Vai al contenuto
PLC Forum


Piano Sicurezza - Piano Operativo di Sicurezza


cino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, normalmente mi occupo di automazione industriale e non ho mai avuto problemi riguardanti la sicurezza. Un amico mi ha chiesto di realizzargli l'impianto di casa, ma qui sono iniziati i problemi.

Premetto che ho l'abilitazione, ma il mio problema è un'altro: il POS.

Il geometra responsabile del cantiere mi richiede il piano di sicurezza, completo di una moltitudine di dati, (medico, responsabile sicurezza, attrezzatura, etc), un'altro mi dice che non avendo dipendenti mi basta presentare l'iscrizione alla camera del commercio con relativa abilitazione.

Non ci capisco più niente, c'è qualcuno che mi puo dare una mano?

Grazie a tutti. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cino,

la tua azienda di quante persone è composta?

Se lavori da solo non devi dare nessun POS al geometra se la tua azienda ha anche degli operai si.

Il POS lo si deve sempre presentare quando più ditte (o quando lavora anche solo la tua di ditta) lavorano insieme nella stessa costruzione e serve per far si che non ci siano danni a persone durante le varie lavorazioni.

se vuoi sapere qualcosa di più specifico fammi sapere eventualmente possiamo sentirci telefonicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto Ottava.

Nella mia ditta siamo due soci e non abbiamo operai, ne deduco quindi che, se non lavoro nel cantiere in contemporanea con altre ditte, posso non presentare il POS. Ho comunque consegnato un POS (recuperato da altri) al geometra, ma risulta incompleto in quanto non ho nominato nessun medico di competenza e nessun responsabile della sicurezza nella mia ditta, considerando comunque che nominare me stesso come responsabile della mia sicurezza dovrebbe essere scontato.

Ciao, grazie. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...