Vai al contenuto
PLC Forum


Netatmo modulante, caldaie compatibili (senza perdere la funzione modulante)?


Fabioustz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

da nuovo utente del forum saluto tutti d' inizio!

 

Poi passo direttamente al problema:  in metafora, ho comprato un bel volante con un attacco particolare...e ora mi serve la macchina compatibile intorno!

 

Vita reale: Ho un sistema Netatmo (termostato modulante wifi e valvole termostatiche), ora però non trovo caldaie compatibili SENZA PERDERE LA FUNZIONE MODULANTE.

 

Scrivo grande poichè finora tutti mi hanno risposto nello stesso modo (Sì, ma diventa on/off). Controsenso assoluto, per uno standard di cui in pochissimi sanno.

 

Domanda : Modelli di caldaia 24 Kw compatibile al 100% con termostato modulante Netatmo ?

 

Qualche anima pia e pure ferrata nell' argomento...?

 

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Fabioustz ha scritto:

Scrivo grande poichè finora tutti mi hanno risposto nello stesso modo

A parte che non si scrive in maiuscolo sui social , perché equivale a gridare ! E non è piacevole , interloquire con uno che grida. 

Mi sembra che questo è il tuo primo messaggio , a cui nessuno ha risposto , o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica, (con limiti, più o meno, sempre quindi un 100% compatibile, praticamente mai) tutte le caldaie...

 

è opentherm

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la sonda esterna: la T esterna guida la modulazione della caldaia, il termostato guiderà l'ambiente.
In alternativa sono sicuro che per le Vaillant dovresti ttrovare la scheda opentherm dall'Olanda, perchè là la compatibilità OT è obbligatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2023 alle 16:50 , click0 ha scritto:

in pratica, (con limiti, più o meno, sempre quindi un 100% compatibile, praticamente mai) tutte le caldaie...

 

è opentherm

Hai ragione, grazie per la risposta. Il problema è proprio qui: uno vorrebbe che la modulazione da termostato funzionasse, avendolo comprato per quello.  Ma liste di caldaie OT (OpenTherm) è introvabile...solo in forum di plumbers inglesi l' ho trovata, ma naturalmente le marche sono altre rispetto al mercato italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2023 alle 16:51 , DavideDaSerra ha scritto:

Metti la sonda esterna: la T esterna guida la modulazione della caldaia, il termostato guiderà l'ambiente.
In alternativa sono sicuro che per le Vaillant dovresti ttrovare la scheda opentherm dall'Olanda, perchè là la compatibilità OT è obbligatoria.

Sai che non avevo minimamente pensato alla sonda? Grazie!!!  Per quanto riguarda le Vaillant, hai ragione! Sempre spulciando in forum esteri ho trovato anch'io questa info...però questo invaliderebbe la garanzia (come anche altri adapter OpenTherm), essendo designato al mercato nazionale del solo Paese di provenienza.

 

In realtà stavo cercando una caldaia con buon rapporto di modulazione che sia totalmente compatibile con il "nuovo" termostato modulante (con relative valvole termostatiche) Netamo.

Ma sembra impresa titanica.

Grazie di nuovo per le "dritte", molto apprezzate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2023 alle 16:45 , Stefano Dalmo ha scritto:

A parte che non si scrive in maiuscolo sui social , perché equivale a gridare ! E non è piacevole , interloquire con uno che grida. 

Mi sembra che questo è il tuo primo messaggio , a cui nessuno ha risposto , o sbaglio?

Non sbagli, Visto che scrivi vedendo le risposte, in quel momento assenti. Mi scuso della mancanza. Spiace che fra forma e sostanza si preferisca la prima. Ma ci si adegua.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, reka ha scritto:

ma il sito netatmo non da un elenco di caldaie compatibili?

 

comunque è la prima volta che vedo scegliere il termostato prima della caldaia 

Verissimo! Sto ancora ridendo di me stesso per questo numero!

Sai quando uno vuole approfittare dell' infausto Black Friday...? Termostato modulante e 7 valvole termostatiche...avrei speso mooolto di più, in tempi "normali"!

Il servizio clienti della netatmo lascia a dir poco a desiderare...aperto un ticket 10 giorni fa...e ancora nessuna risposta! Nel sito non vi è traccia di liste di caldaie compatibili, limitandosi ad un esiguo "compatibile con caldaie OpenTherm"...e da lì inizia il calvario 😉 !

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio tado c'era la lista di compatibili sul sito, ma anche sull'app, quando cominciavi l'installazione ti chiedeva di indicare il modello di caldaia.

 

io fossi in te comincerei a scegliere qualche caldaia e verificare quale è compatibile.

 

tieni presente che comunque il tuo netatmo può essere usato anche come on/off lasciando il compito di modulare alla caldaia, chiaramente usando il bus è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2023 alle 16:02 , reka ha scritto:

 

16 ore fa, reka ha scritto:

nel mio tado c'era la lista di compatibili sul sito, ma anche sull'app, quando cominciavi l'installazione ti chiedeva di indicare il modello di caldaia.

 

io fossi in te comincerei a scegliere qualche caldaia e verificare quale è compatibile.

 

tieni presente che comunque il tuo netatmo può essere usato anche come on/off lasciando il compito di modulare alla caldaia, chiaramente usando il bus è meglio.

 

Altra buona idea, la tua: già la sola compatibiltà di Tado mi può dare una idea migliore riguardo alla mia ricerca delle caldaie compatibili con Netatmo! Ho appena visto la pagina di cui parlavi, potrebbe applicarsi benissimo al mio  caso,perchè no....!!!

 

Sei e siete fantastici,con le vostre risposte piene di per me nuove prospettive,GRAZIE! (sì, ho strillato, sorry 😉 !

 

Continuo la ricerca più carico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 5/12/2023 alle 16:02 , reka ha scritto:

 

Il 6/12/2023 alle 08:14 , reka ha scritto:

nel mio tado c'era la lista di compatibili sul sito, ma anche sull'app, quando cominciavi l'installazione ti chiedeva di indicare il modello di caldaia.

 

io fossi in te comincerei a scegliere qualche caldaia e verificare quale è compatibile.

 

tieni presente che comunque il tuo netatmo può essere usato anche come on/off lasciando il compito di modulare alla caldaia, chiaramente usando il bus è meglio.

 

Altra buona idea, la tua: già la sola compatibiltà di Tado mi può dare una idea migliore riguardo alla mia ricerca delle caldaie compatibili con Netatmo! Ho appena visto la pagina di cui parlavi, potrebbe applicarsi benissimo al mio  caso,perchè no....!!!

 

Sei e siete fantastici,con le vostre risposte piene di per me nuove prospettive,GRAZIE! (sì, ho strillato, sorry 😉 !

 

Continuo la ricerca più carico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine...Viessman Vitodens 100 W,  Lo scrivo come indicazione per chi eventualmente dovesse avere i miei dubbi iniziali.

 

Grazie a tutti per le "dritte"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Federico Viola

Mi levi una curiosità?

che intendi con termostato modulante? Io ho un netatmo e mi gestisce on-off, ma non mi risulta faccia altro..

 

diverso il lavoro della caldaia che raggiunta la temperatura, modula la potenza al minimo per condensare senza fare on-off (non è eccessiva per la casa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Federico il nostro amico è dal 23 dicembre che non entra, puoi aspettare forse in eterno oppure puoi aprire una nuova discussione, se vuoi linka questa, e se torna in forum vedrai ti risponderà, oppure ti aiuterà qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...