Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto DALI per scuola?


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, stiamo piano piano riqualificando il nostro impianto (scuola sportiva), e dopo aver fatto le due palestre principali in DALI, stiamo approcciando le aule, uffici, ingresso, corridoi...

 

Il nostro progettista non mastica molto di DALI, il fornitore di materiale elettrico meno ancora.

 

Abbiamo provato a sentire la LEF lighting, ma anche loro, che vendono alimentatori DALI, non ti sanno dare lampade consigliate abbinabili/compatibili.

 

I cataloghi di lampade/faretti/ecc. DALI sono molto scarni e spesso estremamente costosi... Forse è percorribile la strada dell'acquisto di lampade/faretti/ecc. forniti senza alimentatore, abbinandoci gli alimentatori universali della LEF?

 

Attualmente i locali sono tutti fatti con vecchie plafoniere a neon, alcune già convertite con tubi a led, ma dovremo sicuramente acquistare molte plafoniere nuove, faretti su binario, qualche prodotto ad incasso cartongesso...

 

Consigli per partire bene e non incartarsi strada facendo?

 

Forse è preferibile fare tutto con TRIAC e lasciar stare il DALI?

 

Devo dire che col DALI mi piacerebbe regolare la luce automaticamente sulla base della luce naturale rilevata, ma anche lì le informazioni sono pochissime. Sicuramente però avere alcuni locali dimmerabili sarà utile per l'utilizzo promiscuo degli ambienti (riunione, festa, videoproiezione...).

 

Spero possiate aiutarmi ad individuare una strada percorribile.

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

dopo aver fatto le due palestre principali in DALI

E chi le ha programmate ?

Perché non contatti lo stesso programmatore ?
Non è semplice rispondere sul Forum a problematiche di progettazione e programmazione, per le quali ci sono appositi professionisti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

E chi le ha programmate ?

Perché non contatti lo stesso programmatore ?

 

Non ho messo un router Dali, uso solo un dimmer Dali senza indirizzamento.

 

È per questo che, (parzialmente) consapevole delle possibilità di ampliamento/integrazione, vorrei informarmi bene prima di partire col resto e rischiare di sbagliare acquisiti.

 

Non so se c'entri, ma segnalo che sto per installare un server domotico per gestire MQTT ed altri eventuali protocolli con Home Assistant. 

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Home assistant non saprei.
Per la fornitura, modelli, prezzi dei corpi illuminanti, devi chiedere ad un distributore della tua zona, dandogli una minima idea di cosa ti serve, nell'universo illuminotecnico.
In genere i costruttori di marca danno la possibilità di scegliere il Driver con tecnologia Dali al posto di quello standard.
Per i singoli Driver Dali, da 3 a 300 watt, in tensione e in corrente, consulta i cataloghi LEF o Mean Well.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. A quanto vedevo nei cataloghi più diffusi, corpi illuminanti in Dali ve ne sono molti pochi, ma probabilmente è stato un limite della mia ricerca.


In linea di massima mi consiglieresti di acquistare lampade già con alimentatore Dali oppure fare tutto con alimentatori universali presi a parte su lampade senza alimentatore?

 

Ancor prima di tutto ciò, comunque, volevo cercare di capire se effettivamente sia utile considerare il Dali rispetto a dimmerazione con triac. L'unico fornitore che ho che tratta il Dali, spinge a suo favore più o meno incondizionatamente e non sono riuscito a farmi un'idea indipendente, prima di avventurarmi negli acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoPau ha scritto:

se effettivamente sia utile considerare il Dali rispetto a dimmerazione con triac

Considera che per grandi aree il Dali consente un notevole risparmio sui cablaggi, in quanto con 5 conduttori puoi collegare 64 lampade individualmente comandabili.
Tutto dipende da chi comanda tali accensioni, quando, e quante sono effettivamente.
Un controllo di luminosità automatico richiede, oltre al progetto elettrico, il progetto di un Ingegnere illuminotecnico, la pianta dei luoghi, la posizione dei comandi, eccetera.
Non è argomento di un Forum per hobbisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Sono cosciente del fatto che non si tratti di una questione esauribile in un forum... È anche per questo che ti chiedevo se fossi disponibile a farci una consulenza, quantomeno per comprendere la fattibilità (sia in termini economici che di reale utilità) di un impianto simile, prima di procedere con acquisti e nuovi cablaggi.

Sfortunatamente, non conosco nessuno che si occupi di questo genere di impianti/valutazioni oltre a quel nostro fornitore che ci ha venduto dei proiettori Dali per le sale principali. 

 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

non conosco nessuno che si occupi di questo genere di impianti/valutazioni oltre a quel nostro fornitore

Lui saprà senz'altro indicarti degli installatori di zona.
Dove si trova il luogo di installazione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Lui saprà senz'altro indicarti degli installatori di zona.
Dove si trova il luogo di installazione ?

