Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento motore 400/690 V su rete 3x690 V


andrea_mi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sono un progettista di macchine, generalmente mi occupo in prevalenza della componentistica meccanica ma mi capita spesso di dover seguire anche la definizione delle specifiche dei quadri elettrici da ordinare.

 

Ho sempre gestito configurazioni con rete 3x400 V, ma adesso in un progetto ho un'alimentazione di rete 3x690 V (si tratta di un impianto chimico nella penisola Iberica)

 

La nostra macchina è azionata da un motore asincrono trifase da 37 kW, che come dati di targa ha un'alimentazione 400 V (con cablaggio a triangolo) o 690 V (con cablaggio a stella).

Nel caso specifico non ho problemi di commutazione stella/triangolo in quanto il motore è sotto inverter.

 

La mia comprensione di questi dati è che gli avvolgimenti del motore sono stati progettati per una tensione di 400 V.

 

Essendo la tensione di rete 3x690 V, il valore di 690 V è la tensione fase-fase, pertanto la tensione di linea-neutro deve essere 400 V.

 

Quindi il motore sopraindicato dovrebbe essere adeguato, purchè venga collegato in configurazione stella.

 

Il ragionamento che ho fatto è corretto? O serve un motore speciale per gestire questo genere di alimentazione di rete.

 

Spero di essere stato chiaro nella domanda.

 

Grazie in anticipo per qualunque risposta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, andrea_mi ha scritto:

Nel caso specifico non ho problemi di commutazione stella/triangolo in quanto il motore è sotto inverter.

 

E alimentato da inverter o da rete?

Nel caso fosse alimentato da inverter è un inverter che è alimentato a 690V e rende 690V?

 

Comunque quel motore può lavorare tranquillamente alimentato da rete, basta configurarlo per collegamento a "Y" (stella). Ovviamente non si potrà usare un avviatore stella/triangolo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Livio Orsini said:

 

E alimentato da inverter o da rete?

Nel caso fosse alimentato da inverter è un inverter che è alimentato a 690V e rende 690V?

 

Comunque quel motore può lavorare tranquillamente alimentato da rete, basta configurarlo per collegamento a "Y" (stella). Ovviamente non si potrà usare un avviatore stella/triangolo.

Grazie per la risposta.

 

Il motore è alimentato da inverter, che però devo ancora ordinare e quindi posso sceglierne uno che regga l'ingresso a 690 V anche se so che costano di più. Ad esempio Viking ha questo tipo di specifica.

 

In alternativa avevo anche considerato di usare un trasformatore 690/400, ma avevo dei dubbi sulla dissipazione termica per una potenza di questo livello (il motore è da 37 kW), quindi in principio preferisco la soluzione con inverter da 690 V e motore collegato alla 690 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea_mi ha scritto:

In alternativa avevo anche considerato di usare un trasformatore 690/400,

 

Se usi un autotrasformatore per abbassare la tensione a 400V, pottieni alcuni benefici.

L'autotrasformatore, con la sua induttanza, è un ottimo filtro d'ingresso per l'inverter.

L'inverter da 400V è meno costoso e più affidabile di uno che accetta 690V.

 

Dimenticavo.

Gli inverter vanno sempre scelti per la corrente che possono erogare in modo continuativo, non per la potenza che può riservare sgradite sorprese.

Se scegli la soluzione a 400V, dovrai scegliere un inverter che è in grado di erogare la corrente di targa del motore in configurazione triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...