Vai al contenuto
PLC Forum


TP700 Comfort


anarchico

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi capita attualmente, su questo pannello,che pur progettando un pulsante con premi/rilascia( imposta bit/resetta Bit) il bit associato a plc resti impostato a 1 una volta premuto, anche dopo il rilascio.Non sempre,di tanto in tanto.

Questa cosa mi è nuova oggi,non mi era mai capitata.

Come mai?

 

Grazie Milla.

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

A quanto è il tempo di aggiornamento della variabile HMI?
Controlla di non scriverlo da altre parti, sia nell'HMI che nel PLC.

Se premi setti, e se rilasci resetti? Non mi piace, se ti serve un impulso meglio usare: Imposta con tasto premuto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente era impostabit con tasto attivato,riscontrato il problema ho usato la seconda opzione.

si ho controllato non lo scrivo da nessuna altra parte

tempo di aggiornamento 100ms nella variabile.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Molto strano....uso tantissimi imposta bit con tasto attivato, con t-refresh=100msec come il tuo.
Il pannello è solo touch giusto? TP700 dovrebbe essere senza tasti fisici.

Prova a dare una calibrata al touchscreen con la funzione di sistema del pannello, penso sia quello...
Touch screen mal calibrato può causare ciò che descrivi....
 

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente era impostabit con tasto attivato,riscontrato il problema ho usato la seconda opzione.

si ho controllato non lo scrivo da nessuna altra parte

tempo di aggiornamento 100ms nella variabile.

aggiungo che alla variabile accedo da due pannelli uno duplicato dell'altro.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
20 minuti fa, anarchico ha scritto:

inizialmente era impostabit con tasto attivato,riscontrato il problema ho usato la seconda opzione.

si ho controllato non lo scrivo da nessuna altra parte

tempo di aggiornamento 100ms nella variabile.

aggiungo che alla variabile accedo da due pannelli uno duplicato dell'altro.

 

Saluti

Come fai la duplicazione? Lanci uno smartclient connesso al primo sul duplicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

no,ho due pannelli in rete ciascuno con il proprio indirizzo-E' il progetto che è lo stesso su entrambi,ma ognuno ha un proprio collegamento con la CPU

mi ero espresso male

 

Modificato: da anarchico
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ed entrambi manipolano la stessa variabile PLC?

Var HMI 1 agisce su VAR "A" PLC "A"
Var HMI 2 agisce su VAR "A" PLC "A"

Se così fosse non è che sia il massimo....
Se devi duplicare il pannello master pari pari su uno slave (ad esempio perchè hai un impianto lungo e quindi usi due pannelli per comodità) fai come ti ho detto.
Se invece non devi creare uno slave fotocopia del master ma qualcosa di similmente diverso (passami l'onomatopea ahahah) usa variabile distinte, non manipolare la stessa variabile PLC da due pannelli diversi, si creano casini

 

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

si  due var da due collegamenti diversi HMI che manipolano la stessa variabile PLC

si impianto lungo due pannelli

La cosa che non mi torna è perchè scollegando dalla rete uno dei due pannelli il problema persiste lo stesso.

Grazie mille.

2 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Molto strano....uso tantissimi imposta bit con tasto attivato, con t-refresh=100msec come il tuo.
Il pannello è solo touch giusto? TP700 dovrebbe essere senza tasti fisici.

Prova a dare una calibrata al touchscreen con la funzione di sistema del pannello, penso sia quello...
Touch screen mal calibrato può causare ciò che descrivi....
 

Si ora provo la ricalinrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
45 minuti fa, anarchico ha scritto:

se uso un'altra variabile diversa da quella condivisa dai due pannelli,il problema scompare

Te lo dicevo, evita sempre di scrivere la stessa variabile PLC da due HMI diversi, tienila come regola generale, soprattutto se lavori sulla stessa rete come nel tuo caso. 

 

Ripeto, se devi fare un pannello fotocopia del primo usa il metodo smart client, è il metodo più veloce (puoi farlo perché usi pannelli comfort).

 

Progetta il primo HMI e testalo.

