Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Botvac Neato D6 non alimenta uno dei motori


digiand

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Eccomi di nuovo a chiedere il vostro gentilissimo supporto tecnico, viste le mie scarsissime conoscenze elettroniche (perdonate le mie castronerie) 

Allora ho questa scheda di un robottino a cui non funziona "solo" il motore della spazzola laterale, ho scollegato il motore e testandolo con
un alimentatore da banco funziona perfettamente, allora mi son detto c'è un problema sulla scheda infatti su connettore dove è collegato
ho 15 V sul positivo ma non esce il negativo che è pilotato dal Drain di un Mosfet (17578) al quale arriva il GND sul Source ma sembra che non
arriva nulla al Gate ho meglio dal trigger (C145) escono solo 000,8 mV (vedi lo schema).
Questa scheda è dotata di una porta USB che collegata ad un PC e utilizzando il software creato per il controllo dei vari motori pur attivando
questo motore non cambia nessun parametro di quelli misurati.
Ho il forte sospetto che il Mosfet sia andato a farsi benedire (vedi misure), ma prima volevo essere sicuro che veniva pilotato.
Adesso secondo la vostra esperienza cosa potrei provare a fare per capire con una certa sicurezza che è tutta e sola colpa del Mosfet?
Vi ringrazio anticipatamente a chiunque abbia da darmi dei suggerimenti.

 

Un Saluto

 

Schema1.jpg

Mosfet.jpg

Misure.jpg

Trigger.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un mosfet npn e non gli dai tensione come fa a condurre?

Prova a fare ponte con la pinzetta tra i 5v ed il gate del mosfet.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se è un mosfet npn e non gli dai tensione come fa a condurre?

Prova a fare ponte con la pinzetta tra i 5v ed il gate del mosfet.

 

Grazie

 

Quindi dal Trigger dovrebbero uscire 5V ??

Perché da li non esce nulla.....000,8 mv quindi è più probabile che ci sia un problema al Trigger ???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'invertitore inverte e se gli arrivano 3,3v in entrata esce correttamente 0. Quando gli arrivano 0 in entrata dovrebbe mandare 5V in uscita. Prova a passare i 5v direttamente sul gate eh, non prima della resistenza che non vorrei andasse in corto attraverso l'invertitore, e giusto per qualche secondo per non bruciare la resistenza.

Quindi il problema è prima. Non è che c'è un'opzione software per disabilitare quella spazzola?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

L'invertitore inverte e se gli arrivano 3,3v in entrata esce correttamente 0. Quando gli arrivano 0 in entrata dovrebbe mandare 5V in uscita.

Quindi il problema è prima. Non è che c'è un'opzione software per disabilitare quella spazzola?

 Si da software posso accendere e spegnere il motore, ma li 3.3 V rimangono sempre attivi quindi se li va a 0 poi dovrebbe far uscire i 5V?

Se mi confermi mi viene più il sospetto che ci sia allora un problema di software interno del robot sbaglio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre seguire la pista e vedere dove va. Se finisce in un grosso microcontrollore o il micro ha l'uscita bruciata o è un problema software. 

Alla peggio si può fare una modifica non convenzionale e farlo funzionare alla bell'è meglio. Ad esempio eliminare l'invertitore e andare a prendere il segnale che aziona i mosfet che alimentano il motore centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Occorre seguire la pista e vedere dove va. Se finisce in un grosso microcontrollore o il micro ha l'uscita bruciata o è un problema software. 

Alla peggio si può fare una modifica non convenzionale e farlo funzionare alla bell'è meglio. Ad esempio eliminare l'invertitore e andare a prendere il segnale che aziona i mosfet che alimentano il motore centrale.

Ok 

La pista non è facile seguirla perché va nell'altro strato (credo).

Vediamo se ho capito bene: quindi con i 3.3 V al pin A l'uscita del trigger è a 0 nel momento che do l'avvio al motore il pin A va a 0 e lascia passare i 5V che alimenteranno il Mosfet giuso?

Trigger 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il software ha di bello che, quando gira, gira sempre allo stesso modo, giusto o sbagliato che sia. Io mi concentrerei sull'HW, anche visti i segnali che rilevi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fisica ha scritto:

il software ha di bello che, quando gira, gira sempre allo stesso modo, giusto o sbagliato che sia. Io mi concentrerei sull'HW, anche visti i segnali che rilevi

 

Grazie, avresti qualche idea/indicazioni??

Seguendo la pista sul lato opposto ho trovato il test point ma sembra morire li....... qualche idea??

 

 

Point.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti

 

Piccolo test:

Ho sezionato il circuito sulla resistenza da 0,39 Ohm e dando i 5V dal trigger il Mosfet si accende e va in conduzione (il motore si accende)

poi dando un input dalla uscita A del trigger il Mosfet si spegne e il motore si arresta.

