vieni a capo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok appena riesco posto la foto della centralina a muro, comunque pulsanti esterni non ne ho, il comando che aziona apertura/fermo e chiusura è integrato nella centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 14/12/2023 alle 16:20 , Daimatto ha scritto:

L'apertura avviene chiudendo i due morsetti più in alto, quelli alla sinistra del banco dei 4 switch "rosso"

Intanto grazie mille per la risposta, pensavo anch’io che il collegamento dovesse venire su quel morsetto, adesso volevo solo capire quale uscita dal relè Smart devo utilizzare. Nella foto che allego i morsetti L1 e LOUT fanno vedere il collegamento ad un pulsante esterno mentre su S1 e COM è collegato un sensore opzionale. La mia domanda è da quali morsetti devo portare il collegamento al contatto a potenziale zero che mi hai indicato nella tua risposta. Esco dal relè da L1 e LOUT oppure devo uscire da S1 e COM?

grazie ancora per l’aiuto…..

IMG_3351.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2023 alle 16:20 , Daimatto ha scritto:

L'apertura avviene chiudendo i due morsetti più in alto, quelli alla sinistra del banco dei 4 switch "rosso"

ciao Daimatto riusciresti a darmi quest’ultima indicazione così provo il collegamento e vedo se funziona. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...