Prendi il secondo pannello, crea solo la pagina di avvio e mettici dentro solo lo smart client grosso come tutta la pagina (lo trovi insieme ai pulsanti, oggetto grafici, indicatori, vista segnalazioni ecc.) dopo che hai trascinato lo smart client nella pagina di avvio dovrai configurarlo:

Inserisci ip del pannello master e imposta avvio automatico smart client.

ed il gioco è fatto.

 

appena accendi il pannello 2 si avvia lo smart client che punta al pannello 1 replicandolo (puoi anche decidere se lo smart client legge oppure legge/scrive)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

La cosa che non mi torna è perchè scollegando dalla rete uno dei due pannelli il problema persiste lo stesso.

Grazie mille.”


RISPOSTA:

Il collegamento andava su  HMI 2 la variabile era stata resettata, ad esempio.

Stacchi il collegamento, la variabile HMI 2 (che hai scollegato) rimane perennemente sulla funzione “resettata”, mentre l’altro hmi la sta comandando dicendogli settati. Capisci che si sta incasinando il tutto.

Scollegare il cavo non significa non comando più le variabili, significa che stai freezando le variabile manipolate dal collegamento venuto meno, sul loro ultimo stato.

 

Se tu imposti 10 in un INT nel pannello e poi lo stacchi, la variabile PLC rimane a 10. Stessa cosa per le funzioni che programmi sui vari eventi. Se imposti una funzione imposta bit con tasto attivato, e cade il collegamento mentre il tasto è attivato, il bit rimane settato perchè il pannello non lo manipola più.

 

Per evitare ciò si fa la diagnostica del collegamento e se quest’ultimo viene a mancare si “mette a zero” tutto ciò che è necessario mettere a zero, nel PLC

 


Mi scuso in anticipo se non si capisce cosa ho scritto ahahah

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

su HMI2 le variabili non sono state mai valorizate,ovvero caricato il progetto il pannello se ne stava buono lì.

Vorrei provare il metodo smart client ma non l'ho mai usato e dovrei capire prima come fare.

seppur con molto dispendio energetico,mi sa che divido le variabili su i due pannelli.

buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.....tra l'altro se usassi il secondo in configurazione smart client dovrei capire come evitare che mentre comando un pannello possa comandare l'altro,cosa che devo evitare,

ora lo faccio via sw comandando ordine 51,mentre in smart server non saprei come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ulteriore: esiste nei puntatori d'area una informazione che mi dice se sto usando un pannello invece di un altro?O devo costruirmelo necessariamente a PLC utilizzando il cambio di numero pagina?

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
7 ore fa, anarchico ha scritto:

Ah.....tra l'altro se usassi il secondo in configurazione smart client dovrei capire come evitare che mentre comando un pannello possa comandare l'altro,cosa che devo evitare,

ora lo faccio via sw comandando ordine 51,mentre in smart server non saprei come fare.

Se la situazione è questa non userei neanche io lo smart client. Lo smart client conviene usarlo se non devi fare alcun controllo di questo tipo...
Io così su due piedi farei un FB che hai in uscita il "comando generale" hmi ed in ingresso i comandi distinati cad.HMI, così gestisco li dentro le varie eccezioni, interblocchi ecc.:
- In

  StartMot1.HMI1

  StartMot2.HMI2
  StopMot1.HMI1
  StopMot1.HM2

- Out

   Start1Mot.HMI

   StopMot1.HMI

ma se hai molti comandi da gestire penserei a qualche metodo più efficiente...

 

5 ore fa, anarchico ha scritto:

Domanda ulteriore: esiste nei puntatori d'area una informazione che mi dice se sto usando un pannello invece di un altro?O devo costruirmelo necessariamente a PLC utilizzando il cambio di numero pagina?

Puoi farti uno script interno dove controlli se la pagina è stata cambiata oppure il numero dell'oggetto attuale è cambiato, cosi sai se qualcuno ha operato sul pannello.
La cosa la puoi gestire anche nel PLC leggendo dal puntatore d'aerea "pagina" il numero della pagina e dell'oggetto attuali

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
5 ore fa, anarchico ha scritto:

si,sto procedendo proprio in questo modo

Grazie davvero mille.

