Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet 930/2C con modello 1150/1


DarioP.

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti,

ho necessità di sostituire un vecchio apparecchio citofonico Urmet 930/2C e mi risulta che, un altro condomino che ha eseguito una ristrutturazione, ha installato un nuovo apparecchio sempre Urmet modello 1150/1.

Ho acquistato anch'io questo modello ma, nel provare a procedere con la sostituzione, ho riscontrato differenze nelle rispettive morsettiere ed anche dei ponticelli nel vecchio modello che non so se devono essere replicati ed allego foto dei vecchi collegamenti e morsettiera del nuovo apparecchio.

Ho una competenza minima in campo elettronico/elettrotecnico e non vorrei fare pasticci e quindi, se possibile, mi occorrerebbe una indicazione su come procedere con il trasferimento dei fili con una sorta di tabella di corrispondenza tra i morsetti.

Grazie mille per ogni eventuale gradito riscontro.

 

Dario

OLD2.jpg

20231202_191622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @DarioP.

Nel vostro condominio , vi era una volta un servizio di portineria ?  Cosi...non è compatibile 

 

Ci sono due soluzioni,  una delle quali affrontata da roby

 

puoi confermare il mio dubbio ?  Dal cell non riesco a postarti la vecchia discussione,  se legge @ROBY 73  o ancora @Roberto Garoscio potranno suggerirti anche loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DarioP.,

non so se si riesca a fare anche con l'1150/1, perché ha la chiamata elettronica e non in corrente alternata con il ronzatore come il tuo vecchio citofono, comunque la discussione a cui si riferisce @luigi69 è questa:

 

3 ore fa, DarioP. ha scritto:

un altro condomino che ha eseguito una ristrutturazione, ha installato un nuovo apparecchio sempre Urmet modello 1150/1.

Casomai prova a chiedere al vicino se ti fa vedere i collegamenti del suo citofono; quindi, posta una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per le risposte.

Confermo che nel condominio esiste il servizio di portineria che commuta il funzionamento dei citofoni da esterni su pulsantiera ad interni gestiti dal portiere in orario di servizio.

Leggerò le discussioni che mi avete inviato per provare a capirci qualcosa.

In ogni caso mi sono fatto inviare le foto dei collegamenti realizzati sull'apparecchio 1150/1 dell'altro appartamento che mi dicono funzione e che mi ha indotto ad acquistare analogo modello.

Vedi dai collegamenti realizzati che è stato inserito un ronzatore/cicalino supplementare e non saprei se è per migliorare/aumentare il suono in chiamata o se sia funzionale all'utilizzo di un apparecchio in origine non compatibile.

In ultimo Vi chiederei se utilizzando un apparecchio qual'è il mod. 1130/16 che ho trovato disponibile anche se usato, potrei risolvere più agevolmente.

Grazie comunque per ogni riscontro possiate darmi

 

1150-mod1.jpg

1150-mod2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DarioP. ha scritto:

mi sono fatto inviare le foto dei collegamenti realizzati sull'apparecchio 1150/1 dell'altro appartamento che mi dicono funzione e che mi ha indotto ad acquistare analogo modello.

Vedi dai collegamenti realizzati che è stato inserito un ronzatore/cicalino supplementare e non saprei se è per migliorare/aumentare il suono in chiamata o se sia funzionale all'utilizzo di un apparecchio in origine non compatibile.

Prova a collegarli allo stesso modo, per il cicalino credo proprio che sia stato inserito appositamente perché quello della chiamata sull'altoparlante del 1150/1 non è compatibile con il tuo sistema con centralino di portineria.

Però è anche vero che dalle foto non riesco a capire bene dove vanno i fili del cicalino / altoparlante supplementare, anzi sembra quasi che il rosso vada all'interno della scatola sul retro, magari si congiunge con il filo che arriva dal pulsante di chiamata.

Ricordati di tagliare il ponte P1 sulla scheda del 1150/1

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza della discussione ,  @DarioP. per favore rispondi alla domanda di @ROBY 73

 

Il 6/12/2023 alle 00:04 , ROBY 73 ha scritto:

Però è anche vero che dalle foto non riesco a capire bene dove vanno i fili del cicalino

 sembra un cicalino comprato a parte, ovvero , non è un prodotto urmet

 

Buon sabato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono 1150/1 oltre al ronzatore supplementare va modificato per adattarlo al centralino. Oltre a tagliare il ponticello 6-10 va aggiunto il condensatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...