Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzio


delfino76

Messaggi consigliati

Salve, quando tengo acceso il campanello da questo interrutore c e un continuo ronzio e si surriscalda.

Posso sostituire in autonomia questo componente affianco che si surriscalda?

E' facile?

20231203_084622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, delfino76 ha scritto:

Salve, quando tengo acceso il campanello da questo interrutore c e un continuo ronzio e si surriscalda.

Posso sostituire in autonomia questo componente affianco che si surriscalda?

E' facile?

20231203_084622.jpg

Il ronzio e il riscaldamento che noti è più che normale essendo un trasformatore in corrente alternata se è da molti anni che è in funzione potresti sostituirlo per cercare di limitare il ronzio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mettendone uno nuovo, potresti limitare il ronzio, ma non limiterai certamente il consumo di energia elettrica.

È un trasformatore, non consuma un'esagerazione, ma quando è inserito qualcosina consuma e per far funzionare il campanello devi tenerlo inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Mettendone uno nuovo, potresti limitare il ronzio, ma non limiterai certamente il consumo di energia elettrica.

È un trasformatore, non consuma un'esagerazione, ma quando è inserito qualcosina consuma e per far funzionare il campanello devi tenerlo inserito.

Grazie. Il fatto che si scalda mi fa pensare che consumi non poco.

E' difficile da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao delfino76,

45 minuti fa, delfino76 ha scritto:

Il fatto che si scalda mi fa pensare che consumi non poco.

Il consumo è pressoché sempre lo stesso, il fatto che scaldi è più che normale come ti hanno già detto, si chiama effetto Joule e se proprio vogliamo dirla tutta, in un anno spenderai sì e no 10 € e forse è una stima per eccesso per quel trasformatore.

 

45 minuti fa, delfino76 ha scritto:

E' difficile da sostituire?

In teoria sono quattro fili da scollegare e ricollegare sul nuovo, due sopra e due sotto.

Basta che tu apra il quadro e vedi cosa c'è collegato, casomai posta una foto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, ROBY 73 said:

Ciao delfino76,

Il consumo è pressoché sempre lo stesso, il fatto che scaldi è più che normale come ti hanno già detto, si chiama effetto Joule e se proprio vogliamo dirla tutta, in un anno spenderai sì e no 10 € e forse è una stima per eccesso per quel trasformatore.

 

In teoria sono quattro fili da scollegare e ricollegare sul nuovo, due sopra e due sotto.

Basta che tu apra il quadro e vedi cosa c'è collegato, casomai posta una foto

Grazie infinite. Mi consigli di sostituirlo? Quanto costa il ricambio? Nella foto e' quello subito vicino l interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i trasformatori non sono due ( identici nelle tensioni)  ? perché due ? c'e' un motivo ?

Se non c'e' nessun motivo ostativo ne eliminerei uno, quello che ronza (possibilmente quello a SX)!

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, delfino76 ha scritto:

Mi consigli di sostituirlo?

Vedi tu, se il rumore è proprio insopportabile cambialo, ma in genere il semplice ronzio non è un problema / guasto del trasformatore.

Per il costo, basta che lo cerchi in rete scrivendo "ABB TM15/12", altrimenti un qualsiasi altro trasformatore 230-12V da 15-20-30VA di potenza.

 

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma i trasformatori non sono due ( identici nelle tensioni)  ? perché due ? c'e' un motivo ?

Perché probabilmente il Comelit serve l'impianto citofonico, mentre l'ABB la suoneria del tirante dei bagni e/o il campanello dalla porta di ingresso o altro utilizzo da identificare, visto che molto probabilmente sono entrambi a valle dello stesso magnetotermico

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

L'autore parla di campanello, quindi suppongo sia il comelit a destra che ronza, è corretto?

Io ho lo stesso tipo di trasformatore per citofono e campanello (almeno credo) e non emette alcun ronzio, né scalda particolarmente... è appena superiore alla temperatura degli altri componenti.

Forse se ha cominciato a ronzare e scaldare di recente, c'è qualche guasto da verificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...