Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con il citofono elvox


TonyM21

Messaggi consigliati

Salve sto avendo problemi con il citofono elvox 620R  non sentono la mia voce nonostante il collegamento dia giusto come allegato , vorrei passare ad Urmet 1133/15 chiedo la gentilezza se qualcuno mi può aiutare fare i collegamenti essendo che avevo un vecchio citofono con 7 fili come da foto se qualcuno mi da una mano con i numeri è i colori da montare sul citofono urmet ! Grazie 

allego foto vecchio collegamento citofono 

allego foto del collegamento 620R 

ELVOX  620R                                  

- morsetto 1           = Altoparlante        = filo grigio;

- morsetto 2           = Microfono           = filo azzurro;

- morsetto 3           = Comune fonica   = filo giallo;

- morsetto           = Apri cancello       = filo rosso;

- morsetto 5           = Ronzatore           = filo rosso;

- morsetto 6           = Ronzatore           = filo marrone;

- morsetto           = Apri cancello       = filo blu.

 

mi potete dare gli stessi collegamenti URMET 1133/15 come avete fatto per il 620R grazie 

saluto lo staff

 

 

IMG_0449.jpeg

IMG_0439.jpeg

Modificato: da TonyM21
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao TonyM21,

ancora tu?  Ma non dovevamo "scriverci" più? 🤣 Ancora con questo citofono sei preso?!

 

Ma perdona la curiosità, perché lo vuoi cambiare con un Urmet 1133/15 adesso e dopo solo poco più di un anno?

Anche perché hai aperto ennesima discussione e proseguito pure si questa:

https://www.plcforum.it/f/topic/294929-aiutoooo-sostituzione-vecchio-citofono-elvox-in-un-modello-elvox-887u/page/2/#comments

Quindi per il momento visto che il citofono è diverso, io continuo qui, casomai ci penserà un moderatore a sistemare le cose se lo ritiene necessario.

 

Comunque, così:

Se è così allora questi sono i collegamenti:

ELVOX 620R              URMET 1133/15

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante       = filo Grigio;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono          = filo Azzurro;

- morsetto 3                  = morsetto 6       = Comune fonica  = filo Giallo;

Dopo di che:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Marrone (ex 6 del 620R);

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi uno dei due fili Rossi e dallo stesso morsetto fai un ponte con uno spezzone di filo sul morsetto 10 dove collegherai anche l'altro filo rosso che fa sempre da comune ronzatore / apricancello;

- infine, sul morsetto 9 colleghi il filo Blu grosso (ex 7 del 620R) per il pulsante apri cancello ed il "gioco è fatto".

 

Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto sappiamo che il tuo impianto ha due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

 

Facci sapere i risultati

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della gentilezza recata , ma sto avendo problemi , ogni tanto funziona , poi dopo un po’ non si sente più la voce , un mio vicino , da poco a montato Urmet non ha avuto tutti questi problemi , comunque perché non dovrei scriverci più siete un forum , di persone competenti , mi scuso se ho pubblicato gli stessi post ma non so se continuare la discussione del precedente oppure aprire un nuovo post ! 
la ringrazio della guida proverò ad fare il collegamento , appena mi arriva da Amazon !

Urmet :

morsetto 1 grigio 

morsetto 2 azzurro

morsetto 3 giallo 

Scollegare i due fili neri in dotazione del 1133 isolarli , e ci collego : ad 1 il filo marrone è al secondo un filo rosso indifferente ? Ne ho due di fili Rossi ? Dove faccio un ponte lo collego al 10 con il secondo filo rosso esatto !

Infine morsetto 9 blu 

dovrebbe funzionare vero ?

 

un ultima domanda come posso ovviare questa problematica , praticamente nel mio citofono sento la tv di un appartamento nonostante abbia controllato sono tutti apposto , ma solo il mio non si sente la voce giù ! Ma se monto il mio vecchio citofono funziona , mi disse il tecnico che è un circuito chiuso de un citofono è fuori posto elimina l’altro ma succede solo a me su 10 famiglie !

Inoltre  che controllo posso fare sull’impianto a parte il citofono ?

hai detto che io possiedo due trasformatori uno per il ronzio è l’altro fonia ? Magari la fonia ha problemi il trasformatore che non si sente la voce ?

