Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione lampade emergenza led


saba1988

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho dovuto cambiare le mie lampade di emergenza ( una beghelli 1599 con neon e una micro luce di emergenza che si inseriva in un tasto della cassetta 503).

Allo smonto della 1599 ho trovato questi collegamenti(allego foto) e sostituendola con una beghelli a led 1499 ho montato nella morsettiera i cavi cosi come li ho trovati nella 1599 quindi blu e nero in un morsetto e nero e nero nell'altro.

Facendo la prova la 1499 funziona correttamente(luce verde in ricarica e luce accesa quando stacco il contatore).

Il problema sorge montando l'altra luce di emergenza che secondo me è montata in parallelo con la 1499 perché si trovano una dietro l'altra sullo stesso muro: dalla cassetta escono due cavi neri che forse provengono dalla 1499 montando la prima luce di emergenza di marca ON la lampada rimane sempre accesa sia con la corrente sia con contatore staccato.

Pensando fosse difettosa ho acquistato un altra lampada di marca AVIDSEN che però rimane sempre spenta non illuminandosi nemmeno la luce verde di ricarica.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?ho sbagliato a collegare tutti i 4 cavi nella nuova 1499?

Cosa c'è che non va nei collegamenti? 

Grazie a tutti

 

17015918535822446371923248450920.jpg

17015918813871049237494755847919.jpg

20231202_133507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, saba1988 ha scritto:

blu e nero in un morsetto e nero e nero nell'altro

Se non sai da dove vengono questi 4 fili è impossibile trovare una soluzione, e il colore dei fili non aiuta.

Una lampada di emergenza deve avere solo due fili, provenienti da una sua linea di alimentazione dal quadro, e si deve accendere quando manca tale alimentazione.

Probabilmente hanno fatto un entra e esci tra le due lampade.
Provale al banco, per escludere eventuali difetti, e prova la linea con una lampadina volante.
Quando sei sicuro, ricollega la linea alla lampada di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entra ed esci significa?i due cavi neri che arrivano nella lampada su 503 sembrano essere i 2 cavi "in più " che ho montato sull'altra lampada.

È possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non so se rendo l'idea ma le due lampade di emergenza è come se fossero collegate in serie.

nella lampada beghelli 1499 ho 4 cavi di cui due arrivano dal quadro presumibilmente e 2 cavi vanno nell'altra lampada di emergenza.

è possibile effettuare questo collegamento? 

 

screen-shot-2013-04-06-at-11-07-15-pm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento è entra/esci come detto da Patatino, ed è normale.

 

sicurmaente c'è qualche errore, non è che la prima lampada era impostata per stare accesa sempre?

 

devi ricontrollare i collegamenti ed essere sicuro da dove arrivano i fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente le lampade si accendevano solo in caso di black out.

Quindi il collegamento entra esci tra queste due lampade è possibile?ho bisogno solo di sapere questo

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, saba1988 ha scritto:

 

Quindi il collegamento entra esci tra queste due lampade è possibile?ho bisogno solo di sapere questo

 

te l'ho già detto che è normale, quel collegamento è come fare arrivare due coppie F-N direttamente dal centralino o dalla derivazione. 

l'errore è da qualche altra parte, puoi verificare con un tester o con un cercafase almeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa.dovrei verificare in modo accurato?il fatto che la lampada piccola rimaneva sempre accesa è un difetto di fabbrica come pensavo io o un presumibile errore di collegamenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi vedere che la 230V arrivi correttamente e che quando la togli le lampade si accendano.

 

la prima non è che aveva la funzione di "sempre acceso"?

 

quella che non va nemmeno la spia sicuramente o non ha corrente o è guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.un ultima domanda:posso effettuare uno sdoppiamento dei cavi per evitare collegamento a cascata ma effettuarlo in parallelo come da foto per evitare problemi?

screen-shot-2013-04-06-at-11-07-15-pm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, saba1988 ha scritto:

posso effettuare uno sdoppiamento dei cavi per evitare collegamento a cascata ma effettuarlo in parallelo come da foto per evitare problemi?

Puoi fare qualsiasi cosa, ma prima di tutto potresti studiarti i manuali di installazione delle due lampade da installare, oltre a postare marca e modello, così facciamo prima.
Se hai una linea a 230 volt, formata da due fili, e un morsetto a due poli per ogni lampada, stiamo girando attorno a problemi che non esistono.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Si i manuali perfettamente studiati e infatti non vedo anomalie nel montaggio.

Le lampade sono la beghelli 1499e e la lampada che ho pubblicato prima in foto marca avidsen linea 503.

L'unico dubbio è che togliendo il collegamento in cascata e con un morsetto portare direttamente linea 230 v a entrambe le lampade possa risolvere il problema. 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

usare i morsetti della prima lampada o dei morsetti esterni non cambia nulla il problema è un altro..

 

giustpo per capire: perchè nell'entra/esci dono tre i neri e uno il blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...