Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero-congelatore Electrolux frost free modello ER3560BNS


partisan75

Messaggi consigliati

Buongirono signori scusate ma ancora non sono riuscito a risolvere il problema che sembrava così facile e di semplice soluzione.

Ho sostituito la resistenza con una diversa ma molto simile ma contina a formarsi ghiaccio proprio nelle due parti dove dovrebbe passare l'aria fredda dal congelatore al frigorifero, allego una foto:

 

Le domande sono:

1) nel montare la resistenza esiste un polo positivo ed uno negativo oppure va bene in qualisasi modo metta i connettori?

2) C'è solo quella resistenza secondo voi oppure altra che dovrebbe evitare la formazione di quel ghiaccio?

3) La resistenza dovrebbe essere sempre calda (quindi in funzione) oppure esiste tipo un termometro che manda il comando per attivarla e quindi il problema sarebbe da ricercare altrove?

 

Grazie ancora in anticipo

Antonio

1708426368797.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, michpao ha scritto:

L'elettronica ferma il compressore e attiva la resistenza (se tutto funziona correttamente).

grazie e c'è modo di attivare la resistenza per vedere se scalda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma quella  in foto  , fissata sulle punte alla base è un’altra resistenza , l’hai controllata? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma quella  in foto  , fissata sulle punte alla base è un’altra resistenza , l’hai controllata? 
 

 

dice quella che ho colorato di rosso? anche quella serve per sbrinare?

 

Cattura.JPG

Modificato: da partisan75
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Veramente era una domanda , ho mancato il punto interrogativo , perché non si capisce  ,  la sezione fa pensare ai tubi dell'evaporatore ,  ma la posizione in cui sono posti  , non è chiara. 

Controlla i capi nascosti dove vanno  . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
partisan75
Inserita: (modificato)
Il 20/2/2024 alle 22:11 , Stefano Dalmo ha scritto:

 Veramente era una domanda , ho mancato il punto interrogativo , perché non si capisce  ,  la sezione fa pensare ai tubi dell'evaporatore ,  ma la posizione in cui sono posti  , non è chiara. 

Controlla i capi nascosti dove vanno  . 

 

Grazie ancora, ieri sono riuscito a smontare tutto, ho seguito i fili di questa ultima resistenza posta sotto e porta ad un connettore aperto il quale ho misurato con il multimetro se c'era continuità tra i due poli che venivano dalla resistenza stessa e l'apparecchio non mi dava segnali di vita per cui presumo che sia interrotta. Giusto?

 

Sembrerebbe questo: https://shop.electrolux.it/frigoriferi-e-congelatori/frigoriferi-e-congelatori/elettronica/elemento-riscaldante-di-sbrinamento-per-frigorifero-congelatore/p/2142142054

 

Modificato: da partisan75
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potevi fare una foto del connettore ,  Perché dici connettore aperto ? 
comunque se hai visto che è interrotta è da sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

partisan75
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Potevi fare una foto del connettore ,  Perché dici connettore aperto ? 
comunque se hai visto che è interrotta è da sostituire.

 

Il connettore che proviene da quella resistenza a cui mi riferivo è identico a questo della foto, ho inserito i puntali del tester con selettore su Ohm e non mi segnalava alcun valore per cui presumo che sia interrotta. Giusto?

 

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

partisan75
Il 2/3/2024 alle 18:31 , Stefano Dalmo ha scritto:

Giusto 

Dal sito Electrolux questa dovrebbe essere compatibile anche se dalla foto non è esattamente come la mia.

Cosa mi consiglia posso procedere?

 

https://shop.electrolux.it/frigoriferi-e-congelatori/frigoriferi-e-congelatori/elettronica/elemento-riscaldante-di-sbrinamento-per-frigorifero-congelatore/p/2142142054

 

Grazie ancora per la gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , la resistenza deve essere  delle stesse  caratteristiche  , sia elettriche che  di forma , altrimenti come la monti. ?

e magari se di wattaggio superiore , può anche creare problemi . 
recati con il modello   E il codice che trovi  sulla targa. , da un buon ricambista o  ad un centro assistenza autorizzato  e chiedi il ricambio originale.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dunque ho sostituito anche questa ultima resistenza e per una ventina di giorni ha funzionato bene fino a ieri quando all'improvviso ha cominciato a suonare come se avessi dimenticato la porta aperta ma in pratica mi voleva indicare credo che non stesse funzionando qualcosa.

 

Riaprendo tutto ho trovato la ventola leggermente bloccata per la formazione del ghiaccio questa volta dietro (zona interessata dalla prima resistenza che ho sostituito) che a questo punto presumo non fosse adatta perchè non ho trovato quella originale.

 

Però la domanda è: esiste un codice errore tipo lavatrici/lavastoviglie per capire qual è il problema?

 

Inoltre ieri sera ho sbrinato tutto e ieri notte, quindi dopo circa 4 o 5 ore ha ripreso a suonare, sembra troppo poco tempo per la formazione di altro ghiaccio sulla ventola o sbaglio!

 

Sembrava aver risolto ma c'è qualcosina ancora che non va e non riesco a capire...

Grazie ancora

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La prima cosa da sapere è la temperatura interna del congelatore.

 La seconda cosa , devi ricontrollare il circuito  termofusibile resistenza  se fosse interrotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...