Quindi sono sicuro che il Mosfet funziona regolarmente.

Il problema che non riesco a trovare da dove partono i 3.3 V che vanno al trigger, l'unica cosa che trovo nelle vicinanze che porta 3.3V è il

U20 che si vede nella prima immagine è un A79 che non riesco a trovare come datashet, credo sia un operazionale ma non ne sono sicuro

se magari qualcuno mi può aiutare glie ne sarei grato, e capire anche se lui potrebbe essere coinvolto in questo problema.

Grazie ancora

 

 

Test senzionamento.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto anche la ventola di aspirazione o la spazzola principale dovranno pur accendersi quando è in fuzione no? Perchè non cerchi il loro mosfet e ti vai a collegare al loro gate?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Tanto anche la ventola di aspirazione o la spazzola principale dovranno pur accendersi quando è in fuzione no? Perchè non cerchi il loro mosfet e ti vai a collegare al loro gate?

Ho trovato il Mosfet e il trigger della spazzola centrale e sono identici stessi voltaggi ma arrivano solo 2,5 V al Gate e il mosfet non switcha 🤥 però adesso che ci penso forse non avevo abilitato la funzione di test nel software dopo riprovo.....

Quindi prendo il segnale che esce dal Mosfet (della spazzola principale) prima della (credo sia) la bobina e lo collego prima della bobina del motore della spazzola laterale corretto?

Oppure posso prendere il segnale dopo la bobina della spazzola centrale e collegarla direttamente al pin negativo (vedi immagine) del motore spazzola laterale? (soluzione più semplice perché sono vicinissimi e non devo passare da sopra a sotto).

La stessa bobina può supportare i due motori?

Meglio di no?

 

 

Grazie

 

 

Passaggio.JPG

Modificato: da digiand
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non ti ho detto di alimentare direttamente il motore ma di prendere il segnale per azionare il gate del mosfet ammesso ci sia una situazione simile cioè un mosfet che aziona direttamente il motore o aziona un relè.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ma no, non ti ho detto di alimentare direttamente il motore ma di prendere il segnale per azionare il gate del mosfet ammesso ci sia una situazione simile cioè un mosfet che aziona direttamente il motore o aziona un relè.

Perdona la mia scarsissima conoscenza......

Vediamo se ho capito....

Posso prendere il segnale che dal trigger del motore spazzola centrale e portarlo alla resistenza in entrata al gate del mosfet motore spazzola laterale?

Lo stesso trigger manderà il segnale alle due resistenze e accenderà i due Mosfet?

 

Grazie

 

 

Passaggio2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Tanto anche la ventola di aspirazione o la spazzola principale dovranno pur accendersi quando è in fuzione no? Perchè non cerchi il loro mosfet e ti vai a collegare al loro gate?

 

Perdonami di nuovo forse avevo capito male io ma tu mi avevi scritto di fare cosi.......sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E il messaggio prima "...andare a prendere il segnale che aziona i mosfet che alimentano il motore centrale."

Prova come hai mostrato in foto. (magari salda meglio quella povera resistenza che sembra attaccata per miracolo...)

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E il messaggio prima "...andare a prendere il segnale che aziona i mosfet che alimentano il motore centrale."

Prova come hai mostrato in foto. (magari salda meglio quella povera resistenza che sembra attaccata per miracolo...)

 

 

Sicuramente la resistenza è da saldare meglio lo fatto al volo per provare il Mosfet 😊

consiglio: diametro del filo??

 

Grazie sei gentilissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, ma se collega i due motori insieme il robot potrà solo viaggiare dritto avanti o indietro. Credo che se non trova il pilotaggio corretto del motore non se ne fa niente del robot.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dedemiki ha scritto:

Scusate l'intromissione, ma se collega i due motori insieme il robot potrà solo viaggiare dritto avanti o indietro. Credo che se non trova il pilotaggio corretto del motore non se ne fa niente del robot.

 

In realtà no perché non stiamo parlando dei motori delle due ruote, ma dei motori delle spazzole centrale e laterale.

 

E posso confermare che funziona, ma mi riservo una verifica nel tempo per capire se a lungo termine posso funzionare sempre regolarmente.

 

Grazie a tutti per la collaborazione suggerimenti e aiuti.

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a tutti

 

Dopo un po di utilizzo il robot a iniziato a dare errore e come partiva si bloccava, ho provato a scollegare il motore e l'errore spariva, ricontrollando il Mosfet sembra

che sia andato a farsi benedire visto che al Source non ho più il GND, anche dopo aver rimosso il ponticello non ho potuto ricollegare il motore perchè dava ancora

errore (forse andato anche lui) alla fine lo dovuto lasciare staccato. 

Adesso non posso stabilire se la colpa sia del ponticello e/o del Mosfet, del motore non saprei......ma mi viene una domanda in mente se al Mosfet continua ad arrivare

tensione 2,5 V si rompe?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...