Questa è la base di codice per fare il controllo, implementalo con quello che ti serve (timer, memorie, ecc.)

Chiaramente l'uscita "OUT_NoHmiInput" quando va a FALSE ci rimane solo per un ciclo di scansione, perché al ciclo dopo si refreshano le variabili e ritorna a TRUE.

Di nulla, ciao

Codice.PNG

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e Buona Immacolata,e grazie sempre.

 

Lavora in maniera impulsiva quindi devo conservarla in una memoria.................

Modificato: da anarchico
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
5 ore fa, anarchico ha scritto:

Buongiorno e Buona Immacolata,e grazie sempre.

 

Lavora in maniera impulsiva quindi devo conservarla in una memoria.................

Anche a te! Buon inizio feste 😁🫡

 
Si lo memorizzi oppure lo interroghi come fronte, in questo caso negativo, oppure lo temporizzi con un TP…..giocaci un po’ e sbizzarrisciti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2023 alle 13:12 , dina_supertramp ha scritto:

Var HMI 1 agisce su VAR "A" PLC "A"
Var HMI 2 agisce su VAR "A" PLC "A"

Se così fosse non è che sia il massimo....

Perché? È assolutamente normale.

 

Il 6/12/2023 alle 15:27 , dina_supertramp ha scritto:

Scollegare il cavo non significa non comando più le variabili, significa che stai freezando le variabile manipolate dal collegamento venuto meno, sul loro ultimo stato.

No, significa che se hai scritto lo stato TRUE e scolleghi il pannello, da quel pannello (che non comunica più) non lo puoi riportare a FALSE, ma da qualsiasi altro pannello sì.
Come potrebbe fare un HMI scollegato a mantenere lo stato a TRUE?

 

Il 6/12/2023 alle 14:24 , anarchico ha scritto:

si  due var da due collegamenti diversi HMI che manipolano la stessa variabile PLC

si impianto lungo due pannelli

E perché mai?
Mai avuto problemi con più HMI che leggono/scrivono le stesse variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
10 ore fa, batta ha scritto:

No, significa che se hai scritto lo stato TRUE e scolleghi il pannello, da quel pannello (che non comunica più) non lo puoi riportare a FALSE, ma da qualsiasi altro pannello sì.
Come potrebbe fare un HMI scollegato a mantenere lo stato a TRUE?

Si, intendevo quello Batta. Se la metti a 1 e scolleghi il pannello che l'ha messa a 1, quella rimane a 1 se nessun'altro la porta a 0...mi sono espresso male

 

10 ore fa, batta ha scritto:

Perché? È assolutamente normale.

E perché mai?
Mai avuto problemi con più HMI che leggono/scrivono le stesse variabili.

Problemi neanche io, mi è capitato di farlo, ma su progetti piccoli-medi e comunque stando molto attento durante la progettazione del software per non incorrere in problemi. Sarà che poi ho cambiato modo di programmare...le piattaforme che me lo hanno permesso (nel mio caso era il Simotion D4xx, la miglior macchina per il motion mai creata da Siemens secondo me...) le programmavo ad oggetti, mentre i 1200-1500 utilizzando le software unit, perchè facevamo programmi modulari rilegando ai moduli anche a componenti hardware (Drive, I/O link, HMI). Si paga lo scotto di creare tante scatole cinesi, ma si isola e atomizza tutto, in questo modo se una parte di impianto non c'era bastava "freezare" la software unit e tutto il codice e l'hardware legato ad essa non veniva più elaborati/gestiti, e anche il debug era più efficiente...
Detto ciò se posso consigliare dico sempre di evitare di scrivere una cosa da più punti di codice distanti o non inerenti tra di loro. Come anche le variabili PLC comandate dall'esterno (HMI, SCADA, ecc.) che siano comandate solo da un punto, per comandare lo stesso motore da due HMI usare variabili distinte cad.HMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...