 

Padova. 

 

Il guaio di quel fornitore è che tratta marchi costosi e spinge in maniera più o meno incondizionata per il Dali. 

 

Vorrei farmi un'idea indipendente sulle varie tecnologie (non abbiamo menzionato l'analogico) e marchi di corpi illuminanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MarcoPau ha scritto:

tratta marchi costosi e spinge in maniera più o meno incondizionata per il Dali

E' ovvio che il sistema Dali è di per sè costoso, ma va usato qualora serva un controllo centralizzato e un monitoraggio remoto delle lampade e degli errori dovuti a guasti.

Se non serve un sistema di supervisione lascia stare il Dali, e comanda localmente delle banali plafoniere a Led

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non sapevo della questione del monitoraggio remoto... di cosa si tratta?

Per quanto riguarda il controllo centralizzato, approfondendo un po' su internet la questione dei 64 indirizzi DALI ho più o meno capito come funziona la gestione con indirizzamento: in sostanza sembra che sia un sistema utile più che altro per stanze molto ampie (con molte lampade) dove si vogliono creare scene diverse che non riusciresti a combinare con il "vecchio sistema" delle due o tre "fasi".

 

Allora una soluzione del genere potrebbe essere utile, facendo il mio esempio, per gestire l'androne d'ingresso/scala/corridoi in diverse modalità un po' come si vede a teatro:

 

a) luce soffusa (tipo per eventi serali oppure per il mese di Natale in cui hai gli addobbi che integrano l'illuminazione);

b) luce piena per tutti i giorni;

c) qualche lampada dedicata da isolare per la notte tipo insegna/bacheca per la notte.

 

E' corretto come ragionamento? Mi sfugge quale sia poi la modalità di richiamo delle scene: è tutto gestito da un singolo pulsante che se ripremuto cambia scena oppure uno si può mettere su una serie di frutti con la loro etichetta, ognuno a richiamare una determinata scena, e magari un altro pulsante o rotellina dedicato al dimmeraggio? Perché in tal caso un conto è avere un "box di regia" dal quale un addetto gestisce l'illuminazione, un altro paio di maniche è creare una scatola portafrutto per gli utenti dell'aula X che dovranno/potranno intuitivamente regolarsi le luci in modo autonomo.

 

Ad ogni modo, se questi ragionamenti sono corretti, mi par di capire che una stanza con un numero limitato di lampade possa essere gestita in maniera più semplice ed economica con un dimmer in taglio di fase (o meglio fare tutto in 0-10V?) ed eventualmente un paio di accensioni se si prevede di voler lasciare totalmente al buio una parte specifica della stanza mentre il resto è acceso. Sempre naturalmente che sia da escludere in modo categorico il DALI in "fai da te": ho visto dei controller con interfaccia da tablet che mi pare siano pensati per la programmazione in fai dai te...

 

Ti ringrazio ancora per il supporto che mi stai dando: non ero neanche lontanamente arrivato a comprendere il funzionamento/potenziale del DALI, pur avendoci fatto due aule (solo dimmer con pulsante, no indirizzamento).

 

Mi manca a questo punto da capire se si possono dimmerare i tubi a led standard delle reglette, o se anche per quelli dovrò sostituire la plafoniera e montare una regletta già dimmerabile 0-10V o DALI.

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoPau ha scritto:

si possono dimmerare i tubi a led standard delle reglette

Al 90 % NON sono dimmerabili, in quanto i tubi hanno un alimentatore stabilizzato all'interno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooookay. Se ne deduce che esiste un 10% di tubi led dimmerabili in taglio di fase / 0-10V?

 

Li avevo sempre chiesti da quando ho cominciato ad eliminare i neon, ma alla fine mi sono unifomato sui Philips Corepro 840.

 

Hai qualche consiglio?

 

Dovrò acquistare anche una ventina di faretti per binario, lì vedo che se ne vendono sia in triac che in 0-10V, costano mediamente la metà di quelli in DALI e potrebbero essere un buon partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ledvance.it/00_Free_To_Use/asset-13137305_brochure_led_tube_external_system.pdf 

 

Tubo a led con driver esterno in DALI?

 

Nel frattempo è uscito anche Shelly dimmer 0-10V, potrebbe essere una soluzione economica per convertire ad esempio una stanza con 6-8 plafoniere stagne?

 

Non so se sono fuori strada o meno, ma il nostro tubo Ledvance potrebbe essere alimentato da un driver 0-10V e tutte le 6-8 plafoniere insieme controllate da uno Shelly dimmer 0-10V od un qualunque altro dimmer 0-10V non smart?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...