 

Mi consiglia lei !

grazie 

 

Modificato: da TonyM21
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto:

6 ore fa, TonyM21 ha scritto:

la ringrazio ........

Mi consiglia lei !

Te l'ho già detto un anno e mezzo fa, NON voglio più vedere quel "lei", altrimenti non ti rispondo più e anche perché altrimenti sbagli i congiuntivi, quindi è proprio meglio di no, grazie

 

6 ore fa, TonyM21 ha scritto:

comunque perché non dovrei scriverci più siete un forum

La mia era una battuta scema, intesa al citofono, appena ho rivisto quelle foto mi è venuta in mente la canzone "Ancora tu" di Lucio Battisti e di certo non potendo vederci ho scritto "scriverci" (tra virgolette oltretutto).

Tranquillo, puoi scrivere quanto vuoi, ci mancherebbe 🤣 E come già detto, continuiamo pure qui.

 

6 ore fa, TonyM21 ha scritto:

..........dovrebbe funzionare vero ?

Sì esatto

 

6 ore fa, TonyM21 ha scritto:

un ultima domanda come posso ovviare questa problematica , praticamente nel mio citofono sento la tv di un appartamento nonostante abbia controllato sono tutti apposto ,

Questo è strano, probabilmente i fili del citofono passano talmente vicini alla TV che crea un'interferenza, non vedendo nulla, non saprei cosa dirti di preciso.

A meno che il citofono del vicino non sia difettoso e non riesce a chiudere bene la conversazione, ricevendo così l'audio del televisore.

 

6 ore fa, TonyM21 ha scritto:

ma solo il mio non si sente la voce giù ! Ma se monto il mio vecchio citofono funziona ,

Ma non si sente proprio nulla o si sente male?

Perché potrebbe essere colpa della capsula microfonica del 620R e per questo sarebbe meglio usare un R209 sempre di Vimar che è uguale come design, ma cambia appunto il microfono.

Comunque, intanto prova con l'Urmet, poi casomai vedi come vanno le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby non ti do più del lei 😂, allora aggiornamento , ho montato Urmet funziona alla grande vediamo se dura nel tempo , forse 🤔 hai ragione la capsula del microfono del 620 r si sarà bruciata .. io non so come sdebitarmi con te , mi hai dato più di una consulenza , comunque se capiti in Emilia fatti sentire 🤙 sei mio ospite . Sperando che non torno a contattarti se si brucia Urmet 😂ormai sto provando tutte le marche !! 
una domanda su Urmet il morsetto CA non ci va nulla ? Poi una seconda domanda il pulsantino che c’è sotto il citofono sembra uno switch cosa serve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TonyM21 ha scritto:

oby non ti do più del lei 😂

Bravo! ☺️

 

1 ora fa, TonyM21 ha scritto:

allora aggiornamento , ho montato Urmet funziona alla grande vediamo se dura nel tempo

Speriamo bene dai.

 

1 ora fa, TonyM21 ha scritto:

una domanda su Urmet il morsetto CA non ci va nulla ? Poi una seconda domanda il pulsantino che c’è sotto il citofono sembra uno switch cosa serve ?

No, sul morsetto CA non ci va nulla, sarebbe servito se il tuo impianto avesse avuto un solo comune per le tre funzioni (fonia, campanello, apri cancello), ma non è appunto il tuo caso.

Non ho capito quale intendi di preciso, ma per il pulsante a destra è un semplice pulsante supplementare per aprire ad esempio un ulteriore portone o accendere la luce delle scale o qualsiasi altro utilizzo si voglia.

Mentre il selettore nero che è sotto al citofono, è quello che serve per diminuire o inibire il volume della suoneria (che viene dall'altoparlante nella cornetta), nel caso l'impianto abbia la suoneria elettronica, anziché in corrente alternata e su ronzatore come nel tuo caso.

 

1 ora fa, TonyM21 ha scritto:

.. io non so come sdebitarmi con te , mi hai dato più di una consulenza , comunque se capiti in Emilia fatti sentire 🤙 sei mio ospite .

In Emilia ci passo ogni tanto, comunque l'importante è che il citofono funzioni, per il resto è più che sufficiente un semplice "grazie", cosa che hai già fatto 👍

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...